PROBLEMA Problema con Canon 600D

Pubblicità

Daniele Bolognesi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,

l'umore non è dei migliori...

il mese scorso ho acquistato una Canon 600D con 18-55 IS, dopo poco più di 200 scatti oggi si è presentato un discreto problema...ovvero le foto escono quasi completamente nere, a meno di usare iso elevatissimi (minimo 3200) o tempi molto lunghi (3-4 secondi). Anche lo stesso live view mi mostra l'inquadratura "live" quasi completamente buia, solo in fase di messa a fuoco si schiarisce dopodichè a messa a fuoco avvenuta ritorna buia. Se imposto nelle varie modalità Av, Tv oppure totalmente automatica la foto "esce" perchè la macchina si imposta iso altissimi o tempi lunghissimi...

Ora il fatto è che non la accendevo da qualche giorno e l'ho accesa per provare le EOS Utility sul pc quindi inizialmente ho pensato di aver toccato inavvertitamente qualche impostazione che ancora non conoscevo, perciò dopo averci smanettato un po ho provato la extrema ratio del reset alle impostazioni di fabbrica...l'avrò resettata 5 o 6 volte ma il problema persiste.

Quale può essere il problema?

Mi confermate che dovrò spedirla in assistenza, aspettare che passino le feste, aspettare che la sistemino ed aspettare che me la rimandino?

:'(

che strano problema.. hai provato a scattare in manuale? Non è che hai inavvertitamente chiuso il diaframma al massimo?
Se domattina da te c'è il sole, scatta un panorama da casa tua o da dove vuoi, comprendente il cielo (senza puntare il sole però) impostando in manuale iso 100, f13 e tempi a 1/90. Poi avvisa, o posta quà il risultato

Umm problema molto serio... mi vien da dire solo che per qualche strano problema hai il diaframma costantemente chiuso al massimo... altre opzioni non ne vedo...
Io una telefonatina all'assistenza la farei anche subito

Dunque, approfondiamo con qualche riferimento visivo...

1/80, f11, 100 iso: giustamente un po sovraesposta, ma in esterni questo problema non si nota

1,80-f11-100i copy.webp

mentre in interni, a un metro da una luminosa porta finestra (la solita da cui ho scattato la foto sopra) ho questo comportamento:

fase di "inquadratura", in live view:

IMG_20131208_102756 copy.webp

fase di messa a fuoco:

IMG_20131208_104958 copy.webp

a messa a fuoco avvenuta (i valori di tempo e apertura sono diversi perchè ho fatto le foto in momenti diversi, ma il comportamento è sempre questo):

IMG_20131208_102809 copy.webp

le relative foto,

1/80, f11, 100 iso

1,80-f11-100i_interno copy.webp

1/80, f3.5, 100 iso

1,80-f3.5-100i copy.webp

1/30, f3.5, 100 iso

1,30-f3.5-100i copy.webp

ed ora le amenità scoperte stamattina: in live view l'inquadratura cambia luminosità se cambio i tempi d'esposizione (non la foto, proprio l'inquadratura: a 1/80 non si vede nulla, a 1/30 appare qualche ombra, a 1/5 inizio a vedere qualcosa...ma la cosa più strana è quando alzo il flash:

IMG_20131208_103158 copy.webp

in questo caso il problema si "risolve"...

"Fortunatamente" lavoro a Milano in settimana, non molto lontano da Camera Service, credo ci farò un salto :cry:

- - - Updated - - -

In effetti anche chiudendo il diaframma l'immagine sullo schermo si scurisce, pur essendo il diaframma completamente aperto (lo vedo chiudersi e riaprirsi azionando o rilasciando il tastino per la profondità di campo)...
Gli stessi risultati li ottengo se scatto dal mirino e non in live view...

EDIT: non uso quasi mai il live view, sul manuale dice che mostra il livello di luminosità più vicino alla realtà al momento dello scatto quindi è giusto che cambi in tempo reale se modifico i parametri o alzo il flash...resta il fatto che secondo me per i parametri impostati passa veramente troppa poca luce...

Allegati

• IMG_20131208_102821 copy.webp
    IMG_20131208_102821 copy.webp
    99.1 KB · Visualizzazioni: 194
  • IMG_20131208_103134 copy.webp
    IMG_20131208_103134 copy.webp
    98.6 KB · Visualizzazioni: 126
  • IMG_20131208_103144.webp
    IMG_20131208_103144.webp
    134.9 KB · Visualizzazioni: 176
Ultima modifica:
ma è logico avere quei tempi in interni a 100 iso e f/3.5....
prova con 1/30 iso 400 e f/3.5 vedrai che le cose migliorano
In ogni caso, in interni sono tempi e iso del tutto normali

Stessa idea di Conte. Con quei parametri, se scatti senza flash è del tutto normale che in interni le foto vengano scure. La luce artificiale o quella solare, percepita a occhio è sufficente ma non devi farti ingannare. Il sensore necessita di molta più luce. Se vuoi fare buone foto di interni senza usare il flash, o alzi gli iso o usi tempi lunghi, con fotocamera su cavalletto e comando a filo (o infrarosso) per lo scatto remoto.

Questa l'ho scattata a 1/60, apertura 5.6 e 100 iso, oggi alle 13 in un interno molto ben illuminato, quindi in condizioni di luce non critiche:

IMG_0247.webp

ok che senza flash potrebbe venire un po sottoesposta ma qui sono di fianco ad una porta finestra in piena luce, sono convinto di aver scattato foto di prova in precedenza nelle stesse condizioni ma con risultati ben diversi...possibile che mi sono diventato scemo?? :grat: troppo lavoro durante la settimana? :look:

Sono poco convinto...ma forse mi sono rinc***nito io :sisi:

Ma si, senz'altro...forse quelle prove erano tutte con flash...dannata inesperienza...

Ultima modifica:
Questa l'ho scattata a 1/60, apertura 5.6 e 100 iso, oggi alle 13 in un interno molto ben illuminato, quindi in condizioni di luce non critiche:

Visualizza allegato 90580

ok che senza flash potrebbe venire un po sottoesposta ma qui sono di fianco ad una porta finestra in piena luce, sono convinto di aver scattato foto di prova in precedenza nelle stesse condizioni ma con risultati ben diversi...possibile che mi sono diventato scemo?? :grat: troppo lavoro durante la settimana? :look:

Sono poco convinto...ma forse mi sono rinc***nito io :sisi:
setta a 1/5 i tempi e scatta a mano libera se hai la mano ben ferma, sennò cavalletto. Diversamente alza gli iso almeno a 500.. non dimenticare che per quanto ad occhio si possa avere l'impressione di trovarsi in un ambiente luminoso, la luce non è mai abbastanza. Di norma si usa il flash quando si scatta dentro casa.

probabilmente le volte scorse avevo provato solo con flash e mi erano rimasti in mente quei tempi di esposizione...dimenticandomi che avevo usato il flash :muro:
Grazie! :ok:

setta a 1/5 i tempi e scatta a mano libera se hai la mano ben ferma, sennò cavalletto. Diversamente alza gli iso almeno a 500.. non dimenticare che per quanto ad occhio si possa avere l'impressione di trovarsi in un ambiente luminoso, la luce non è mai abbastanza. Di norma si usa il flash quando si scatta dentro casa.

1/5 di secondo è infattibile a mano libera (a meno di ultragrandongoli/fisheye, ma anche li...), anche con uno stabilizzatore. Avresti mosso o comunque micromosso.

1/5 di secondo è infattibile a mano libera (a meno di ultragrandongoli/fisheye, ma anche li...), anche con uno stabilizzatore. Avresti mosso o comunque micromosso.
hai la mano ben ferma? Punta la macchina, premi sull'otturatore quel tanto che basta per la messa a fuoco. Quando ti senti pronto, trattieni il respiro e affonda sull'otturatore. Fattibile, niente mosso evidente, possibile micromosso ma con buone possibilità di successo. Io in assenza di cavalletto ho scattato diverse volte con quei tempi a mano libera. Mi è capitato il micromosso ma son riuscito a fare anche esposizioni ferme. Considera che uso un'ottica stabilizzata. Mi sono riusciti scatti fermi fino a 1/3°, al di sotto si, è infattibile.

no è più che possibile e lo dico per esperienza personale

Sinceramente non scatterei mai a tempi così lenti a mano libera, il rischio mosso è decisamente troppo elevato, a meno di essere proprio alle strette.

Poi in quelle condizioni vale la pena salire di iso per avere tempi più accettabili: da 100 iso a 400 iso la differenza è roba da benchmark coi sensori attuali, e consentirebbe di scattare a tempi molto più decenti... perfino 800 iso oramai si possono usare tranquillamente per scatti di tutti i giorni.

Il rumore lo recuperi in PP, il mosso (non creativo ovviamente) fa andare lo scatto dritto nel cestino.

- - - Updated - - -

hai la mano ben ferma? Punta la macchina, premi sull'otturatore quel tanto che basta per la messa a fuoco. Quando ti senti pronto, trattieni il respiro e affonda sull'otturatore. Fattibile, niente mosso evidente, possibile micromosso ma con buone possibilità di successo. Io in assenza di cavalletto ho scattato diverse volte con quei tempi a mano libera. Mi è capitato il micromosso ma son riuscito a fare anche esposizioni ferme. Considera che uso un'ottica stabilizzata. Mi sono riusciti scatti fermi fino a 1/3°, al di sotto si, è infattibile.

Si ma devi affidarti al caso... da fare quando sei con l'acqua alla gola e non hai altra via d'uscita.

Pure io sono riuscito a fare scatti non mossi col 300 f/4 (non stabilizzato) su aps-c a 1/200-1/250... ma ero in una situazione estrema, non potevo fare altrimenti e mi sono affidato al caso. Qualche volta mi è andata bene, le altre mi sono attaccato al tram e ho buttato gli scatti nel cestino.... ma non direi mai "puoi scattare a 1/200-1/250" con un 300 non stabilizzato su aps-c.

Nel caso di Daniele si hanno ampi spazi di manovra: iso a 500/640, otturatore a 1/30 e hai suppergiù la stessa esposizione con un tempo che ti mette al sicuro al 99% dal mosso (del fotografo, ovviamente), grazie allo stabilizzatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro