Problema con la RAM!

Pubblicità

tecnoart

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao, vorrei un consiglio riguardo un problema con la ram con cui mi sto battendo da qualche giorno.
ho inserito tre banchi da 1GB DDR 400 A-DATA su una MB VIA P4PB400 con processore P4 2,66 GHZ , S.O Windows XP Pro Sp2;
all'avvio del sistema operativo viene generato un errore e il processo si riavvia automaticamente.
Unica condizione per riuscire ad avviare il sistema, è da bios modificare la frequenza della RAM che dall'impostazione "BY SPD" deve scendere a 133 MHZ (non più alta).
Con due banchi di ram, ovvero soli 2 GB, tutto regolare, il PC si avvia con le impostazioni del Bios di default e le velocità di trasferimento dati rilevate sono : 2457 read e 843 Write.
con CPU-Z avviando il sistema con soli 2 banchi, ho rilevato le seguenti impostazioni:
Timing:

DRAM Freq. 133,6
FSB : DRAM 1:1
CL 3.0
tRCD 3
tRP 3
tRAS 5

Timing table :

Freq. 166MHZ 200MHZ
CL 2.5 3.0
Ras to Cas 3 3
Ras Precharge 3 3
tRas 7 8

Voltage 2.5 2.5

Devo forse impostare manualmente i timing, o che altro?
esiste un modo per far funzionare correttamente i miei 3 banchi di memoria senza dover ridurre la Frequenza degli stessi?

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete offrire

Fabio

ulteriore prova...

Fatto ulteriore prova...
ho portato la frequenza a 166, e impostato il CAS a 3....
in questo modo il sistema è stabile , sebbene i tre banchi lavorino a 333 MHZ...
A questo punto qual'è la configurazione migliore?
2 GB a 400 MHz , CAS 2,5 ,velocità benchmark rilevate : Read 2451 MB/S Write 841 MB/S
3 GB a 333 MHZ , CAS 3 , velocità benchmark rilevate: Read 2323 MB/S Write 816 MB/S
Grazie...

Guardando una pagina riguardante la tua motherboard pare supporti fino a 3gb di DDR333mhz, ma non ho trovato dopo una rapida ricerca se possa andare in dual channel.

Sei sicuro che possa andare a 400mhz? Io ho un altro pc con un pentium4 2,4 fsb 533 ma a più di 166mhz non può andare (e di slot per la ram ne ho 2, non 3 come la tua).

Ad ogni modo come tu dici prova con i 3 banchi, imposta la velocità a 166mhz (dire 333mhz è uguale) e dai i timing che dice cpuz per la velocità relativa (quindi 2,5-3-3-7).

Se invece mi sbaglio allora forse puoi mandarle in dual channel, se si il terzo slot di memoria deve per forza essere lasciato vuoto altrimenti non c'è modo di attivare il dual channel.

Come rilevi dai benchmark la ram in dual channel, pur con dei timing più alti, è più veloce. Sul mio pc pure io avevo 3gb di ram, ma alla fine mettendone 2 in dual è meglio che con 3gb. Dipende da che uso devi fare del pc..

EDIT guardando sul manuale non si trova alcuna avvertenza a riguardo ma la frase "Supports up to 3GB of 2.5v DDR400(limited)/333/266 SDRAM (PC3200/
PC2700/PC2100)" mi fa supporre quanto sopra: se vuoi farle andare a 200mhz, devi lasciare il terzo slot di ram vuoto ed usare 2gb di ram. Fatto questo imposta i timing a 3-3-3-8 e il DRAM Command Rate a 1T. Anche con 1gb di ram in meno andrà più veloce così che con 3gb a 333mhz con CommandRate a 2T (se usi 3 moduli perforza dovrebbe autoimpostarsi sul 2T). Prova e facci sapere..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro