PROBLEMA Problema con installazione dual boot Windows 11-Kali Linux

Pubblicità

kaniska

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Ciao a tutti, come da titolo sto avendo problemi con l'installazione di kali linux in dual boot con windows 11. Ho creato una partizione di 120gb dal mio disco C, e dopo aver eseguito l'installazione di kali linux semplicemente non riesco ad accedervi. Il bootloader non compare, pertanto non posso scegliere quale sistema operativo avviare, ho provato a riformattare la partizione ed eseguire nuovamente l'installazione diverse volte, ma sempre con lo stesso risultato. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta? Non riesco davvero a capire quale sia il problema

Le mie componenti principali:
Processore: i7-10700k
GPU: RTX 3060Ti
RAM: 4x8 Tridentz DDR4 3600MHZ
Mobo: Msi MPG Z490

È totalmente inutile installare Kali, è una distribuzione fatta per gli esperti in sicurezza informatica. Non è pensata per essere installata ed usata come un comune SO. Tienila su una chiavetta avviabile e usala in live quando ti serve. Se vuoi usare linux installa Linux Mint mate che è leggero e ha tutto quello che serve

Piu che altro risparmiati le rogne e tutti gli step (che abbiamo fatto praticamente tutti) inutili e virtualizza
Virtualbox, VMware, qemu/kwm, ecc.. scegli quello che ti piace di più (anche docker volendo)
L'unica cosa per cui possa avere senso un dual boot è per utilizzare hashcat, MA (un ma grosso come una casa) hashcat funziona benissimo su qualsiasi OS, perciò... do the math

Piu che altro risparmiati le rogne e tutti gli step (che abbiamo fatto praticamente tutti) inutili e virtualizza
Virtualbox, VMware, qemu/kwm, ecc.. scegli quello che ti piace di più (anche docker volendo)
L'unica cosa per cui possa avere senso un dual boot è per utilizzare hashcat, MA (un ma grosso come una casa) hashcat funziona benissimo su qualsiasi OS, perciò... do the math
oppure se si hanno due schede video GPU passthrough tramite QEMU/KVM e hashcat vola che è un piacere :-) ma sono casi particolari ovviamente

Se vuole Kali e chiede queste informazioni, vuol dire che non la vuole
Voglio dire un esperto di Linux che va a usare distro avanzate per pentesting saprà bene come impostare grub o system-boot vero?
aggiungerei che c'è una curva d'apprendimento e familiarità con Linux che molti fraintendono, immaginando che Kali abbia il bottone " hackera questo" sul desktop, lo clicchi e fa la magia.

nota divertente: un paio di anni fa un ragazzo venne da me per installare kali, ho provveduto ma lui dice che non funzionava.

gli chiedo perchè secondo lui non funzionasse , poi ho realizzato che era lui che non sapeva nemmeno leggere e comprendere una guida quando gli ho detto " facciamo una prova, in questa immagine disco di cui non sai il filesystem c'è un file binario che contiene dei dati , leggili! dovrei trovare l'offset della partizione con fdisk e identificare il filesystem , montarla con mount e capire dal magic number del binario che messaggio nascosto c'è "

lui ha risposto " eh ma dimmi come devo fare ".

Ultima modifica:
Io per accedere a certe risorse metterei un test sulle conoscenze.
Vuoi scaricare Kali Linux? Rispondi a 20 domande di sistemistica, networking, sistemi operativi, conoscenza base Linux. In 10 secondi così neppure hai tempo di cercare su google.
Se sbagli ti formatto il computer, così la prossima volta ci pensi 10 volte a voler fare "l'hacker" improvvisato

Sfondi neri con draghi blu, hacker malvagio col cappuccio, e quant'altro possono indurre a pensare che kali ti dia per magia conoscenze fatte in 10/20/30 anni di linux, reti, file systems, ed altro.
Quindi un datore di lavoro potrebbe banalmente chiederti "usi kali ?" sei assunto !

Purtroppo cosi' non e'. Meglio partire da un semplice debian, e cercare di capire le cose.

(i post con kali, parrot e compagnia finiscono sempre cosi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro