Problema con configurazione Pc gaming

Pubblicità

matmox

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
La sezione Build Gaming non va usata per problemi tecnici
Buongiorno ho un PC da gaming con le seguenti caratteristiche:
Alimentatore: Be quiet straight power 11 850w 80+ gold
SSD Samsung 870 EVO 1 TB
SSD Samsung 980 500 GB
MOBO PRIME B660M-A WIFI D4
GPU AMD Radeon RX 6900 XT Powercolor
CPU i7 12700K, 3600 Mhz, 12 core, 20 PL
SO Windows 11 Pro
RAM 32GB XPG DDR4 4000 Mhz D50, ma settato di default a 2666 Mhz
MASTERLIQUID PL240 Flux 240mm

Sembrerebbe funzionare bene ma l'esperienza in game non è ottimale: ha dei microscatti (microstuttering) che però peggiorano se seguo consigli e guide varie su internet su settaggi.
Mi chiedevo se il problema potesse derivare dai componenti. Grazie mille
 
Le memorie stock a 2666MT/s sono troppo limitanti per un la serie 12th, non possono migliorare la situazione.
Il problema è che bisognerebbe capire cosa ti infastidisce attualmente.
Ciò che posso dirti ancora è che la GPU soffre di Coil Whine, il microscatto avviene ogni volta che in quel piccolo momento sparisce del tutto il rumore che invece farebbe normalmente, può essere dovuto quindi al fatto che in alcuni momenti la corrente smette di passare all'interno?
Altra pecca è che le cuffie bluetooth funzionano con un ritardo su pc ma in nessun altro dispositivo hanno ritardi o malfunzionamenti. Ho portato il computer già in assistenza in un negozio ma mi ha detto che ha fatto tutte le prove e non trova problemi su nessuna di queste cose che non capisco se possano essere collegato.
Cosa faccio con l'XMP secondo te?
 
L'xmp va attivato.
SUlla scheda video possiamo fare tutte le supposizioni del mondo, quello che è certo è che il coil whine è un puro effetto sonoro senza conseguenze sul funzionamento.
Per il BT, è probabile che altri dispositivi sfruttino tecnologie di trasmissione a bassa latenza (es: aptX-LL).
 
L'xmp va attivato.
SUlla scheda video possiamo fare tutte le supposizioni del mondo, quello che è certo è che il coil whine è un puro effetto sonoro senza conseguenze sul funzionamento.
Per il BT, è probabile che altri dispositivi sfruttino tecnologie di trasmissione a bassa latenza (es: aptX-LL).
Ti ringrazio molto per le risposte, come mi consigli di procedere?
 
Prima cosa lo stuttering va verificato posta un video con la barra del frametime visibile, altrimenti non possiamo verificarne nè l' effettiva presenza nè l'intensità e se non abbiamo dei dati nemmeno eventualmente l'origine

Quindi serve un video, le informazioni del gioco dove risconti il problema, i settaggi grafici che usi, e i maggiori dati del video in sovra-impressione con la barra del frame-time visibile oltre che naturalmente tutti gli altri dati importanti (utilizzo CPU, GPU ecc)
 
Prima cosa lo stuttering va verificato posta un video con la barra del frametime visibile, altrimenti non possiamo verificarne nè l' effettiva presenza nè l'intensità e se non abbiamo dei dati nemmeno eventualmente l'origine

Quindi serve un video, le informazioni del gioco dove risconti il problema, i settaggi grafici che usi, e i maggiori dati del video in sovra-impressione con la barra del frame-time visibile oltre che naturalmente tutti gli altri dati importanti (utilizzo CPU, GPU ecc)
Va bene cercherò di farlo il prima possibile, grazie!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top