Problema con hard disk

Andreazz

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,vi scrivo qui come ultima spiaggia perchè non ne vado fuori. Il mio pc,che ho comprato ancora 2/3 anni fa gia assemblato,funzionava da dio fino a 1 settimana fa. La sera prima lo spengo e il giorno dopo arrivo per accenderlo,lo avvio e mi appare la schermata nera con scritto "Hard Drive not found" ho premuto f1 per continuare e mi dice in un altra schermata nerda "No Bootable service found" o qualcoda del genere comunque, il pc funzionava ieri e oggi non più. Ho provato a guardare su tutti i forum,soluzioni ecc ma niente non funzionano. Ho provato a collegare un altro hard disk di un altro pc ma mi dice la stessa identica cosa. Se qualcuno può dirmi come fare oppure se devo portare il pc direttamente a riparare. Lascio qui il mio n. di telefono in caso qualcuno volesse provare in videochiamata a vedere il pc in se. [EDIT: n. telefono eliminato da moderatore] . Vi ringrazio anticipatamente. (PREMETTO CHE SO POCO NIENTE SU PC E COMPONENTI"
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@Andreazz
no numeri di telefono privati messi su post pubblici per motivi di privacy

L'altro hdd dell'altro PC provato potrebbe non essere un HDD di avvio, la prova vale se tenti di installarci il sistema sopra (e controlla nel BIOS se viene rilevato)
forse si è semplicemente rovinato il sistema operativo, devi provare a reinstallarlo (eventualmente ricreando le partizioni)

se non funziona la reinstallazione potrebbe essere rotto il disco, è una seccatura ma con un altro risolvi (va comunque reinstallato il sistema e, come prima, controlla che il BIOS lo rilevi)

da chiarire se il disco è un SSD e di che tipo (NVMe di quelli simili a un banco RAM o un SSD-SATA da collegare con cavetti?);
se è un SATA potrebbe essere difettoso il cavo
 

Andreazz

Nuovo Utente
3
0
Ciao @BAT ti ringrazio per avermi risposto subito,il pc è un dell,l' HD ha questo dicitura sopra:SATA/64MB Cache WD10EZRX. Il bios quando entro non mi rileva l'HD, e anche avendo fatto la diagnostic interna con l'app apposita dentro il BIOS mi dice che l'HD non viene rilevato. Ho provato anche a cambiare il cavo che collega l'Hard disk,ma niente. Ho provato a mettere il sistema operativo su una chiavetta ma non riesco ad installarlo,L'HD io ho provato a sentire se gira o fa rumori e gira tranquillo come sempre,quindi non riesco a capire dove sia il problema
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
forse si è rotto il microcontroller a bordo dell'HDD, per esserne certo dovresti montarlo su un altro PC (smontalo col cavo della corrente STACCATO dalla presa, mi raccomando);
oppure si è rotto il controller a bordo della scheda madre ma è piuttosto improbabile

Il sistema operativo non riesci ad installarlo perchè non ti rileva il disco
 

Andreazz

Nuovo Utente
3
0
ok ti ringrazio,quindi soluzioni ce ne sono poche per me che non ne capisco di PC,lo dovrò portare a riparare managgia
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ok ti ringrazio,quindi soluzioni ce ne sono poche per me che non ne capisco di PC,lo dovrò portare a riparare managgia
no, poi semplicemente acquistare un adattatore usb-sata e provare a collegare il disco su un altro pc funzionante per vedere se lo legge e recuperare i dati.
Ho provato a collegare un altro hard disk di un altro pc ma mi dice la stessa identica cosa.
questo mi fa pensare che non sia il disco rotto, ma le porte sata della scheda madre.

l'adattatore è questo da 15€
si usa come una chiavetta usb ma nota che gli harddisk sono delicati, quindi no sbatterli, non fargli prendere urti e collega l'alimentazione esterna.

domanda sicuro di aver collegato bene i 2 cavetti?
uno è quello di alimentazione, e l'altro è quello dati, se hai sentito il disco girare significa che arriva alimentazione, quindi ricontrolla il cavo dati, sia lato harddisk sia lato scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili