problema con gli hard disk

Pubblicità

d_harry

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,

ho un problema: su un pc fisso ho 2 hard disk (scheda gigabyte p35-ds3r, intel e6550, 8gb ram), e negli ultimi giorni spesso il pc si blocca un attimo prima di avviare win 7.
Oggi ho fatto un po' di prove: se stacco il secondo hard disk funziona tutto a meraviglia, ma appena lo ricollego spesso prima del boot si pianta. Mentre è piantato, si sente il motore degli hard disk accendersi e spegnersi in continuazione... dopo un minutino di questa roba, o esce il messaggio "disk error, load system disk", e devo riavviare tutto, oppure win 7 parte come se niente fosse, e dopo funziona tutto benissimo.
Dall'utility di win 7 i dischi risultano entrambi funzionanti.

Che fare? Se fosse un hard disk partito, non credo che una volta avviato funzionerebbe a meraviglia, che ne dite?
Esiste un programma migliore dell'utility di windows per capire se i dischi sono buoni o no?

grazie,

DH

Si, potresti affidarti ai valori SMART registrati dai dischi per verificare se il disco secondario abbia effettivamente dei problemi (dal comportamento comunque credo ci sia un problema al rotore). Per verificare i suddetti valori ti serve AIDA64, tranquillamente in versione di prova. Poi, una volta avviato, vai nella sezione "archiviazione" e in seguito nella sezione S.M.A.R.T. e in altro scegli il disco secondario. Poi, dovresti postare uno screen dei valori.

alla fine ieri sera ho scaricato un programmino del produttore dell'hard disk, col quale ho fatto un test approfondito. Secondo il programmino era tutto perfetto, peccato che poi stamattina appena ho acceso il pc il disco se n'è andato in una nuvoletta di fumo :-) si vede che era lì lì per fondere, e il test approfondito gli ha dato il colpo di grazia.
Comprato un altro, montato, funziona tutto, allarme rientrato!

grazie,

DH

Pubblicità
Pubblicità
Indietro