PROBLEMA Problema con Fritzbox 7530 ax su linea TIM

Pubblicità

Arpista

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Un saluto a tutti.

Per risolvere un problema con la linea voce, un operatrice TIM mi ha invitato a sostituire il TIM Hub + del mio abbonamento. Avevo un vecchio Tim Hub (di quelli orizzontali) in casa e l'ho installato senza problemi.

Avendo problemi di copertura WiFi in una parte della casa (nonostante rete mesh Orbi RBR50 con un satellite), ho pensato di cogliere l'occasione per cambiare modem e ho acquistato un FritzBox 7530 ax (usato su Amazon Warehouse).
Al lancio del wizard per la configurazione, però, mi fermo subito al primo passo: la connessione internet non viene riconosciuta (sto utilizzando il cavo in dotazione dalla presa al modem). Reinstallato il TIM hub, tutto funziona come sempre.

Specifico che non ho ancora chiesto a TIM i dati per la configurazione della linea voce su modem non TIM, perché volevo prima constatare un eventualmente miglioramento del segnale WiFi.

Prima di passare alla restituzione del FritzBox, volevo capire se sto sbagliando qualcosa e, già che ci sono, se ha senso sostituire il modem per migliorare la potenza del segnalare nell'area della casa dove è più debole o se avrebbe più senso sostituire la vecchia rete mesh Orbi con una nuova

Grazie un anticipo per i consigli.

Ciao. Tanto per cominciare potresti fare un reset del modem router. Per la configurazione con Tim procedi in questo modo.

Hai una FTTC? Il wizard del fritz box ti guida passo passo, scegli l'operatore, il tipo di connessione e imposta tutto in automatico, servono poi solo alcuni parametri che ti deve dare Tim per fonia voip.
Se non va, visto che dici che è usato, fa pensare alla porta rj11 difettosa

Ultima modifica:
Confermo di aver provato a resettare il modem e ripetere le operazioni: i dati del wizard corrispondono a quelli della pagina sul sito TIM, ma è come se la rete (sì, è FTTC) non venisse rilevata dal Fritzbox. Se fa pensare a una porta difettosa, procederò con il reso, grazie.

Nell'ottica di rendere più potente e costante il segnale WiFi nelle stanze dove arriva ma ci sono problemi (per intenderci, streaming che si blocca spesso e dispositivi che indicano Segnale debole), ha più senso spendere per sostituire il router (attualmente il vecchio Tim Hub orizzontale) o la rete mesh (dispositivi Orbi del 2017)?

Se uno fa da collo di bottiglia per l'altro, immagino che la risposta possa essere entrambi. Di fatto vorrei migliorare la mia configurazione per una casa su due piani, con linea TIM FTTC e necessità standard (lavoro, streaming, niente di particolare): qualunque consiglio per gli acquisti mi farebbe comodo.

Il fritzbox mi sa che ha la porta per la VDSL guasta, fai il reso

Per migliorare il segnale, poi prendi dei Fritz repeater per le zone con poco segnale, porti cavo ethernet cat 6 dal router a quelli e lo fai riconoscere al Fritz box come dispositivi mesh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro