Problema con il sistema di accounting di Samba

Pubblicità

Diego76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Per portare a termine un progetto la mia Grande Capessa mi ha chiesto di trovare un modo di far integrare Samba con LDAP, effettuando un'autenticazione utilizzando i moduli PAM.

Cerco di spiegarmi meglio...

Su un sistema Linux Debian devo installare Samba (che in parole povere è un programma di file e printer sharing che dovrebbe far comunicare il mondo Linux con quello Windows); Samba si deve autenticare con LDAP (Lightweight Directory Access Protocol, un protocollo standard per l'interrogazione e la modifica dei servizi di directory utilizzato in ambiente Unix/Linux).

Per ottimizzare quest'autenticazione si deve probabilmente configurare LDAP con i moduli PAM (Pluggable Authentication Modules, un meccanismo per integrare più schemi di autenticazione a basso livello in un'unica API ad alto livello, permettendo a programmi che necessitino di una forma di autenticazione, di essere scritti indipendentemente dallo schema di autenticazione sottostante utilizzato).

Per questo lavoro la Capessa vuole utilizzare sia Samba che LDAP - scartando ogni altra soluzione - e l'utilizzo dei PAM diventa quindi necessario (almeno credo).

Il problema è che io conosco poco l'ambiente Unix e non so più dove sbattere la testa: vi prego AIUTATEMI!!!
Ogni idea è bene accetta
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro