Problema con i LED (pannello frontale + ventola) sul case

Pubblicità

forget_me_not

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
2
La sezione Build Gaming non va usata per problemi tecnici
Salve, ho acquistato un'annetto fa il case sul quale sto riscontrando il problema, premetto un paio di cose, 1. ho sostituito qualche componente al pc un mesetto fa tra cui scheda madre, CPU e ram, ma il problema preesisteva. 2. quando ho acquistato il case questo problema non c'era. Il case è un Oversteel Iridium, i led si trovano sul pannello frontale e sulla ventola posteriore (la quale funziona perfettamente, tranne per le luci). L'unico (strano) modo per accendere i led è mandare in sospensione il pc e riattivarlo (ma questo metodo non funziona sempre, bisogna essere "fortunati"). Avete qualche idea in merito?
 
parli dei led rgb immagino. Verifica siano collegati bene, che magari con qualche colpop o vibrazioni si sono allentati
 
Sì esatto, parlo dei led rgb, do per scontato che i led siano collegati bene poichè è metodico che i led non si accendano all'accensione del pc ma solamente non appena riattivo il pc dallo stato di sospensione (ma ripeto, questo metodo non funziona sempre) e anche perchè prima di sostituire la scheda madre il problema c'era già. A questo punto potrei pensare che sia un problema relativo a qualche chip presente sul pannello frontale (ed escluderei il cavo che faccia male contatto, anche perchè scollegando e ricollegando i cavetti dei led, le luci si accendono).
 
dunque,
migliori esperti risponderanno, sono in questo thread per provare ad aiutare, ma non monto case ogni giorno, eh: )

Connettore e' questo, giusto ?

1714899417990.webp

Verifica se ha 4 o 3 fili intanto:

1714899616606.webp

Puo essere invertito con facilita'., pin1 e' sulal freccia, o c'e' un segno comunque in genere, ma immagino avrai gia controllato.

Altra cosa, nel caso dei 4 fili, qui da me controllerei i 12V con un tester, e pwm con oscilloscopio. Nel tuo casi unico collegare un'altra striscetta economica per test.


Se invece vai ai led con una continua, 2 fili, allora significa che c'e' un circuitino che controlla i led, problema puo essere li.
 

Allegati

  • 1714899604291.webp
    1714899604291.webp
    710 bytes · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top