Problema con la rete casalinga.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ReNero

Nuovo Utente
19
1
Salve a tutti :),
ho un problema con la mia rete casalinga. La mia attuale (e funzionante) situazione è la seguente. Ho un modem netgear collegato ad un router wireless airport extreme al quale sono collegati due cavi lan, uno che collega un PC con Windows 7 e uno che arriva ad uno switch netgear dal quale partono altri cavi che portano internet ad altri apparecchi della casa.
Ho, quindi, sia una rete cablata (per PC e altri apparecchi) che una rete wireless (per un Macbook Pro e per uno smartphone) e tutti gli apparecchi oltre ad avere internet sono visibili tra loro. Il cuore di questa rete è, come detto, l’airport extreme che però tramite una presa a tempo ho impostato affinché si spenga la notte (non mi piace dormire con una rete wireless attiva…) con la conseguenza che da una certa ora (quando l’airport si spegne) internet non è più attivo ne via wireless ne via cavo. Io ho ora la necessità che la rete via cavo rimanga attiva anche la notte quando si spegne l’airport e la rete wireless. Ho, quindi, pensato di collegare il modem non più direttamente alla wan dell’airport extreme ma ad uno switch gigabyte e da questo far partire vari cavi, uno che va a collegarsi all’airport extreme per la rete wireless, uno al PC e uno all’altro switch dal quale partono gli altri cavi che portano internet ad altri apparecchi della casa. L’idea è che in tal modo quando la notte si spegne l’airport, smette di funzionare solo la rete wireless mentre rimane attiva la rete via cavo del PC e dell’altro switch.
La configurazione sarebbe quindi simile a quella dell'immagine dove l'access point è l'airport extreme ed esiste solo il computer 1 (il PC con Windows) e al posto dei Computer 2 e 3 c'è un altro switch gigabyte dal quale partono altri cavi lan che collegano gli altri apparecchi:

Screen Shot 2011-11-30 at 22.55.37.png

Il problema, però, è che quando utilizzo questa configurazione funziona solo la rete wireless dell’airport mentre sia il PC che lo Switch non si collegano ad internet. Il PC (con Windows 7) cerca la rete ma non la trova visualizzando il seguente messaggio “La connessione alla rete locale non dispone di una configurazione IP valido”.
Come posso fare? Qual è secondo voi il problema? Scusate se mi sono dilungato troppo ma non sono molto pratico di reti e ho cercato di spiegare la situazione nel modo più esaustivo possibile.
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
...Ho, quindi, pensato di collegare il modem non più direttamente alla wan dell’airport extreme ma ad uno switch gigabyte e da questo far partire vari cavi, uno che va a collegarsi all’airport extreme per la rete wireless,

Se metti i numerini che si chiamano ip-address, forse è meglio,

1) Se il netgear è configurato solo come modem e l'airport è il router, tutti i dispositivi devono essere a valle dell'airport, se è così l'unica soluzione è configurare/cambiare il netgear in modo che diventi modem/router

2) Se il netgear è configurato come modem/router
l'impressione è che l'airport funziona come router con nat e dhcp server su rete diversa dal netgear.
Hai spostato i pc sula rete netgear OK, ma il dhcp netgear assegna a questi i nuovi giusti indirizzi ?
 
Ultima modifica:

ReNero

Nuovo Utente
19
1
Ciao tunnel,
anzitutto grazie per la veloce risposta!:)

Se metti i numerini che si chiamano ip-address, forse è meglio

A quali numerini (ip adress) ti riferisci? Io dietro all'airport extreme ho quattro porte (una WAN e tre porte 10/100 LAN):

airportextreme.jpg

1) Se il netgear è configurato solo come modem e l'airport è il router, tutti i dispositivi devono essere a valle dell'airport, se è così l'unica soluzione è configurare/cambiare il netgear in modo che diventi modem/router

2) Se il netgear è configurato come modem/router
l'impressione è che l'airport funziona come router con nat e dhcp server su rete diversa dal netgear.
Hai spostato i pc sula rete netgear OK, ma il dhcp netgear assegna a questi i nuovi giusti indirizzi ?

Come faccio a capire se il modem (ho sbagliato, non è un Netgear ma un D-LINK :(, sono gli switch che sono Gigabyte) fa solo da modem (con l'airport che fa da router) o se il modem fa anche da router? Scusami ma non sono per niente pratico...
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
OK, non so che esperienza hai, se non ti bastano come informazioni, dimmelo e vedo di dartele meglio, però dimmi i modelli degli apparati così posso consultare il manuale specifico.

Per i numerini, connetti un pc all'airport e vedi che ipaddress ha il pc (da cmd basta che dai il comando ipconfig)

Riesci ad accedere alla configurazione dell'airport ? Se si vai sulla configurazione wan e vedi come è definita, da li si capisce subito la configurazione.
 

ReNero

Nuovo Utente
19
1
Ciao tunnel,
scusami ma ho avuto solo ora il tempo di rispondere! Leggendo le specifiche del mio modem D-Link 320B ho capito che non ha le funzioni di DHCP e NAT (in pratica non può essere utilizzato come router) quindi sono tornato ad utilizzarlo come bridge per l'airport. L'unica soluzione sembrerebbe quella di prendere un router gigabyt da collegare al modem al posto del semplice switch...
Grazie comunque per la tua disponibilità!
Ciao :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili