problema con la LAN. funziona solo in una direzione!!!

Pubblicità

Trunksssj

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
ciao raga ho una lan con un server linux, un fisso con win xp pro e un notebook con xp home. nessun problema col server, nessun problema tra fisso e notebook. quando invece tento di accedere dal notebook al fisso mi chiede incredibilmente nome utente e password ???!?!?!? (cosa che dal fisso al notebook non mi chiede affatto) e qualsiasi cosa cmq ci metto nei campi mi da sempre lo stesso errore:

"Impossibile accedere a \\192.168.0.2 L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer."

inoltre collegata al fisso ho una stampante che non riesco a far vedere al notebook, presumo per il suddetto problema. si attendono rinforzi!!! :ok:

siccome in XP home non esiste >Strumenti di Amministrazione>Criteri di protezione locali, infatti la LAN dal pc con XP pro al notebook con XP home funziona, devo dedurre che ci sono sul mio fisso con XP pro dei problemi nelle impostazioni in questo menù? se si cosa?

Trunksssj ha detto:
siccome in XP home non esiste >Strumenti di Amministrazione>Criteri di protezione locali, infatti la LAN dal pc con XP pro al notebook con XP home funziona, devo dedurre che ci sono sul mio fisso con XP pro dei problemi nelle impostazioni in questo menù? se si cosa?

ciao e benvenuto :ok:

prova così, sul fisso che ha xp pro fai, strumenti di amministrazione > criteri protezione locale > opzione di protezione > accesso di rete: modello di condivisione e protezione per gli account locali > solo Guest

poi ad "assegnazione diritti utente" assicurati che tra le voci ci sia anche l'account guest.

spero funzioni, ma è possibili che le reti locali pro-home faccinao sempre sti casini?? mah!!!

ciao :ok:

tra quali voci deve esserci l'account guest? cmq qualcosa è migliorato, quando tento di entrare mi chiede si sempre il login con username e password, però qualsiasi cosa metto non mi da più l'errore, semplicemente non fa niente... ps: cosa devo mettere come username e password?

cmq grazie x il benvenuto! sto veramente uscendo pazzo con sto problema... e non riesco così a far vedere la stampante al notebook... cmq sento ke ci siamo quasi...

mi ripeto perchè sono stato poco chiaro :cav:

pc su cui hai xp professional: strumenti di amministrazione > criteri protezione locale > opzione di protezione > accesso di rete: modello di condivisione e protezione per gli account locali > solo Guest

poi strumenti di amministrazione > criteri protezione locale > assegnazione diritti utente > accesso locale > assicurati che tra le voci ci sia l'account Guest!

spero di essere stato chiaro ma soprattutto che tu risolvi..anche se la vedo difficile :nono:

QUI ti becchi anche il benvenuto di tutto il forum!! :D

uhm. effettettivamente aggiungendo il nome del portatile in strumenti di amministrazione > criteri di protezione locali > criteri locali > assegnazione diritti utente > accedi dalla rete al computer specificato ora quando tento di accedere mo farebbe entrare, solo come guest, giustamente, però il problema è che mi chiede una password e non so cosa metterci...

come mai quando tento di salvare una nuova opzione in imopostazioni protezione locale mi dice "impossibile salvare Database criterio locale" ????????????

ci ho perso delle ore ma ho risolto. il problema era tutto in xp PRO che con i suoi (stupidi) criteri di protezione faceva casini e non mi lasciava vedere niente, nemmeno la stampante. spero che possa essere utile a tutti:

Accesso di Rete: modello di condivisione e protezione per gli account locali: solo guest

Criteri Locali\Assegnazione diritti utente\Accedi dalla rete al computer specificato:
tra i vari valori aggiungere Everyone se nn è gia presnte

Criteri Locali\Assegnazione diritti utente\Nega accesso al computer dalla rete: cancellare tutto

Criteri Locali\Opzioni di Protezione\Account: limitare l'uso di account con pwd vuote:
disattivato

Criteri Locali\Opzioni di Protezione\Account: stato account Guest:
attivato

Criteri Locali\Opzioni di Protezione\Accesso di rete: non consentire l'archiviazione di credenziali...
Disattivato

Criteri Locali\Opzioni di Protezione\Accesso di rete: non consentire l'enumerazione anonima di...:
Disattivato

Criteri Locali\Opzioni di Protezione\Accesso di rete: non memorizzare il valore hash di lan manager...
Disattivato

riavviare il pc

un grazie speciale a Cadde

Pubblicità
Pubblicità
Indietro