PROBLEMA Problema con il mio router/modem

Pubblicità

Tommy Ansa

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
31
Buongiorno,
oggi ho riacceso il mio computer dopo una settimana spento essendo stato via da casa , e ogni volta che utilizzo il browser sia in Firefox che in Chrome appare questo errore , cioè non riesce a trovare la pagina ma poi se continuo a ricaricare dopo un po riesce a caricare la pagina , internet va pero lentissimo.
Oltre a non caricare pagine web è come se non adasse proprio internet però c'è.
Ho provato a riavviare il router ma niente da fare ; questa cosa accade nel mio pc fisso e nel portatile ma tutti gli altri dispositivi di casa funzionano perfettamente.

Allegati

• Immagine 2023-05-21 222244.webp
    Immagine 2023-05-21 222244.webp
    12.1 KB · Visualizzazioni: 20
  • Immagine 2023-05-21 222543.webp
    Immagine 2023-05-21 222543.webp
    15.9 KB · Visualizzazioni: 22
Ciao
I due computer come sono connessi alla rete, Lan o via wifi? Se sono collegati via cavo, passano da uno switch o sono direttamente connessi al router?
Che provider e router hai?

Ciao
I due computer come sono connessi alla rete, Lan o via wifi? Se sono collegati via cavo, passano da uno switch o sono direttamente connessi al router?
Che provider e router hai?
Lo fanno in quando sono attaccati via Ethernet , che è collegato a un Powerline.
Il mio router è un DVA-5592(D-Link).
Quindi il problema è sicuramente il powerline o il cavo ethernet ma vorrei capire che problema è

Se il powerline è collegato ad una multipresa elettrica, può dare problemi.
Procurarti altri cavi LAN non dovrebbe essere complicato, almeno puoi escludere che siano loro la causa del problema.
Per quanto riguarda i powerline... essendo device passivi, non hai molto da fare se non sostituirli con quelli nuovi.

Testa i cavi, ed eventualmente sostituisci i powerline.
Io per sicurezza avrei provato anche a collegare il notebook direttamente al router con un cavo da 1.5m.

Testa i cavi, ed eventualmente sostituisci i powerline.
Io per sicurezza avrei provato anche a collegare il notebook direttamente al router con un cavo da 1.5m.
ho provato a collegare il notebook al router ma il problema persiste
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si puo caricare un video in modo da farvi capire meglio il problema?

Scusate la qualita del video , ma piu grande non me lo carica
si può caricare su youtube e poi postare il link, per le prox volte

fa una prova, connettiti via hotspot usando lo smartphone come modem wifi e fa sapere se il problema si risolve, se il problema rimane allora non è la connessione, prima vediamo questo
prima riavvia il pc però, tanto per

ho gia provato con hotspot infatti ora sto utilizzando quello per scrivere qua , infatti è l'unico modo per connettere il pc a internet per ora

fai reset del router, c'è il pulsantino apposito che si può premere con un fermaglio/graffetta o un ago

DVA5592.webp

Il mio router è un DVA-5592(D-Link).
oddio D-Link avevo e mai più..

imposta dns primario 1.1.1.1 nelle impostazioni della scheda di rete
dns secondario 8.8.8.8

Se via wifi il notebook ha problemi nella navigazione solo quando connesso al router, allora il problema potrebbe essere quest'ultimo. Fai il reset come suggerito nel post precedente e, entrando nel setup controlla che firmware è presente. Se fossi a versioni precedenti alla 2.0, aggiorna il router scaricando l'ultima versione dal sito ufficiale.

quando faccio il riavvio tutti i dispositivi si disaccopiano e bisogna riaccedere al router , oppure non succede niente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro