PROBLEMA Problema con l' accensione PC

latos500

Nuovo Utente
20
1
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus Hero VII
HDD
500GB HDD + 128 GB SSD
RAM
Corsair 2 x 8GB 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Monitor
HP 23" CW FullHD
PSU
Corsair 750M
Case
Aerocool Xpredator X3
OS
Windows 10
Salve a tutti, sono nuovo e forse starò scrivendo pure in una sezione sbagliata, abbiate pazienza :asd:
Comunque, vengo al dunque e vi descrivo il mio problema.
Circa un mese fa, ho comprato qualche componente per il pc (precisamente processore e scheda madre) e, dopo aver assemblato tutto con un mio amico, ho notato che premendo il tasto dell' accensione, il pc si avvia per circa 1 secondo per poi spegnersi da solo e, sempre da solo si avvia per altri 4/5 secondi per poi spegnersi ancora. Dopo ciò, sempre da solo, si avvia normalmente e non riscontro alcun malfunzionamento durante l' utilizzo del PC.
Vorrei precisare che quando scrivo che "fa da solo" intendo che non sono io che ri premo il tasto di accensione per farlo accendere, ma è il computer stesso che si "accende" con questa modalità.
Ho anche notato che, essendo il computer collegato ad un gruppo di continuità, ogni volta che accendo il generatore, il PC si avvia nel modo sopra descritto, se INVECE il generatore è rimasto acceso dall' ultimo utilizzo del computer, questo si avvia senza fare problemi (come dovrebbe essere, mi dico io? :grat:).
Nel caso qualcuno pensasse che il gruppo di continuità possa essere il problema, aggiungo anche che ho provato a fare la stessa cosa collegando il PC direttamente alla presa elettrica della casa, ed anche in questo caso assisto allo stesso fenomeno.

I componenti del mio PC sono i seguenti (se mai dovessero servirvi per aiutarmi):
Case XPredator X3
Alimentatore Corsair CS 750M (cambiato circa 3/4 mesi fa)
Scheda madre Asus Mod 1150 Z97 Maximus VII Hero (ATX)
Processore Intel Ci7 1150 i7-4790k
Ram Corsair Vengeance 8GB (1 slot da 8)
Scheda video AMD Radeon 6870 HD (so che sarebbe vecchiotta per i pezzi che ho, appena ne ho la possibilità vedo di cambiarla)
HardDisk 500GB (anche questo un po' vecchiotto, ma fino a che funziona, non vedo perchè cambiarlo, visto che mi è sempre andato bene)
SSD Samsung 850 PRO da 128GB
Dissipatore Arctic Freezer Cooler 13

Per quelli che sono sopravvissuti alla lettura dico che non ho altro da aggiungere, se non che aspetto un commento di qualcuno che ne sappia come risolvere :ciaociao:
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Da quanto tempo fa così ?
Riesci a provare con un altro alimentatore ?
 

latos500

Nuovo Utente
20
1
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus Hero VII
HDD
500GB HDD + 128 GB SSD
RAM
Corsair 2 x 8GB 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Monitor
HP 23" CW FullHD
PSU
Corsair 750M
Case
Aerocool Xpredator X3
OS
Windows 10
Mi pare di ricordare che abbia cominciato a farlo da subito, il punto è che prima con il computer che avevo, non mi dava nessun problema usando questo alimentatore (che ho preso a novembre/dicembre, quindi nemmeno è così vecchio).
Per quel che riguarda provare con un altro alimentatore credo non mi sia possibile, visto che dovrei chiederne uno a qualche conoscente (facendoglielo togliere dal suo computer insomma xD). Quello che avevo prima non se ne parla nemmeno dato che era da poco più di 200W (si parla di un alimentatore di 7 anni fa circa).
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
non ne ho idea prova a fare un clear cmos
 

SMF

Utente Attivo
310
34
CPU
Intel i7 4770K
Dissipatore
Raijintek Aidos + Prolimatech PK-3
Scheda Madre
MSI Z97 G45
HDD
Samsung 840 Evo 250GB + 2x1TB WD Caviar Blue + 3TB Toshiba
RAM
12 GB: Geil Pristine 2x4GB + A-data Gaming 2x2GB @1866 cl10
GPU
XFX R9 380 4GB DD
Audio
Roland Tricapture
Monitor
LG 24UD58-B.AEU
PSU
XFX TS 750
Case
Corsair Carbide 100r
OS
Windows 10 Pro
A me l'ha fatto per contatto tra scheda madre e case, o qualcos'altro che crea un corto.. hai messo bene i distanziali?
 

latos500

Nuovo Utente
20
1
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus Hero VII
HDD
500GB HDD + 128 GB SSD
RAM
Corsair 2 x 8GB 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Monitor
HP 23" CW FullHD
PSU
Corsair 750M
Case
Aerocool Xpredator X3
OS
Windows 10
Ehm... spero non me ne vogliate a male, ma essendo un pochino capra sull' argomento, che sarebbe questo "clear cmos"? Come faccio a capire se i distanziatori ci sono/sono messi correttamente? (l' assemblaggio del PC l' ha fatto un mio amico, visto che ci capisco poco nulla di come mettere i cavi&cavetti)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili