Problema con Ati Radeon x1950Gt

Pubblicità

Simon_Simpleton

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno,
come da titolo sono possessore di una AtiRadeon x1950GT. Qualche mese fa improvvisamente iniziano a comparire dei pixel di colore fissi sul mio schermo(rossi su sfondo nero e azzurri e gialli su sfondo bianco) convinto che il problema risedesse nello schermo LCD l'ho cambiato passando da un Acer a un Samsung SyncMaster 943NW. Appena installato il problema si è ripresentato identico. I pixel si formano fin dalla fase di boot iniziale e si creano delle vere e proprie strisciate di puntini colorate sopratutto quando scrollo una pagina web oppure quando trascino una cartella all'interno del desktop (I punti si creano semrpe sull'oggetto trascinato e non sullo sfondo su cui trascino). Se però già solo riduco ad icona la cartella o la pagina e poi la riapro i punti spariscono per poi ripresentarsi a seguito di un nuovo spostamento. Ho provato a cambaire cavo, impostazioni video (cambiato la risoluzione, ho provato a 16 e a 32 Bit, ho cambaito la frequenza di aggiornamento 60 e 75Hz), L'unica cosa che fin'ora non ho provato a cambiare è stato l'adattatore presente tra il connettore della scheda video e la presa del cavo del monitor che adatta gli attacchi SVGA a DVI (essendo l'unico tipo di attacco disponibile con la X1950GT). Infine la versione del Directx installata è la 9.0c. Ringrazio fin da ora chi riuscirà a darmi una mano a risolvere questo problema.

Gli artefatti dipendono molto dalle temperature. Le hai misurate?
Prova anch ad aggiornare i driver.

Sì i driver li ho aggiornati ma il problema rimane. Cosa posos usare per monitorare la temperatura della scheda video? Quale è il range di valori accetabili giusot epr rendermi conto se sono fuori o meno? Grazie

usa rivatuner..
spulcia i menù e apri il grafico delle temperature e poi avvia un gioco..
la tua scheda non dovrebbe andare oltre gli 85 per funzionare correttamente..

usa rivatuner..
spulcia i menù e apri il grafico delle temperature e poi avvia un gioco..
la tua scheda non dovrebbe andare oltre gli 85 per funzionare correttamente..

Ho fatto i rilevamenti...prima di iniziare a giocare la temperatura era di 54,88°C e con la % di Fan Duty Cycle di 72,73%. Dopo aver giocato per 30 minuti all'incirca la temperatura è salita a 60,63°C mentre gli altri valori sono rimasti invariati....i valori mi sembrano molto distanti dagli 85°C che dicevi tu perciò secondo te di cosa si potrebbe trattare?

non hai un altro pc su cui testare la scheda ?

Più che altro è ancora in garanzia perciò non posso rimuovere i sigilli anche se il pc l'ho assemblato io pena la perdita della garanzia perciò mi sa che a questo punto mi arrenderò e lo porterò da computer city e cercherò di farmi dare una mano da loro. Grazie comunque almeno grazie a te qualche test e a qualche conclusione ci sono arrivato. Grazie ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro