Problema con il Wi-Fi Alice

Pubblicità

Daniele Sconda

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Sul mio notebook (HP Compaq NX6110) ho installato Ubuntu 10.04 Notebook Edition, l'unico problema e che non si connette a internet tramite il Wi-Fi, il PC rileva la linea e mi porta come connesso (la spia del wi-fi resta accesa) solo che quando apro FireFox o qualsiasi altro programma che necessita di Internet è impossibile utilizzarlo!

Il modem è il seguente: Alice GateWay Plus2 Wi-Fi

Sul mio notebook (HP Compaq NX6110) ho installato Ubuntu 10.04 Notebook Edition, l'unico problema e che non si connette a internet tramite il Wi-Fi, il PC rileva la linea e mi porta come connesso (la spia del wi-fi resta accesa) solo che quando apro FireFox o qualsiasi altro programma che necessita di Internet è impossibile utilizzarlo!

mmm purtroppo di ubuntu non me ne intendo, sparo l'unica cosa che mi viene in mente: hai provato con il cd di alice? (sempre che funzioni su ubuntu) perchè io spesso ho avuto problemi del genere con xp e mi è bastato configurare la connessione tramite il cd di alice :sisi: Poi magari prova a vedere se in connessioni (o quel che è in ubuntu insomma :lol:) è tutto a posto...

ho letto di molte persone che hanno lo stesso problema con il tuo router (ce l'ho anche io ma l'ho hackerato, per cui non faccio testo.. :) )

Per risolvere devi solo impostare l'ip fisso (forse basta solo il dns).

Per farlo (se non sai come procedere), basta che in alto a destra clicchi sulla connessione (col destro), selezioni "modifica connessioni", poi selezioni la connessione wireless col tuo router e sulla tab dell'ipv4 immetti i valori manuali.

I valori sono:

indirizzo: 192.168.1.10 (al posto di 10 puoi mettere un valore a caso)
maschera: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1

DNS:8.8.8.8 (oppure 192.168.1.1 o anche un altro dns provider)

fatto ciò disconnettiti e riconnettiti.

mi sa tanto che è un problema di connessione PPPOE.
un tempo si risolveva col comando PPOECONF (che comunque funziona sicuramente anche ora), adesso mi sa che il network manager integra una funzione "connessione DSL" o qualcosa di simile, in cui mettere username e password

mi sa tanto che è un problema di connessione PPPOE.
un tempo si risolveva col comando PPOECONF (che comunque funziona sicuramente anche ora), adesso mi sa che il network manager integra una funzione "connessione DSL" o qualcosa di simile, in cui mettere username e password

nono, si tratta di un router, non di modem.

Se ti connetti con cavo LAN che succede?
Apri la pagina di gestione del router (192.168.1.1) e controlla la sezione wi-fi.
Solitamente c'è un filtro MAC che impedisce di accedere ad internet.

Grazie delle risposte ragazzi ma non sono riuscito a collegarmi con il Wi-Fi ma sto utilizzando in cavo ethernet (e onestamente mi va bene lo stesso) devo dire che Ubuntu 10 è molto bello personalizzabile leggero e con il gestore di pacchetti interno i programmi sono molto facili da installare...:) grazie per le risposte!

Grazie delle risposte ragazzi ma non sono riuscito a collegarmi con il Wi-Fi ma sto utilizzando in cavo ethernet (e onestamente mi va bene lo stesso) devo dire che Ubuntu 10 è molto bello personalizzabile leggero e con il gestore di pacchetti interno i programmi sono molto facili da installare...:) grazie per le risposte!

bene bene.

Ti do un consiglio. Leggi un pò in rete come funzionano i repository. Io consiglio ai newbie di installare ubuntu-tweak (scarica il .deb dal sito di ubuntu-tweak). Ti aiuterà a scoprire molti repository extra e molta roba. Ma EVITA i programmi di testing o marchiati come instabili (a parte google chrome che io uso in versione unstable per stare al passo, senza aver mai riscontrato problemi).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro