Problema con cavo LAN

Pubblicità

BetMan

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
43
Ciao a tutti, ultimamente la mia ps4 pro mi sta dando spesso l'errore "Cavo LAN non connesso" anche se in realtà non lo stacco fisicamente. Ho pensato che il problema potesse essere il router, ma anche dopo aver attaccato la PlayStation direttamente ad internet bypassando il router il problema è rimasto. A questo punto penso che il problema possano essere il cavo o la porta Ethernet della ps4. Sapete come posso verificare che siano danneggiati? Ho letto anche che potrebbe essere un problema legato all'IP dinamico, possibile?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Perchè hai fatto il contrario di quello che suggerirebbe la logica? Devi andare per esclusione e dal più semplice!
La prima cosa che devi fare è verificare che il connettore sia saldo nell'alloggiamento, sgancialo dai una soffiata alla porta Eth (se hai la bomboletta di aria compressa o un pennellino è meglio) dai una pulità allo stesso modo allo spinotto e poi con delicatezza alza un poco la linguettina di incastro del connettore, fallo per entrambi il lati del cavo (ps4 e router)
Se non risolvi devi cambiare il cavo, potrebbe essersi rovinato con le temperature, che sono alte nella parte posteriore della consolle e che con il tempo possono logorare il cavi di bassa qualità...
Se non risolvi potrebbe essere un problema di assegnazione dell'ip magari hai qualche device che si appoggia allo stesso IP della PS4 (andando in conflitto) ma non ricordo se è questo il messaggio che ti da. Quindi o gli assegni un ip fisso o verifichi quale altro device gli si "accavalla" sopra
Se non risolvi vai per esclusione e coleghi come hai fatto inizialmente, ps4 direttamente al modem ma con il cavo nuovo....
Infine se dopo tutti questi passaggi non hai risolto allora "potrebbe essere un problema alla porta eth della PS4, ma a meno di non aver preso strattonate con il cavo dentro o incidenti elettrici, è difficile che si verifichino problemi sulla porta ethernet...

Perchè hai fatto il contrario di quello che suggerirebbe la logica? Devi andare per esclusione e dal più semplice!
La prima cosa che devi fare è verificare che il connettore sia saldo nell'alloggiamento, sgancialo dai una soffiata alla porta Eth (se hai la bomboletta di aria compressa o un pennellino è meglio) dai una pulità allo stesso modo allo spinotto e poi con delicatezza alza un poco la linguettina di incastro del connettore, fallo per entrambi il lati del cavo (ps4 e router)
Se non risolvi devi cambiare il cavo, potrebbe essersi rovinato con le temperature, che sono alte nella parte posteriore della consolle e che con il tempo possono logorare il cavi di bassa qualità...
Se non risolvi potrebbe essere un problema di assegnazione dell'ip magari hai qualche device che si appoggia allo stesso IP della PS4 (andando in conflitto) ma non ricordo se è questo il messaggio che ti da. Quindi o gli assegni un ip fisso o verifichi quale altro device gli si "accavalla" sopra
Se non risolvi vai per esclusione e coleghi come hai fatto inizialmente, ps4 direttamente al modem ma con il cavo nuovo....
Infine se dopo tutti questi passaggi non hai risolto allora "potrebbe essere un problema alla porta eth della PS4, ma a meno di non aver preso strattonate con il cavo dentro o incidenti elettrici, è difficile che si verifichino problemi sulla porta ethernet...
Grazie mille, oggi provo a fare tutte queste operazioni!

Fuffolazzo quale potrebbe essere un buon cavo ethernet adatto alla Ps4 Pro? In casa ho già un 5E trovato all'interno di un vecchio modem Netgear. Ho una connessione fibra 100 mega.
Grazie

Ultima modifica:
Prima avevo una 20 mega, adesso ho la fibra. Volevo solo sapere se questo cavo era adatto alla ps4 riguardo schermatura, interferenze ecc

Scusa ma ero fuori città
Comunque ti hanno già risposto...
Un qualsiasi cavo va bene basta che sia intatto e non abbi evidenti difetti o danni.
E ricordati che la Play butta fuori l'aria caldadietro proprio in zona cavi, quindi il logoramento è un'ipotesi che nel lungo non deve essere sottovalutata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro