arma2201
Nuovo Utente
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 29
Buongiorno a tutti, premetto che questo è il mio primo processore Intel montato su un pc desktop, visto che il mio primo processore Intel è stato un i7 montato su un HP Pavilion.
La build originale del mio pc era con AMD, prima di questo i9 avevo un 5950x, non trovandomi bene ho preso questo processore montato su una Z790 E-Gaming Wi-Fi.
La prima cosa che ho notato è la frequenza sempre al massimo, 5.5Ghz anche in idle con temperatura sempre a 50 gradi, durante il gioco su Fortnite o Valorant, sempre sugli 80/85, leggendo su internet in altre community, le temperature degli altri utenti sono sempre in idle dai 35-45 e durante il gaming difficilmente sopra i 70.
Mi chiedo come mai con un h150i 360mm questo processore scaldi così tanto mentre persone con lo stesso processore hanno temperature nella media. Inoltre le ram sono sempre sui 60 gradi durante gaming, e 40 in idle.
Non ho attivato nessun XMP e disabilitato il MCE, piano energetico su Bilanciato.
Cosa posso fare per ridurre le temperature?
Spero di chiarire i miei dubbi, buona giornata.
Configurazione
CPU: i9 13900k
GPU: 3080ti ROG Strix
RAM: G Skill Trident 6600 2x16
MOBO: Z790 E-Gaming Wi-Fi
PSU: 850w Thor ASUS
Case: ASUS Tuf GT502
Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La build originale del mio pc era con AMD, prima di questo i9 avevo un 5950x, non trovandomi bene ho preso questo processore montato su una Z790 E-Gaming Wi-Fi.
La prima cosa che ho notato è la frequenza sempre al massimo, 5.5Ghz anche in idle con temperatura sempre a 50 gradi, durante il gioco su Fortnite o Valorant, sempre sugli 80/85, leggendo su internet in altre community, le temperature degli altri utenti sono sempre in idle dai 35-45 e durante il gaming difficilmente sopra i 70.
Mi chiedo come mai con un h150i 360mm questo processore scaldi così tanto mentre persone con lo stesso processore hanno temperature nella media. Inoltre le ram sono sempre sui 60 gradi durante gaming, e 40 in idle.
Non ho attivato nessun XMP e disabilitato il MCE, piano energetico su Bilanciato.
Cosa posso fare per ridurre le temperature?
Spero di chiarire i miei dubbi, buona giornata.
Configurazione
CPU: i9 13900k
GPU: 3080ti ROG Strix
RAM: G Skill Trident 6600 2x16
MOBO: Z790 E-Gaming Wi-Fi
PSU: 850w Thor ASUS
Case: ASUS Tuf GT502
Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ultima modifica da un moderatore: