Problema con ASUS A7V600-X e SATA

Pubblicità

Dakko

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
come si evince dal titolo ho un problema :), e mi piacerebbe risolverlo ma ho bisogno del vostro aiuto.
Ho assemblato un PC con scheda madre Asus A7v600-X e hard disk Maxtor Serial ATA ad 80 Giga (RAM VDATA, scheda video Radeon 9550).
Ho provato ad installare WinXP sul PC.
Questo quello che faccio:
Avvio il computer col CD di WinXP inserito, il computer bootta da CD, windows si carica un po' di roba per l'installazione, premo F6 per installare driver esterni, seleziono il driver SATA dell'hard disk, windows carica altra roba, ma quando si arriva alla schermata premere Enter per iniziare l'installazione, R per ripristinare qualcosa, F3 per annullare l'installazione, tutto si blocca, e in particolare la tastiera non reagisce neanche piu', tanto che se provo a premere Bloc Num la lucetta sulla tastiera non si accende o non si spegne.
Ho provato varie volte, ho provato a cambiare un po' di cose nel sistema, ma ora non so piu' veramente dove sbattere la testa.

Sono andato sul sito della ASUS, ho scaricato i driver aggiornati del SerialATA e ho fatto il dischetto seguendo il file readme allegato.
Ho aggiornato anche il bios della scheda madre all'ultima versione.
Ho collegato l'hard disk al connettore SATA1, non ho altri hard disk (ne sata, ne eide) e ho collegato il dvd come master sul connettore primario dell'IDE.
Il Bios riconosce il SATA, all'avvio mi chiede anche di premere il tasto <tab> per configurare il RAID (ho provato a schiacciarlo e effettivamente vedo l'hard disk anche se non posso fare niente, dato che e' l'unico hard disk che ho, se non uscire dal programma).
Come sequenza di boot ho impostato DVD, Floppy, Hard Disk SATA.
Ho messo nel bios la voce [Enabled] in 'Onboard ATA Boot ROM', e ho provato a mettere sia [YES] che [NO] in Onboard 'ATA Device First'.
Mi sono fatto prestare un altro WinXP da un amico ma ho lo stesso problema.

Avete qualche suggerimento o consiglio?
Grazie.
Daniele


P.S.: chiedo scusa, dovevo forse postarlo in Archiviazione?
 
Ultima modifica:
Dakko ha detto:
Ciao a tutti,
come si evince dal titolo ho un problema :), e mi piacerebbe risolverlo ma ho bisogno del vostro aiuto.
Ho assemblato un PC con scheda madre Asus A7v600-X e hard disk Maxtor Serial ATA ad 80 Giga (RAM VDATA, scheda video Radeon 9550).
Ho provato ad installare WinXP sul PC.
Questo quello che faccio:
Avvio il computer col CD di WinXP inserito, il computer bootta da CD, windows si carica un po' di roba per l'installazione, premo F6 per installare driver esterni, seleziono il driver SATA dell'hard disk, windows carica altra roba, ma quando si arriva alla schermata premere Enter per iniziare l'installazione, R per ripristinare qualcosa, F3 per annullare l'installazione, tutto si blocca, e in particolare la tastiera non reagisce neanche piu', tanto che se provo a premere Bloc Num la lucetta sulla tastiera non si accende o non si spegne.
Ho provato varie volte, ho provato a cambiare un po' di cose nel sistema, ma ora non so piu' veramente dove sbattere la testa.

Sono andato sul sito della ASUS, ho scaricato i driver aggiornati del SerialATA e ho fatto il dischetto seguendo il file readme allegato.
Ho aggiornato anche il bios della scheda madre all'ultima versione.
Ho collegato l'hard disk al connettore SATA1, non ho altri hard disk (ne sata, ne eide) e ho collegato il dvd come master sul connettore primario dell'IDE.
Il Bios riconosce il SATA, all'avvio mi chiede anche di premere il tasto <tab> per configurare il RAID (ho provato a schiacciarlo e effettivamente vedo l'hard disk anche se non posso fare niente, dato che e' l'unico hard disk che ho, se non uscire dal programma).
Come sequenza di boot ho impostato DVD, Floppy, Hard Disk SATA.
Ho messo nel bios la voce [Enabled] in 'Onboard ATA Boot ROM', e ho provato a mettere sia [YES] che [NO] in Onboard 'ATA Device First'.
Mi sono fatto prestare un altro WinXP da un amico ma ho lo stesso problema.

Avete qualche suggerimento o consiglio?
Grazie.
Daniele


P.S.: chiedo scusa, dovevo forse postarlo in Archiviazione?
per esempio hai provato a cambiare la tastiera?(una volta mi ha fatto un problema simile il mio pc e dopo vari smadonnamenti era la tastiera che funzionava male e mi incasinava il pc!)
 
Si, ho provato anche a cambiare la tastiera. tra l'altro la tastiera funziona, e' quella con cui sto scrivendo :).
 
Dakko ha detto:
Si, ho provato anche a cambiare la tastiera. tra l'altro la tastiera funziona, e' quella con cui sto scrivendo :).
c'è qualcosa che manda nel pallone il pc......sembra quasi un conflitto con qualche periferica......!
 
Il problema è reale su questa scheda, è veramente diffuso. Non so se con l'ultimo BIOS 1009 è stato risolto questo bug di installazione del S.O. su SATA, tentar non nuoce.
 
[Excalibur] ha detto:
Il problema è reale su questa scheda, è veramente diffuso. Non so se con l'ultimo BIOS 1009 è stato risolto questo bug di installazione del S.O. su SATA, tentar non nuoce.
io non lo sapevo....allora se la cosa è risaputa penso che asus abbia fatto qualcosa a proposito?o no?exy dici che un aggiornamento bios risolve?
 
Grazie, ma il bios e' gia' aggiornato all'ultimo disponibile.
Ho gia' anche guardato sul sito della ASUS sul forum della mia scheda madre, tante domande ma molte senza risposta :(.
 
Prova anche a crearti un dischetto F6 con i driver Via 4in1 di varie versioni, partendo da dall'ultima piu' aggiornata. Mi pare che si possano trovare su ViaArena, comunque cerca con Google.
 
Alla fine ho risolto.
Preso dalla disperazione ho provato qualsiasi cosa.
Ho disabilitato tramite jumper della tastiera la funzionalita' wake up della tastiera e tutto ora sembra funzionare. Bah, non so che dire :).
Grazie
 
Dakko ha detto:
Alla fine ho risolto.
Preso dalla disperazione ho provato qualsiasi cosa.
Ho disabilitato tramite jumper della tastiera la funzionalita' wake up della tastiera e tutto ora sembra funzionare. Bah, non so che dire :).
Grazie
Questa è da segnare come promemoria, penso che tu abbia risolto i problemi di molte persone. Bravo!!! :luxhello:

NoteExc : A7v600-x XP install hangs SATA
 
Ultima modifica:
Sono quasi convinto che ogni scheda faccia storia a se :), comunque se a qualcuno puo' essere d'aiuto sono ben contento.
Ciao.
 
Ciao,
io mi trovo difronte ad un problema simile al tuo... Ho lo stesso tipo e modello di scheda madre, cerco di installare win xp su un HD SATA MAXTOR... Quando faccio partire il boot dal CD di winXp e premo F6(che nn prende quasi mai) mi dice di inserire i file di supporto, faccio come scritto nel Readme.txt riprovo e mi dice che i file di supporto non solo validi??? Te come hai fatto???:doh:
 
A me F6 non dava problemi.
Io per sicurezza avevo scaricato l'ultima versione dei driver dal sito della Asus.
Anche io avevo fatto il dischetto 'a mano' seguendo il file readme, c'e' comunque un utility, di cui ora mi sfugge il nome, sul CD della ASUS che crea il dischetto con i driver.
Ciao
Daniele
 
Io avevo l'A7v600 (e non l'A7v600-X, non so la differenza)che si è bruciata e ne sto cercando un'altra, però ricordo che anche installando i driver con F6 comunque il Sata non me lo vedeva, e mi faceva installare il S Operativo solo sugli IDE
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top