RISOLTO Problema con hdd mrb

Pubblicità

Aledrift

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Circa una settimana fa ho convertito l'hdd del mio portatile da Gpt a mrb, per poter infine cambiare la modalità del BIOS da uefi a legacy... Così ho scaricato AOEMI, un programma che esegue diverse operazioni come creare partizioni o formattare un disco. Il problema è che quando avvio il computer, c'è solo il BIOS perché da quello che ho capito da alcune ricerche, windows non può funzionare su mrb... I file nel disco non sono stati eliminati, ma ora non so come posso utilizzare nuovamente il mio computer senza eliminare niente dei miei preziosi file.

Usa una live di Linux e vedi se ti legge il disco. Così salvi i file su un altro disco e formatti quello (già in mbr)

Esistono, ma se a te servono i dati, darei la precedenza a salvarli, prima di smanettare ancora con il file system!

Il guru di Windows, mio esimio mentore @Federico83 fà anche notare che la funzionalità di conversione gpt-mbr è integrata in windows 10, ti sei complicato l'esistenza con AOMEI :pompiere:

Ho appena trovato un'alternativa interessante: gparted. È praticamente un mini os live, ma non so se i miei dati verranno cancellati... Inoltre non ho un altro disco per i backup, purtroppo

Ho un altro grosso problema: dal BIOS non ci sono opzioni di boot e quindi non posso usare chiavette bootable e quant'altro. Cosa posso fare? Come posso aggiungere opzioni di boot?

Allegati

• IMG_20180413_145258.webp
    IMG_20180413_145258.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 16
Prova così:
Vai al tab BOOT e abilita LAUNCH CSM;
vai su SECURITY e disabilita SECURE BOOT CONTROL;
premi F10 per salvare e uscire;
al riavvio tieni premuto il tasto ESC per lanciare il menu' di boot

Grazie mille! Con quest'ultima operazione ho scoperto che il problema era dato dal fatto che il computer provava a leggere da un CD e non dall'hdd. Grazie a tutti per il supporto e per la disponibilità!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro