Problema con il Writer di sistema - Windows Server 2019

Pubblicità

andr3_

Nuovo Utente
Messaggi
25
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve a tutti. Ho un problema su un server aggiornato a Windows Server 2019 che mi sta facendo uscire pazzo:
circa un mese fa, ho dovuto effettuare lo shrink della partizione C: del server (sia di questo server che di un altro identico, che tramite il cluster ed una VM, se un server si spegne viene spostata una VM sull'altro e viceversa). Prima di effettuare lo shrink, necessario per poter sostituire i dischi da 2TB con degli SSD da 1,92TB, ho fatto un backup con Windows Server Backup di entrambi i server per poter stare tranquillo in caso di problemi. Uno dei due server non mi ha dato problemi con lo shrink, mentre l'altro si, ma è stato risolto il tutto montando un'ISO di Win Server 2019 e facendo riparare gli errori direttamente dal sistema di installazione.
Da ieri sto cercando di fare un backup di uno dei due server per poter cambiare i dischi, ma mentre WS Backup crea una copia shadow del volume, subito dopo mi da l'errore "Writer di sistema non trovato nel backup".

Mi dovete credere, ho provato di tutto:
- reset dei permessi delle cartelle %windir%\winsxs\filemaps\ e %windir%\winsxs\temp\PendingRenames
- verifica della chiave di registro NT AUTHORITY\NETWORK SERVICE che avesse valore 1
- riavvio dei vari servizi che gestiscono i writers di Windows
- riavvio multiplo del server
- cambio posizione di backup
- creazione nuovo utente Admin per garantire nuovi permessi (server a dominio, già fatta prova con i 2 account Admin di default)
- assegnazione dei permessi alle due cartelle citate sopra fatti a mano e non con i comandi imposti da Microsoft
- modifica del mslldp aggiungendo la stringa degli amministratori
- verifica nel registro che nel DWORD TypeLib ci fosse il valore %systemroot%\system32\EVENTCLS.DLL
- ripristino degli errori di Windows Server attraverso un'ISO nuova di zecca
- lanciati aggiornamenti (sia manuali che automatici)
- rimosso e reinstallato Win Server Backup
- verifica tramite ProcMon del servizio di CryptSvc se desse qualche risultato di accesso negato e conseguente assegnazione dei permessi alle cartelle oggetto di errore
- modifica della pianificazione del backup di Win Server Backup e limitato il backup di solo alcuni elementi

Credo di aver fatto anche altro ma sono due giorni che ci lavoro e sinceramente non ricordo. Dopo tutte queste prove, lanciando il comando "vssadmin list writers" continuo a non vedere la voce System Writer, mentre sull'altro server si.
Se possibile, vorrei sapere se ci sia una soluzione che non sia per forza dover reinstallare Win Server da capo, anche perché ho letto dei forum dove il problema era il medesimo anche con un'installazione pulita di Windows Server e nonostante le prove fatte (come nel mio caso) non è cambiato nulla. Non mi andrebbe di resettare il server e ripristinare tutto il cluster per nulla.

Non so se qualcuno mai abbia una soluzione, in tal caso, grazie.
 
Ultima modifica:
ma mentre WS Backup
Ecco il problema, io non affiderei i miei backup a quello schifo di backup integrato di Windows Server.

Intanto, se fai vssadmi create shadow te la crea?

Per il backup, passa a Veeam backup, ma poi lavori ancora con server non virtualizzati? Non ti conviene virtualizzare e usare i backup del virtualizzatore?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top