PROBLEMA Problema con file nvlddmkm.sys

MarsH96

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Questo invece sembrerebbe piu' un problema di alimentazione... ma potrebbe anche trattarsi dell'utilizzo di indirizzi di VRAM che non raggiungi con i giochi "leggeri"

Direi come prima cosa di controllare questo:

Stai gia' utilizzando 2 cavi distinti per alimentare la 2080TI?
E' bene farlo per GPU che abbiano un assorbimento superiore ai 225W/250W

(quanti connettori ha la tua 2080TI? 2x8 o 3x8?)

In seconda battuta se avessi una PSU da provare (al posto di quella attuale), sarebbe da fare... altrimenti procedi col test della VRAM (che comunque farei in ogni caso)


La guida ti serve per scaricare il tool e "preparare" la chiavetta... poi fai il boot da essa e il test parte da solo.
Non riesco a scrivere l'immagine nella chiavetta con il programma etcher perchè non mi trova nessun file nella cartella che ho scaricato
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Questo invece sembrerebbe piu' un problema di alimentazione... ma potrebbe anche trattarsi dell'utilizzo di indirizzi di VRAM che non raggiungi con i giochi "leggeri"

Direi come prima cosa di controllare questo:

Stai gia' utilizzando 2 cavi distinti per alimentare la 2080TI?
E' bene farlo per GPU che abbiano un assorbimento superiore ai 225W/250W

(quanti connettori ha la tua 2080TI? 2x8 o 3x8?)

In seconda battuta se avessi una PSU da provare (al posto di quella attuale), sarebbe da fare... altrimenti procedi col test della VRAM (che comunque farei in ogni caso)


La guida ti serve per scaricare il tool e "preparare" la chiavetta... poi fai il boot da essa e il test parte da solo.
dovrebbero essere 2x8 pin, il cavo è quello venduto con l'alimentatore
 

BrutPitt

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dovrebbero essere 2x8 pin, il cavo è quello venduto con l'alimentatore
Quell'alimentatore ha 2 cavi (non uno: controlla nella scatola), ed ognuno con 2 connettorri a 8 pin (6+2)

La scheda deve essere connessa cosi' alla PSU:
Em2qmoDvlKwYOk3WrT9N2hglLvPP1ncuibLG39cDa2s.png


Prima controlla questo... poi pensa al test della VRAM

Non riesco a scrivere l'immagine nella chiavetta con il programma etcher perchè non mi trova nessun file nella cartella che ho scaricato
Devi selezionare il file mats.img ... controlla che Windows Defender non blocchi l'estrazione dei files scaricati dal web
 
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Quell'alimentatore ha 2 cavi (non uno: controlla nella scatola), ed ognuno con 2 connettorri a 8 pin (6+2)

La scheda deve essere connessa cosi' alla PSU:
Em2qmoDvlKwYOk3WrT9N2hglLvPP1ncuibLG39cDa2s.png


Prima controlla questo... poi pensa al test della VRAM


Devi selezionare il file mats.img ... controlla che Windows Defender non blocchi l'estrazione dei files scaricati dal web
Allora è un cavo da 8 fili che arriva all’attacco con 8 pin poi da li partono altri 8 fili per gli altri 8 pin, quindi si è sdoppiato giusto?

EDF75F74-F4A4-4C60-AB32-A7A871841D69.jpeg
 

MarsH96

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Quell'alimentatore ha 2 cavi (non uno: controlla nella scatola), ed ognuno con 2 connettorri a 8 pin (6+2)

La scheda deve essere connessa cosi' alla PSU:
Em2qmoDvlKwYOk3WrT9N2hglLvPP1ncuibLG39cDa2s.png


Prima controlla questo... poi pensa al test della VRAM


Devi selezionare il file mats.img ... controlla che Windows Defender non blocchi l'estrazione dei files scaricati dal web
Ho collegato due cavi separati come mi hai detto ma il problema non si è risolto, ora provo a testare la vram

7F7CB090-36A8-4792-AF95-08A0163D25CC.jpeg
 
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Quell'alimentatore ha 2 cavi (non uno: controlla nella scatola), ed ognuno con 2 connettorri a 8 pin (6+2)

La scheda deve essere connessa cosi' alla PSU:
Em2qmoDvlKwYOk3WrT9N2hglLvPP1ncuibLG39cDa2s.png


Prima controlla questo... poi pensa al test della VRAM


Devi selezionare il file mats.img ... controlla che Windows Defender non blocchi l'estrazione dei files scaricati dal web
Non riesco a far partire il programma. Ho installato l'immagine mats.img nella chiavetta, ho sostituito i due file mats e mods ma quando riavvio ed entro nel bios cliccando la chiavetta come boot primario non succede nulla
 
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Ho collegato due cavi separati come mi hai detto ma il problema non si è risolto, ora provo a testare la vram

Visualizza allegato 443608
Ma aggiungendo il secondo cavo sei passato dal BSOD a un messaggio di errore?
Insomma adesso non accade piu' il Bule Screen?

Perche' se cosi' fosse un forte indiziato del problema potrebbe essere l'alimentatore.

Non riesco a far partire il programma. Ho installato l'immagine mats.img nella chiavetta, ho sostituito i due file mats e mods ma quando riavvio ed entro nel bios cliccando la chiavetta come boot primario non succede nulla
Non avevo provato quella procedura descritta sotto Windows (uso Linux)... segui questa, passo passo (che ho appena provato e funziona)

  1. scarica il file ISO da qui: mods v455.127
  2. scarica RUFUS da qui: Rufus 3.20
  3. Lancia Rufus e seleziona l'immagine ISO come sorgente e la chiavetta USB come destinazione e premi START (tutto il resto default)
  4. RUFUS ti chiedera' di aggiornare i files di linux (nell'immagine ISO) da Internet, lasciaglielo fare.
    (fai in modo che non venga bloccato dal firewall)
  5. Una volta terminato puoi fare il boot da USB (selezionandolo da BIOS o premendo F8 durante il POST sul logo della MB)
 

MarsH96

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Ma aggiungendo il secondo cavo sei passato dal BSOD a un messaggio di errore?
Insomma adesso non accade piu' il Bule Screen?

Perche' se cosi' fosse un forte indiziato del problema potrebbe essere l'alimentatore.


Non avevo provato quella procedura descritta sotto Windows (uso Linux)... segui questa, passo passo (che ho appena provato e funziona)

  1. scarica il file ISO da qui: mods v455.127
  2. scarica RUFUS da qui: Rufus 3.20
  3. Lancia Rufus e seleziona l'immagine ISO come sorgente e la chiavetta USB come destinazione e premi START (tutto il resto default)
  4. RUFUS ti chiedera' di aggiornare i files di linux (nell'immagine ISO) da Internet, lasciaglielo fare.
    (fai in modo che non venga bloccato dal firewall)
  5. Una volta terminato puoi fare il boot da USB (selezionandolo da BIOS o premendo F8 durante il POST sul logo della MB)
Allora la prima volta mi ha dato solo quel messaggio di errore, la seconda volta anche il blue screen. Ho scaricato il programma OCCT e ho testato solo la vram senza crash e poi ho testato la gpu in generale e dopo un minuto il pc è crashato sempre mostrando gli stessi artefatti. A sto punto sarà proprio l’alimentatore? Nel dubbio ne ho preso un’altro, questa volta da 850w
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Ma aggiungendo il secondo cavo sei passato dal BSOD a un messaggio di errore?
Insomma adesso non accade piu' il Bule Screen?

Perche' se cosi' fosse un forte indiziato del problema potrebbe essere l'alimentatore.


Non avevo provato quella procedura descritta sotto Windows (uso Linux)... segui questa, passo passo (che ho appena provato e funziona)

  1. scarica il file ISO da qui: mods v455.127
  2. scarica RUFUS da qui: Rufus 3.20
  3. Lancia Rufus e seleziona l'immagine ISO come sorgente e la chiavetta USB come destinazione e premi START (tutto il resto default)
  4. RUFUS ti chiedera' di aggiornare i files di linux (nell'immagine ISO) da Internet, lasciaglielo fare.
    (fai in modo che non venga bloccato dal firewall)
  5. Una volta terminato puoi fare il boot da USB (selezionandolo da BIOS o premendo F8 durante il POST sul logo della MB)
Ti posto qui una domanda che ho fatto sull’alimentatore se riesci a darmi una mano.
Thread 'Sostituire i cavi con alimentatore nuovo?'
https://forum.tomshw.it/threads/sostituire-i-cavi-con-alimentatore-nuovo.896004/

Intanto grazie mille dell’aiuto
 
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Allora la prima volta mi ha dato solo quel messaggio di errore, la seconda volta anche il blue screen. Ho scaricato il programma OCCT e ho testato solo la vram senza crash e poi ho testato la gpu in generale e dopo un minuto il pc è crashato sempre mostrando gli stessi artefatti. A sto punto sarà proprio l’alimentatore? Nel dubbio ne ho preso un’altro, questa volta da 850w
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Non e' la "potenza" il problema (la mia 3080 funziona benissimo con un 750W), ma la qualita' che e' importante.

CoolerMaster non e' il massimo (con alcuni modelli) anche se la serie V V2 Gold e' buona.

Personalmente sceglierei Seasonic Prime/Focus o Corsair RM/RMx (e sono garantaiti 10 anni... e 12 anni la serie Prime)

850W va bene se pensi di fare un upgrade con una 3090/3090TI, altrimenti basta anche un 750W
(anche se una 3090TI viene retta anche da un 750W)

Anche NZXT C Gold o Antec HCG Gold sono basati su piattaforma Seasonic (in pratica sono dei Seasonic Focus Gold) e costano leggeremente meno (e sono comunque garantiti 10 anni)

Ti posto qui una domanda che ho fatto sull’alimentatore se riesci a darmi una mano.
Thread 'Sostituire i cavi con alimentatore nuovo?'
https://forum.tomshw.it/threads/sostituire-i-cavi-con-alimentatore-nuovo.896004/

Intanto grazie mille dell’aiuto

Lo so che e' una rottura far passare i cavi, ma cambiali!
(oltretutto bisogna avere anche la certezza di compatibilita' PIN to PIN con i precedenti, e a meno di una tabella che confermasse cio', bisogna verificarlo con un tester: altrimenti rischi di "bruciare" qualcosa)

E poi i cavi sono progettati appositamente per essere utilizzati con quel determinato tipo di alimentatore, per reggere un determinato tipo di carico: non rischierei di mandar "in fumo" un componente, solo per non aver sostituito i vecchi cavi.
 
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Non e' la "potenza" il problema (la mia 3080 funziona benissimo con un 750W), ma la qualita' che e' importante.

CoolerMaster non e' il massimo (con alcuni modelli) anche se la serie V e V2 Gold sono buone.

Personalmente sceglierei Seasonic Prime/Focus o Corsair RM/RMx (e sono garantaiti 10 anni... e 12 anni la serie Prime)

850W va bene se pensi di fare un upgrade con una 3090/3090TI, altrimenti basta anche un 750W
(anche se una 3090TI viene retta anche da un 750W)

Anche NZXT C Gold o Antec HCG Gold sono basati su piattaforma Seasonic (in pratica sono dei Seasonic Focus Gold) e costano leggeremente meno (e sono comunque garantiti 10 anni)



Lo so che e' una rottura far passare i cavi, ma cambiali!
(oltretutto bisogna avere anche la certezza di compatibilita' PIN to PIN con i precedenti, e a meno di una tabella che confermasse cio', bisogna verificarlo con un tester: altrimenti rischi di "bruciare" qualcosa)

E poi i cavi sono progettati appositamente per essere utilizzati con quel determinato tipo di alimentatore, per reggere un determinato tipo di carico: non rischierei di mandar "in fumo" un componente, solo per non aver sostituito i vecchi cavi.
Ho preso il v2 gold 850w dici che sono buoni quindi? L’ho preso da 850 perché costava solo 10€ in più
 

BrutPitt

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Ho preso il v2 gold 850w dici che sono buoni quindi? L’ho preso da 850 perché costava solo 10€ in più
Scusa, mi son cofuso nello scrivere:

La serie buona di CoolerMaster e' V850V2 Gold (quindi se hai preso MWE 850V2 gold, meglio cambiarlo)

Se l'hai preso su Amazon, c'e' anche il NZXT C850 Gold e che costa anche meno (e come dicevo e' un Seasonic Focus Gold)
... oppss ... ma la consegna e' a Novembre
 
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MarsH96

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Scusa, mi son cofuso nello scrivere:

La serie buona di CoolerMaster e' V850V2 Gold (quindi se hai preso MWE 850V2 gold, meglio cambiarlo)

Se l'hai preso su Amazon, c'e' anche il NZXT C850 Gold e che costa anche meno (e come dicevo e' un Seasonic Focus Gold)
... oppss ... ma la consegna e' a Novembre
Eccolo: Cooler Master Alimentatore V850 Gold V2, Presa EU 850W, 80 PLUS Gold, Completamente Modulare, Alimentatore ATX, Ventola FDB Silenziosa 135mm, Modalità Semi-Fanless, Black Edition https://amzn.eu/d/iRsF8Vl
 
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Scusa, mi son cofuso nello scrivere:

La serie buona di CoolerMaster e' V850V2 Gold (quindi se hai preso MWE 850V2 gold, meglio cambiarlo)

Se l'hai preso su Amazon, c'e' anche il NZXT C850 Gold e che costa anche meno (e come dicevo e' un Seasonic Focus Gold)
... oppss ... ma la consegna e' a Novembre
Ciao, cambiato l’alimentatore ma purtroppo non ho risolto, quindi è la scheda video andata? Devo fare il test che hai consigliato tu o può bastare quello che ho fatto io con OCCT che con la vram non mi dava problemi mentre quando testavo la gpu crashava?
 

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