Problema con Asus Rampage Formula

Pubblicità

Alex1976

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, vi prego di aiutarmi, ho un grosso problema con l'istallazione di due sistemi operativi su questa scheda madre.
Su due dischi sataII da 320 gb in raid 0 vorrei installare windows vista ultimate 64bit, mentre su un ulteriore disco sataII da 500gb vorrei installare xp pro 32 bit.
Allora ho proceduto in questa maniera, da bios ho attivato il raid ho riavviato poi premendo Ctrl+I ho creato il radi 0 sui due dischi da 320 gb.
Poi con cd di vista inserito ho cominciato ad installarlo, poi ad un certo punto gli ho fatto caricare mediante floppy i diriver raid per vista 64bit.

E fino qui tutto bene, sono riuscito ad installare vista tranquillamente.
Poi ho inserito il cd di xp pro 32bit ed ho cominciato ad installarlo sull'altro disco sataII da 500gb pero' anche in questo caso ho caricato i driver del raid per xp 32 bit.
E anche in questo caso sono riuscito a installare xp regolarmente, solo che poi riavviando il pc e premendo F8 anche selezionando il raid dove c'e' vista questo non si caricava piu'

Dunque ho inserito il disco di vista ed ho fatto il ripristino solo che dopo non partiva piu' xp pro
icon_dho.gif
icon_dho.gif
icon_dho.gif
.

Vi prego aiutatemi, non so' piu' cosa fare
icon_cry2.gif
icon_cry2.gif
.

Dopo fatto il ripristino con il DVD di Vista, ti basta installare (sempre in Vista) EasyBCDedit, per inserire XP come OS nel boot-loader di Vista (e far comparire così la doppia scelta all' avvio). :ok:

Installando più sistemi operativi devi sempre installare il più recente dopo, in quanto il NTLOADER (se non ricordo male) di quelli precedenti non ti permette di farlo partire.

In alternativa la soluzione di Attackment mi sembra ottima come sempre! :ok:

Tante grazie, pero' se poi per qualche motivo non mi si avvia piu' Vista cosa succede nemmeno Xp parte?

Vista si avvierà sicuramente, poiché il boot-loader che viene caricato è il suo; se per qualche strano motivo (che comunque non può dipendere dal software suddetto), Vista non si dovesse avviare >>> ripristino da DVD. ;)

Vista si avvierà sicuramente, poiché il boot-loader che viene caricato è il suo; se per qualche strano motivo (che comunque non può dipendere dal software suddetto), Vista non si dovesse avviare >>> ripristino da DVD. ;)

Tante grazie dunque che cosa mi consigliate di fare di ristallare tutto oppure installare EasyBCDedit su windows vista?

E poi ho fatto bene in fase di installazione di xp a premere F6 e caricare i driver del raid?

secondo me nn ti conviene formattare rispristina vista e poi usa easy bcd per inserire anche xp nel boot loader di vista
ps. alla fine formattando e installando prima xp e poi vista ottieni lo stesso risultato.

alla fine formattando e installando prima xp e poi vista ottieni lo stesso risultato.

no, in realtà installando vista dopo aver installato xp non da problemi:
quanto meno, io ho fatto così sul portatile e ha funzionato; il fatto è che, come già detto prima, con il dual boot funziona il loader di vista, EasyBCD non fa altro che ripristinare al posto del loader di xp quello di vista :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro