PROBLEMA Problema con driver e funzionamento di Amd Ati Radeon 6850 hd

Pubblicità

ghieenzo93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti amici di tom's hardware, mi rivolgo a voi perchè per fare funzionare correttamente questa gpu le ho provate tutte ma senza successo.
Sto parlando della scheda grafica "Amd Ati Radeon 6850 hd" montata su un notebook hp envy 17 2090el (con processore intel core i7 2630qm e 8 gb di ram).
Essenzialmente di per se la scheda video funziona ma a prestazioni bassissime, qualche volta con problemi a livello e grafico e scalda come una centrale termica tanto che uso sempre e solo la gpu integrata della intel "Hd Graphics 3000" (per intenderci quella che dovrebbe essere a basse prestazioni per facilitare il risparmio energetico e aumentare la durata della batteria) anche per giocare la quale mi garantisce comunque prestazioni e stabilità maggiori rispetto alla ATI.
Il problema è cominciato quando ho fatto l'upgrade da windows 7 home premium all'ultimate. Quando ho fatto il cambio di SO ho scaricato tutti i driver dal sito dell'hp ma quelli della gpu in questione sono abbastanza vecchiotti quindi ho provato a scaricarli direttamente dal sito della amd ma quando ho provato ad utilizzare il programmino del produttore per l'autodetecting non mi rilevava la scheda quindi sono impossibilitato a installare i driver in questo modo. Andandoli a cercare "manualmente" nel sito e scaricando l'ultima versione del software "Catalyst" non succede nulla; è come se la scheda "rispondesse" solo ai driver trovati sul sito dell'hp.
Per farvi capire meglio prima di cambiare SO riuscivo a far girare "Diablo 3" al massimo senza farlo laggare o spegnerlo per l'aumento eccessivo della temperatura anche dopo diverse ore di gioco. Ora invece se faccio girare "Borderlands 1" a 720 con i settaggi grafici al minimo sono fortunato se riesco a giocarci per 20 minuti prima che lagghi paurosamente a 1fps per altri 40 minuti.
Quindi, vi prego, aiutatemi perchè questa benedetta GPU per come stanno le cose adesso è come non averla e visto che con questo pc vorrei anche giocarci le cose si fanno più che problematiche.
Grazie mille per i commenti che farete :)

molto strano, secondo me ha preso qualche botta e si è spostato il dissipatore, non garantendo più un ottimale dissipazione

Forse è la pasta termica ma il computer ha 8 mesi di vita. Non è assolutamente un problema di switch e nè il computer ha preso botte al dissipatore.
Dopo circa un 15 min di normale utilizzo (essenzialmente con chrome e torrent attivi) arrivo ad una temperatura media di 60-65 gradi con l'ATI, che sinceramente non mi sembra eccessiva.
Per i driver comunque, spulciando la rete, ho trovato che molti possessori del mio computer hanno lo stesso problema con i driver e l'hp stessa consiglia di installare i suoi ma la situazione, dopo aver installato tali driver, è quella descritta.

Dopo circa un 15 min di normale utilizzo (essenzialmente con chrome e torrent attivi) arrivo ad una temperatura media di 60-65 gradi con l'ATI, che sinceramente non mi sembra eccessiva.
bhe, io direi che sono tanti..., ma del resto gli hp sono sempre stati stufette elettriche:asd:
considera che io a fare le stesse cose e con però 40 schede aperte di chrome sono tra i 48 e 55 gradi!
e ho i7 2670qm e nvidia gt540m

Ma comunque la cosa che mi puzza di più è che la gpu integrata dell'intel va meglio dell'ati. Cioè, non penso che sia normale, anche se il problema fosse la pasta termica.

Hai provato a disinstallare i driver con Driver Sweeper o simili e poi reinstallare gli ulttimi catalyst? io uso la beta 13.2 e "vanno che è una bellezza", inoltre verifica in gestione perifieriche che i driver siano realmente quelli contenuti nel pacchetto AMD e non i WDM

Reinstallando il sistema operativo più volte ho installato all'inizio sempre driver diversi. Magari adesso provo a fare con driver sweeper e installare il catalyst 13.2 (anche se teoricamente è giá installato). In ogni caso non mi torna la storia che con l'autodetecting di amd non mi viene rilevato alcun hardware video

Ma comunque la cosa che mi puzza di più è che la gpu integrata dell'intel va meglio dell'ati. Cioè, non penso che sia normale, anche se il problema fosse la pasta termica.
ovvio che non è normale
ma se la gpu dedicata lo facesse scaldare troppo, la gpu verrebbe downcloccata al minimo, e la gpu intel che invece riesce a rimanere a frequenza massima risulterebbe più potente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro