PROBLEMA Problema con la grafica integrata

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 127499
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Problema con la grafica integrata [RISOLTO]

Rieccomi qua di nuovo con un altro problema che non sono riuscito a risolvere.
Allora, ho appena assemblato un nuovo pc con tutti componenti nuovi (che vedete nelle mie specifiche di sistema) ma oggi ho notato che collegando il monitor alla dvi della mobo senza montare anche la mia gtx770 il segnale gli arriva ed è tutto ok; se invece monto anche la gtx770, con il monitor collegato sempre alla dvi della mobo, il segnale non arriva al monitor, che quindi rimane nero (non riesco a scrivere la password per accedere in sostanza). Infine, se collego il monitor alla dvi della gtx770 il segnale ritorna di nuovo. Non riesco a capire come mai succede questo!! Cosa posso fare??

Ho installato i driver aggiornati solo della gtx770, mentre per tutti gli altri ho installato solo quelli presenti sul cd della mobo(msi z77a-gd65), quindi non li ho ancora aggiornati perchè ieri sera tardi mi sono sembrati un pò troppi da prenderli ti petto :asd: ..li ho evitati sperando di avere un pò di tempo oggi ma ahimè, di nuovo, causa studi, sono arrivato a adesso senza ancora aggiornarli. Penso di farcela per stasera cmq.:)

Ah, altra cosa: volevo, per risparmiare un pò in corrente visto che non ci gioco sempre, attivare quella tecnologia che sia chiama VIRTU in modo che il sistema switchi in automatico la grafica a seconda del carico, però non ho capito una cosa. In pratica leggendo ieri sul manuale della msi ho visto che ci sono due versioni:

1) Lucid VIRTU --> c'era scritto che era "designed for Intel 2nd Generation i7/i5/i3 processors" mentre io ce l'ho di terza generazione la mia cpu.

2)Lucid VIRTU Universal MVP --> quì c'era scrtto che era "designed for platforms with one integrated and one discrete gpu" ... quindi questo dovrebbe fare esattamente al caso mio visto che non specifica la generazione di processori. Però volevo essere sicuro al 100% prima di installarlo, ecco..:)

Ultima piccolissima richiesta, anche se in off topic, spero di non far arrabbiare nessuno per questo::asd:
volevo che apparissero anche a me le specifiche di sistema sotto ai miei messaggi, come quì (mi sono permesso di fare una cattura di un'altro account perchè si capisse cosa intendevo esattamente) https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-prn1/1520711_589960614408887_1168693189_n.jpg .
Come faccio?? Ho provato a modificare la mia firma nelle impostazioni di profilo però non compariva niente..

Grazie per tutto quello che fate, risolvete davvero un sacco di grane alla gente!!:)

------
edit: mi sono dimenticato di specificare prima, ecco la situazione che mi si presentava ieri:
https://scontent-a-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/1525222_590124524392496_192478147_n.jpg
praticamente lì dove ho messo la freccia rossa (VGA) non era cliccabile, quindi non potevo installare nessun driver, per la grafica integrata suppongo!! come mai questo??
lo stesso succede anche con un' altra categoria sotto "Utility", precisamente la seconda, la "Office Tool". boh..:grat:

------
edit2: ecco come appare la situazione in "gestione dispositivi" adesso https://scontent-a-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-prn1/1512794_590133207724961_624023958_n.jpg
come vedete, stto "schede video" compare solo la discreta..mentre se smonto la gtx770 compare solo quella integrata. avete qualche idea??

Ultima modifica da un moderatore:
Quando metti la GTX770 la grafica integrata smette di funzionare e da la completa prioritá alla dedicata. Quindi invece di un problema è una cosa assolutamente normale.

eh ma il fatto è che la grafica integrata sparisce completamente anche da "gestione dispositivi"..di solito non rimane la voce, con al fianco il simbolo "disattivata"?? quì da me non c'è proprio invece!!
ecco infatti cosa è successo appena ho cercato di installare virtu mvp dal cd utility&driver di msi https://scontent-a-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-prn1/1526805_590139227724359_2064379146_n.jpg

e poi quella cosa del driver della grafica integrata che non è presente nel cd, come ho scritto sopra, è normale??
vedi quì https://scontent-a-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/1525222_590124524392496_192478147_n.jpg

- - - Updated - - -

come faccio ad attivare lo switch tra le due schede grafiche tramite virtu mvp, se non posso neanche installarlo??? :(

altra precisazione: quando tolgo la gtx770, in "gestione dispositivi" sotto la voce "schede video" non è che compare "Intel HD 4000 Graphics" come dovrebbe, ma esce semplicemente un più generale "Integrated Graphic Card" ..credo, se ricordo bene cosa ho letto, ma per sicurezza vi aggiornerò quando lo avrò spento il pc e tolto di nuovo la gtx770.

Può darsi che il bios spenga la integrata quando rileva una scheda video dedicata, dovresti controllare qualche impostazione.
Comunque perché ti serve cosi tanto la gpu integrata?

per attivare virtu mvp..per consumare meno e lasciare in idle la gtx770 quando non gioco o non faccio niente di pesante :sisi:

---------
magari se qualcuno mi dicesse cosa dovrei controllare esattamente nel bios per verificare quello che hai detto tu sarei felice visto che non me ne intendo molto :)

per attivare virtu mvp..per consumare meno e lasciare in idle la gtx770 quando non gioco o non faccio niente di pesante :sisi:

Conviene stare solo con la GTX770, in idle un computer non consuma tanto, nemmeno con una scheda grafica come quella.. se hai un processore Haswell consumi ancora meno.

- - - Updated - - -

---------
magari se qualcuno mi dicesse cosa dovrei controllare esattamente nel bios per verificare quello che hai detto tu sarei felice visto che non me ne intendo molto :)

Dovrebbe essere qualcosa tipo Integrated Graphics e ti lascia scegliere Disabled o Enabled. Non so precisamente.

grazie controllo, appena ha finito di aggiornare un pò di cose..

- - - Updated - - -

nel bios ho trovato solo come attivare/disattivare il virtu mvp, l'ho attivato visto che era disattivato di suo. Poi però sotto c'è un' altra voce "Initiate Graphic Adapter" con due opzioni tra cui scegliere: IGD e PEG ..quale scelgo?? dice "select wich graphics controllore to use as the primary boot device"

- - - Updated - - -

Dovrebbe essere qualcosa tipo Integrated Graphics e ti lascia scegliere Disabled o Enabled. Non so precisamente.

forse ho risolto, guarda quì cosa ho trovato, non l'avevo visto prima http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/261608-msi-z77a-gd65-perplessita-sul-bios.html

cit: "Attualmente non puoi usare la grafica integrata perché essa è spenta, la tensione uguale a zero è prova di ciò. Impossibile quindi installare i driver, perciò il messaggio di errore è del tutto normale; se provassi a collegare il monitor alle uscite della scheda madre, otterresti uno schermo nero.
Se vuoi utilizzare sia l'integrata che la discreta, devi per prima cosa entrare nel bios e abilitare l'integrata; vai sotto Settings -> Advanced -> Integrated Graphics Configuration e imposta "IGD Multi-Monitor" su "Enabled", questa impostazione abilita entrambi i tipi di grafica. Dovrai poi installare il software Virtu MVP e decidere quale tipo di utilizzo vuoi effettuare: se vuoi risparmiare energia dovrai impostare l'integrata come grafica primaria (i-mode); con questa impostazione la grafica esterna viene attivata solo quando giochi. Se vuoi le massime prestazioni e però vuoi avvalerti di alcune funzioni della grafica integrata (come il Quick Sync) dovrai scegliere la modalità d-mode; sinceramente la modalità che ha maggior senso è la prima, la seconda può essere utile solo in caso uno faccia tantissime codifiche video (il Quick Sync serve a questo). Se vuoi attivare la modalità i-mode, dovrai impostare la relativa voce nel bios (Settings -> Advanced -> Integrated Graphics Configuration -> Virtu Technology: i-Mode) e impostare la grafica integrata come primaria (nello stesso menu del bios, Initiate Graphic Adapter: IGD); dovrai poi salvare le impostazioni, spegnere il pc e collegare il monitor alle uscite video della scheda madre. Se invece intendi usare la modalità d-mode dovrai impostare nel bios "Virtu Technology: d-Mode" e "Initiate Graphic Adapter: PEG" e lasciare il monitor sulle uscite video della scheda grafica esterna."

adesso provo!!:D

- - - Updated - - -

dovrebbe aver funzionato, domani controllerò più approfonditamente, ma adesso in "gestione dispositivi" compaiono entrambe le schede, prima la hd400 poi la gtx770, e ho attivato il virtu mvp e collegato il monitor alla dvi della mobo!! happy!!:bevuta:

- - - Updated - - -

sì sì confermo, funziona tutto come volevo..adesso sto familiarizzando un pò con il bios tramite click bios II, sono riuscito a portare le ram a 1333MHz senza attivare xmp profile (tanto xmp1 e xmp2 servono solo per il 1600MHz e il 1866MHz) ;)

p.s. per l'off topic invece?? mi dici come si fa?? come faccio ad avere le mie specifiche di sistema sotto ogni messaggio che scrivo, così come tu hai quella barra con i logo dei vari produttori??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro