Problema con excel

Pubblicità

Guglielmo1976

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Salve sono nuovo Nell'utilizzo di Excel vi espongo il mio problema vorrei creare un collegamento tra due fogli nel primo ci sono tre valori in tre caselle e io vorrei che digitando una x nella casella sottostante il valore della casella corrispondente venisse riportato nel foglio 2 in una determinata casella faccio un esempio per essere più chiaro
Foglio 1. Foglio 2
10 20 30. 20
X
Figlio 1. Foglio 2
10 20 30. 30
X
Grazie del vostro aiuto.

Ciao,
come sempre c'è sempre più di una soluzione, dipende da quello che vuoi ottenere e quanti sono i dati da lavorare (al di la del tuo esempio che spero di aver interpretato bene).
In foglio 2 cella A1 scrivi : =SE(Foglio1!A2="X";Foglio1!A1;""); in cella B1 scrivi =SE(Foglio1!B2="X";Foglio1!B1;"") e in C1 =SE(Foglio1!C2="X";Foglio1!C1;""). Avrai il risultato sperato nella stessa colonna del foglio1.
oppure
In foglio 2 cella A1 scrivi: =SE(Foglio1!A2="X";Foglio1!A1;SE(Foglio1!B2="X";Foglio1!B1;SE(Foglio1!C2="X";Foglio1!C1;""))). Avrai il risultato sperato sempre in cella A1.
oppure (più adatto se la serie di valori in foglio 1 è più lunga):
In foglio 2 cella A1 scrivi: =INDIRETTO(INDIRIZZO(1;CONFRONTA("X";Foglio1!A2:zz2;0);1;1;"Foglio1")). Avrai il risultato sperato sempre in cella A1.
Vedi qual'è la soluzione che più ti si adatta e ti piace. Eventualmente sono (siamo) qui.

Aggiungo un altra domanda e possibile che la data cambi in funzione del valore faccio un esempio se nella cella viene riportato 23:00 la data non cambia ma se riporta 01:00 alla data si aggiunge un giorno in automatico sempre grazie.

Dovresti dirmi di più sulla struttura del foglio:
Dato il tuo esempio di partenza,
- L'ora dove viene scritta?
- La data di partenza dove viene scritta?
- La data calcolata dove viene scritta?
- La data di partenza che viene scritta è una data a scelta o è la data del giorno?

I Valori che vengono selezionati sono degli orari la data e a scelta non odierna ma serve che se si passa dopo la mezza notte la data che viene riportata aumenti di un giorno

Ciao e scusa,
mi sono accorto ora che il messaggio in risposta non è stato pubblicato, probabilmente per un mio problema di linea.
Quello che mi dici non è sufficiente, perchè per il programma le ore dopo mezzanotte sono sempre del giorno a cui si riferiscono: Ad esempio se io scrivo (data) in A1 10/07/18 e nelle celle successive B1, C1, D1, ... scrivo 2:00 10:00 16:00 22:00 e poi 1:00 il programma non può sapere che le 2:00 si riferiscono al 10/7 e le 1:00 all'11/07. Ma potrei gestire con una formula il fatto che se le 1:00 vengono scritte dopo le 22:00, allora si tratta del giorno successivo, ma dove devo scrivere questa nuova data? E non sarebbe meglio compilarla? Quindi scrivere in A (o comunque sotto) 11/7/18 e nelle celle successive 1:00, ecc. ecc.?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro