Problema con gioco dovuto alla risoluzione

  • Autore discussione Autore discussione smithcome
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
S

smithcome

Ospite
Scusate, come qualcuno già saprà , ho un gioco che mi diletto ad editare:annoiato:... il problema era che mi scattava molto vistosamente… in seguito ho capito che cambiando nelle immagini la risoluzione per es. da 1024x1024 a 512x512 il problema viene risolto… capito che il problema è questo mi chiedevo:

1) di cosa avrei bisogno perché il mio notebook non scatti nemmeno usando quelle immagini con risoluzione alta?


Gia che ci sono due piccole domande, per le quali non avrebbe senso aprire una discussione a parte, data la banalità:

2) qualcuno sa come faccio a visualizzare che dpi usa un immagine tga... con le bmp facendo tasto destro > proprietà > riepilogo trovo i dpi usati, ma per queste immagini tga a cui sto lavorando non trovo la voce riepilogo

3) Ultima cosa, promesso:rolleyes: ,..da qualche parte c’è come cambiare i dpi usati per il desktop? in opzioni di grafica (tasto destro sul desktop) non c'è...sempre ammesso naturalmente che esista una tale opzione:doh:

Scusate le tante domande, magari tra le tante qualcuno ha una risposta

Grazie come sempre

Ciao:)


Edit: risolta e cancellata una delle domande...per la quale data la banalità non metto la risposta come mia abitudine

Edit#2:Per la seconda domanda ho trovato due risposte….

a) (con the gimp) tasto dx sull'immagine > Visualizza > Finestra informazioni.

b) Oppure volendo mi hanno consigiato di usare un viewer come xnview, irfanview, o altri con l'opportuno plugin per il file .tga che tra le tante funzioni hanno anche quella di dare le info che cercavo (si possono usare standalone)

Anche se continuo a non capire come non ci sia un modo per visualizzare quei valori con windows semplicemente????


Per il discorso dei dpi (la terza domanda) pare a quanto sembrerebbe che non ci sia come cambiare i dpi… però so che i dpi relativi alla visualizzazione (monitor) sono fissi a 72

... rimane solo la prima domanda che poi era il tema principale della discussione... vediamo va!!!...se nessuno sa niente appena trovo la risposta posto pure quella... chissàmmai che non possa essere utile a qualcun'altro
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Redchat:) ...ti ringrazio...se ritieni sposta pure la discussione...scusa se ho sbagliato sezione...come ormai immagino saprai le mie conoscenza sono molto limitate in materia...dopo aver lungamente riflettuto come sempre sulla sezione che avrebbe fatto più al caso mio... questa alla fine mi era sembrata quella più appropriata... ma naturalmente lo dice chi ancora non ha poi così chiaro su cosa siano i dpi:D ...

Tornando al tema della discussione... facendo numerose prove... sono giunto alla conclusione che il gioco mi scatta se le immagini che usa il gioco hanno una risoluzione elevata (es.1024x1024) se sostituisco dette immagini con delle immagini modificate da me stesso (es.512x512) il gioco non scatta più (o quasi)... a quanto detto aggiungo che ho pure da poco scoperto che se nel file ini aggiungo la seguente stringa:

[GameSettings]
replay_buffer=100000

il gioco torna a scattare pure con le immagini da me modificate con risoiluzione inferiore

la seguente stringa servirebbe per avere più o meno replay a disposizione a fine gara

mi basta perciò usare la seguente stringa per risolvere

[GameSettings]
replay_buffer=0

anche se rimane il fatto che io voglio poter capire cosa mi servirebbe per poter usare le immagini con risoluzione alta perlomeno...a cosa sia dovuto il problema una volta assodato che aumenta diminuisce modificando detti valori menzionati... basta che non mi diciate che debba cambiare pc:D
 
Avevo detto io di avere un notebook??... o l'hai capito da solo:shock: :) ... beh comunque ti posto parte del dxdiag.txt... magari possono esserti utili a capire il problema:

Time of this report: 8/26/2006, 07:07:04
Machine name: ACER-8RISFO6APT
Operating System: Windows XP Home Edition (5.1, Build 2600) Service Pack 2 (2600.xpsp_sp2_gdr.050301-1519)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: Acer
System Model: TravelMate 290
BIOS: Insyde Software MobilePRO BIOS Version 4.00.00
Processor: Intel(R) Pentium(R) M processor 1400MHz
Memory: 240MB RAM
Page File: 382MB used, 204MB available
Windows Dir: C:\WINDOWS
DirectX Version: DirectX 9.0c (4.09.0000.0904)
DX Setup Parameters: Not found
DxDiag Version: 5.03.2600.2180 32bit Unicode


Card name: Intel(R) 82852/82855 GM/GME Graphics Controller
Manufacturer: Intel Corporation
Chip type: Intel(R) 82852/82855 Graphics Controller
DAC type: Internal
Device Key: Enum\PCI\VEN_8086&DEV_3582&SUBSYS_003D1025&REV_02
Display Memory: 64.0 MB
Current Mode: 1024 x 768 (32 bit) (60Hz)
Monitor: Schermo digitale piatto (1024x768)
Monitor Max Res:
Driver Name: ialmrnt5.dll
Driver Version: 6.13.0010.3514 (English)
DDI Version: 8
Driver Attributes: Final Retail
Driver Date/Size: 6/23/2003 10:34:28, 33792 bytes
WHQL Logo'd: Yes
WHQL Date Stamp: n/a
VDD: N/D
Mini VDD: ialmnt5.sys
Mini VDD Date: 6/23/2003 04:34:26, 90907 bytes
Device Identifier: {D7B78E66-76C2-11CF-2F7E-3720A0C2CB35}
Vendor ID: 0x8086
Device ID: 0x3582
SubSys ID: 0x003D1025
Revision ID: 0x0002
Revision ID: 0x0002
Video Accel: ModeMPEG2_A ModeMPEG2_B ModeMPEG2_C ModeMPEG2_D
 
Poca ram e processore lento per gestire le immagini che hai modifcato a risoluzioni alte e a fps alti :sisi:

l' avevi detto tu di avere il portatile :ok:
 
l' avevi detto tu di avere il portatile :ok:

:lol:

Venendo al problema...temevo fosse un problema di ram... ero indeciso se acquistare qualcosa di esterno perchè ho sentito altri che avevano questo problema dire di avere aumentato le capacità del proprio pc compresa la ram ed essere addirittura peggiorati:boh:
1) dici che possa risolvere con una ram adeguata...gli elementi che ti ho fornito sono stati sufficienti ha farti individuare il problema?

2) Poi ho notato di recente uscendo dal gioco (non so se sia un caso) che in basso mi spunta memoria virtuale insufficiente... windows sta aumentando il file di paging (più o meno queste le parole)... pensi possa avere a che fare col problema??... e sai se c'è qualche regolazione specifica del file di paging che possa essere utile al mio problema... sempre che le due cose siano connesse

3) Altra cosa: con l'overclocking è possibile aumentare la ram e o le capacità del processore

Ultima cosa: per i fps, proprio nel file ini c'è questa voce:

ui_60fps
Imposta l'interfaccia utente a 60 fps anziché a 30 fps (valore predefinito: TRUE)

che ne pensi e come mi consigli di settarla anche se comunque mi pare di aver provato entrambe le soluzioni... a dire il vero ho provato un pò di tutto col file ini.. differenza non sembrano esserci comunque... probabilmente perchè il gioco in origine faceva uso di immagini del tipo 64x64... come detto le uniche differenze si hanno se uso immagini a risoluzione più bassa o se uso o meno il replay

N.B.: a chi si occupa del gioco e ne crea di quelle immagini funziona benissimo anche a 1024x1024


Poi comunque... per i fps... avevo provato su consiglio fraps e fastram (anche se non ho mai creduto possa servire.. mi pare serva ad altro)... c'è chi dice col programma ha risolto problemi lasciandolo sullo sfondo in funzione:boh:

Grazie ancora per l'aiuto:)
 
Spero non abbia visto l'emoticon con la linguaccia... non era voluta...mi scuso poi per i tanti edit...ma proprio non mi riusciva di non commettere degli errori nella scrittura

Venendo al problema... dici che i fps possano essere uno dei problemi principali??... beh se così fosse grazie due volte:)

Edit: scusa ma come faccio a scendere di fps.. ti riferisci al file ini... o c'è da qualche parte dove regolare questo parametro in windows

per le altre domande magari se credi siano OT le posto separatamente casomai

Ciao e grazie di tutto
 
Grazie!!!:) ... comunque chiedevo perchè nel file ini che io sappia si può solo scegliere tra true e false non 40 o 30:)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top