Problema con Chipset Asus M4A78T-E per XP

Pubblicità

silvias

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ogni tanto torno con un problema nuovo (niubba maledetta che sempre resterò), ora m'è venuta voglia di passare da Vista a XP ma m'é parso di capire che XP non riconosce i SATA e bisogna installare anche il Driver per questi HD.
Ok.
Ho scaricato il Driver per il Chipset della Asus in questione dal sito ufficiale (versione per XP) e vorrei integrare la parte necessaria in un disco mettendola insieme all'SO tramite Nlite ma qui nasce il problema:
- dove trovare la parte di driver dedicata all'HD?
Possibile che sia la cartella SBDrv? (m'è parso di capire che mi serve il driver del southbridge, non è che SBD vuol dire quello?)
O faccio prima a installare tutto e via?
Qualcuno conosce le cartelle del driver di sto chipset?
Grazie mille

Allora, scaricati questo file, lo dezippi, copi il contenuto della cartella XP (Driver > Xp) in un floppy vuoto e formattato. Appena installi xp premi F6 e carica dal floppy i driver necessari. Non inglobare nulla perchè ci sono sempre nuovi drivers e quindi vanno usati quelli. Ciao

http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/misc/sata/AMD_AHCIRAID_V31154086_V311540127_XPVistaWin7.zip

grazie eghigo, ma a che serve nel dettaglio sto driver?
Comunque sto cercando di integrare con Nlite perché non ho lettore floppy (così ne approfitterei anche per togliere vaccate vecchie di lustri - diciamo così)
ah poi nn ho capito bene la cosa dei nuovi driver

grazie eghigo, ma a che serve nel dettaglio sto driver?
Hai chiesto i driver per xp in modo che conosca i dischi sata ? Eccoli.

Comunque sto cercando di integrare con Nlite perché non ho lettore floppy (così ne approfitterei anche per togliere vaccate vecchie di lustri - diciamo così)
ah poi nn ho capito bene la cosa dei nuovi driver
Non puoi integrarli perchè ti vengono chiesti all'inizio dell'installazione e specificati manualmente con la procedura F6 ed un floppy (non so se funziona in altri modi). Io ho sempre usato il caro vecchio floppy.

Ricordati che se hai un pc fatto per vista, per poter installare xp devi entrare nel bios e togliere l'opzione AHCI, (se è impostata - di solito sotto la voce sata mode) altrimenti nell'installazione di xp ti comparirà la schermata blu....

Ricordati che se hai un pc fatto per vista, per poter installare xp devi entrare nel bios e togliere l'opzione AHCI, (se è impostata - di solito sotto la voce sata mode) altrimenti nell'installazione di xp ti comparirà la schermata blu....

oddio nn so se sia fatto per vista ma nn credo, è un desktop assemblato con componenti scelti da me e poi a parte ho comprato il SO cmq grazie nel caso mi ricorderò di questa cosa!

Noooooooooooooooooooooooooooooo, i driver aggiuntivi (da integrare nel CD o installare manualmente da floppy e solo da floppy) servono appunto ad insegnare ad XP a riconoscere ed usare i controlle SATA in modalità AHCI; la procedura descritta da Max serve per installare XP senza driver SATA (ti perdi NCQ e qualche altra cazzatina)

ok aggiornamento:
ho trovato nella cartella SBDrv vari file e cartelle zippate tra cui un setup.exe ho cliccato su e ta-daaa esce fuori la schermata di installazione del Southbridge per windows Xp!
domanda:
per integrare questa cosa coi file di XP cosa devo prendere da questa cartella? devo installare l'exe? (si ma dove mh...aiuto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro