Problema con il dual channel

Pubblicità

Mayhem

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho comprato da poco una scheda madre MSI 6570E K7N2 delta2-LSR con nForce2 Ultra 400 e ho montato le ram, due banchi da 512 della kingston, in modo che funzionassero in dual channel; dopo aver reinstallato windows, aggiornamenti e programmi vari mi sono accorto che il sistema era estremamente instabile (un crash ogni 10 minuti...); ho testato le ram con memtest e dopo pochi tempo venivano segalati più di 3000 errori...
le ho testate singolarmente per un'ora senza che venissero rilevati problemi e infine le ho testate insieme per 4 ore non in dual channel e anche così NON ci sono stati problemi...

Cosa acciperbolina potrebbe essere a causare il problema? Devo configurare qualcosa nel bios? Oppure le ram della kingston non vanno d'accordo con la msi? Mi sono sorbito tutto il manuale della scheda madre, il bios è aggionato e sinceramente non ho altre idee...

Secondo voi?

con la tua mobo non saprei.. di solito il dual channel si attiva inserendo i banche nei due slot dedicati.. nel bios hai nessuna opzione simile a dual channel?

Opzione n° 1: I moduli potrebbero avere SPD differenti e quindi creano problemi in dual channel;
Opzione n° 2: Il bios attuale non gestisce ottimamente il dual channel e quindi va aggiornato (verifica nel sito le correzioni apportate dai vari aggiornamenti);
Opzione n° 3: I moduli non sono pienamente compatibili con la MB;
Opzione n° 4: Controlla nel manuale se hai installato i moduli in maniera errata e sopratutto se ci sono regolazioni da fare via bios;
Opzione N° 5: I moduli fanno skifo.. :asd:

Fedux83: gli slot li ho inseriti correttamente e non c'è (oppure non l'ho trovata...) alcuna opzione utile nel bios, comunque quando parte il pc dice che il dual channel è attivato

aragorn;
1: cosa sono gli spd? con la mia vecchia mb comunque il dual channel funzionava senza problemi
2: bios aggiornato
3: ho provato a cercare sul sito ma non riesco a trovare la compatibility chart... ma il fatto che funzionano correttamnte non in dual non significa che sono compatibili?
4: nessuna regolazione da fare e le ram sono messe bene (all'avvio compare la scritta dual channel)
5: credo di no anche perchè altrimenti col memtest lo avrebbe seganlato... almeno spero :hihi:

se le ram che hai acquistato erano gia' predisposte per un kit dual channel sicuramente una di queste due e' danneggiata , o la tua mobo fa' le bizze ...

ho notato che i problemi sulle ram leggermente difettate si triplicano quando vengono messe in dual ....

blasterr ha detto:
se le ram che hai acquistato erano gia' predisposte per un kit dual channel sicuramente una di queste due e' danneggiata , o la tua mobo fa' le bizze ...

ho notato che i problemi sulle ram leggermente difettate si triplicano quando vengono messe in dual ....
esatto.. come le hai comperate le ram? era un kit in scatola oppure hai preso due banchi e li hai messi un dual? e se è cosi li hai presi identici nello stesso negozio con espressa richiesta di metterli in dc?:asd: :ot: secondo me è sempre meglio prendere un kit, almeno vai sul sicuro:ot:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro