Salve,
scusate se sono un pò OT... Ma sono nuova e non riesco ad inserire discussioni "ex novo" nella sezione adatta.
Spiego il mio problema al Pc (un fisso, con sistema operativo Windows 7).
Inizio: frequentemente, all' avvio o mentre facevo qualcosa, vedevo tutto nero! Premetto che sul monitor appare spesso il riquadro piccolo, bianco e verde: "No signal imput, check video cable", e di conseguenza la luce del monitor non è verde ma gialla.
Poi ogni tanto appare il messaggio "Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato correttamente", oppure qualcosa tipo "C' è stato un problema con il driver ATM Radeon (o AMD, non lo so).
Io purtroppo, vedendo lo schermo nero, ero costretta a spegnere dall' unità centrale tenendo il tasto start premuto fino allo spegnimento. Sapevo che non era dannoso, ma a lungo andare credo di aver peggiorato la situazione...
Ora (anche quando lo schermo non è nero), ho problemi all' avvio: si blocca molto raramente sulla videata della scheda madre, altre volte su quella di Windows 7 col fondo nero e coi pallini che girano, o su quella di Windows con l' azzuro, o ancora dopo pochi secondi che lavoro si blocca la freccetta del mouse e neanche la tastiera risponde ai comandi. E ancora una volta, quindi, sono costretta a spegnerlo manualmente... Poi altre volte riappare il quadratino "No imput, check video cable", la luce diventa da verde a gialla.
Ah, poi ogni tanto appare all' improvviso, mentre sto lavorando al Pc, una videata con fondo blu elettrico e scritte bianche molto veloci in inglese, che sembrano riferirsi alla scheda video. Dura pochi secondi, poi il pc si riavvia da solo.
Premetto che mi sono accorta che quando lo scermo è nero, in realtà il pc parte perché sento il suono di quando appare il desktop. In quel caso lo spengo manaulmente con la tastiera, in modo da non creare danni! Spesso noto che la tastiera parte con le sue luci di avvio, ma il monitor resta sulla luce gialla e non si accende.
Altra cosa: già da tempo mi appare molto spesso all' avvio, quando è ancora in Bios, il messaggio "Detecting drives, please wait", e dopo 3-4 minuti di attesa il pc si avvia.
Altro problema: all' avvio mi appare spesso il messaggio: "Un' altra istanza di Open office.org ha accesso alle impostazioni personalizzate. Continuare comunque? Si - No. Pensavo ad un conflitto con questo programma, ma quando cerco di eliminarlo tramite "Programmi e funzionalità" non completa l' eliminazione e mi dice: "Consentire al programma seguente di aggiornare il software del computer? Si - No.
Riepilogo e domande:
Potrebbe essere il monitor guasto a far apparire tutto nero, oppure la scheda video?
I problemi di "blocco" all' avvio potrebbero dipendere da danni alla scheda madre o all' hard-disk? Ho eseguito anche lo scan-disk, ma tutto uguale... Di che entità possono essere i danni? Può bastare formattarlo o ci sarà da cambiare del tutto qualche componente? E infine: tenendolo così, tra blocchi del Pc e spegnimenti non corretti da parte mia, rischio di danneggiarlo di più?
Può accadere qualcosa di "grave" se nell' eliminare Open Office acconsento che il programma aggiorni il software del computer?
Grazie a chi mi risponderà...