Problema con bassi profondi su DT 770 Pro 80 Ohm + Fiio K11 (Equalizer APO)

Pubblicità

Michael_88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti,
vi descrivo la mia configurazione e il problema che sto riscontrando.

Setup:

• PC collegato via USB a DAC/AMP Fiio K11
  • Cuffie Beyerdynamic DT 770 Pro 80 ohm
  • Equalizzazione tramite Equalizer APO

Utilizzo: principalmente film e serie TV.
Gusto personale: adoro i bassi profondi, quelli che fanno vibrare le orecchie e la mandibola per intenderci.

Configurazione Equalizer APO (allegata):

• +8 dB su tutte le frequenze inferiori a 333 Hz (tranne 10 Hz)
  • attenuazione delle frequenze maggiori a 8 kHz (per ridurre la “stridulenza” dei dialoghi)
  • “Evita clipping” attivo
  • Pre-amplificazione a -8 dB
  • Manopola volume del Fiio K11 al massimo (99)

Problema:

• I bassi sono più presenti, ma non così profondi come vorrei
  • In alcune scene con bassi molto profondi le cuffie “gracchiano”
  • Se porto la pre-amp a -6 o -5 il volume e i bassi chiaramente aumentano, ma anche le scene dove le cuffie “gracchiano”
  • Ho dovuto abbassare drasticamente anche la frequenza 10 Hz, altrimenti "gracchia" ancora più spesso nelle scene con bassi profondi

Secondo voi la mia configurazione è corretta? È un limite di Equalizer APO, del Fiio K11 o delle cuffie stesse?
Posso fare qualcosa per ottenere bassi più profondi senza incorrere in distorsione, o sto chiedendo troppo alle cuffie?

Grazie

Stai chiedendo più di quello che possono dare... semplicemente.

Prova prima di tutto a non usare EQ, anche perchè i DSP digitali hanno i loro limiti e vanno usati con parsimonia.

Inoltre, per trovare il limite delle cuffie, devi fare le prove e abbassare i livelli fino a trovare la giusta quadra.

Non capisco quel 333 con +8.

Se vuoi più bassi, senza andare in distorsione, devi abbassare tutto, tranne le frequenze tra i 21 e 166, questo modo esalti le frequenze che vuoi, senza andare fuori specifica.

Anche la manopola al 99 crea distorsione, usa il volume di Windows a 98 e da li ti regoli con il DAC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro