RISOLTO Problema con Dell G15 5520 pc si blocca, schermo nero e si blocca anche l'audio

Pubblicità

loSMOKER

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
1
Punteggio
4
Salve ho un problema per me grave con il mio Dell G15 5520 e spero che con il vostro aiuto riesco a risolverlo il prima possibile. Io uso questo pc per lavoro(lavoro con l'audio) e non posso avere un pc che si blocca improvvisamente durante la prestazione lavorativa. In poche parole mentre lo si utilizza, va in schermo nero, si blocca e rimuove l'audio. Ogni volta che fa così sono costretto a riavviarlo tenendo premuto il pulsante di accensione. Ho provato di tutto, cambiare ssd , formattazione pulita, ma nulla. Le caratteristiche di questo portatile sono Cpu i7 12700h, Ram DDR5 32Gb 5600 MT/s, ssd di fabbrica da 512 Gb, scheda grafica RTX 3060 da 6Gb driver aggiornato alla versione 552.12. Il sistema operativo è windows 11 pro versione 23H2. Vi prego di potermi aiutare, che mi sta facendo impazzire questa cosa
 
Salve ho un problema per me grave con il mio Dell G15 5520 e spero che con il vostro aiuto riesco a risolverlo il prima possibile. Io uso questo pc per lavoro(lavoro con l'audio) e non posso avere un pc che si blocca improvvisamente durante la prestazione lavorativa. In poche parole mentre lo si utilizza, va in schermo nero, si blocca e rimuove l'audio. Ogni volta che fa così sono costretto a riavviarlo tenendo premuto il pulsante di accensione. Ho provato di tutto, cambiare ssd , formattazione pulita, ma nulla. Le caratteristiche di questo portatile sono Cpu i7 12700h, Ram DDR5 32Gb 5600 MT/s, ssd di fabbrica da 512 Gb, scheda grafica RTX 3060 da 6Gb driver aggiornato alla versione 552.12. Il sistema operativo è windows 11 pro versione 23H2. Vi prego di potermi aiutare, che mi sta facendo impazzire questa cosa
Ciao, ma si blocca mentre il PC e sotto sforzo determinata oppure random anche senza fare nulla tipo visualizzare il desktop?
Le temperature massime raggiunte dalla CPU e dalla GPU ? Quali sono?
 
si blocca randomicamente, se ho aperto media player qualche cartella e 3 pagine di google chrome. Lo ha fatto anche mentre stavo scrivendo questo commento, mentre avevo aperto solo questa pagina di chrome e il software assistance della dell. A volte lo fa appena ho finito di immettere la password per accedere al pc. Le temperature più alte registrate quando è successa questa cosa sono CPU 67° mentre per la GPU 53°
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la cosa più strana che ho notato che spesso mi succede che mi mette tempo a caricare il contenuto delle cartelle
 
Da quanto ce l'hai?
A bios come sei messo? Vedo che ne hanno rilasciato uno quasi ogni mese negli ultimi 2anni.
 
Ultima modifica:
il l'ho preso usato a luglio 2023 usato, il bios è aggiornato a il 6 di febbraio 2024. Dumah, ipotizzi un problema di bios?
 
Boh. Però se il bios è di febbraio magari l'hai aggiornato a marzo...
Una soffiata a dissipatori e ventole ce la farei comunque. (tenendo ferme le ventole...)
 
appena sono un po libero da lavoro, aggiorno il bios visto che hanno rilasciato un aggiornamento 11 di giugno di quest'anno. Vi tengo aggiornati sulla situazione. per quanto riguarda le ventole e dissipatori, sono stati puliti il 13 di giugno, penso che farò un cambio pasta termica a fine stagione estiva, quando ritorno da lavoro fuori casa.
 
ho aggiornato il bios, vedrò nei prossimi giorni cosa succederà
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Niente, è appena risuccesso mentre rivedevo un video. Penso a questo punto che il problema siano le ram. Ho letto sul forum ufficiale dell, che le ram della kingston creano un po di problemi ai pc dell. Appena posso prendo quelle della crucial, le quali sono consigliate da dell per gli upgrade della ram
 
Ultima modifica:
Meh, un errore grave dovrebbe causare il reboot del pc non che si pianta a metà.
Nel registro eventi di sistema di windows c'è niente intorno all'ora dei blocchi?
 
purtroppo non so vedere il registro eventi, mi potresti dire come si fa e ti faccio uno screen dei log?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per tagliare la testa al toro ho con me anche le ram stock che c'erano quando ho preso il pc e vedere se risuccede la cosa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sono riuscito a salvare il registro dei log di sistema. questo è il file
 

Allegati

Ultima modifica:
ho fatto il memtest86 ma non riesco ad inviarlo, dice che il file è troppo grande
--- i due messaggi sono stati uniti ---
https://we.tl/t-wS6fMDEuxn
ho fatto un link wetranfer
--- i due messaggi sono stati uniti ---
nel mentre ho messo la ram di stock e vedo se per qualche giorno si ripresenta il problema, perchè sono a lavoro e non vorrei avere problemi
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top