PROBLEMA Problema con alimentazione Surface Pro 4

Pubblicità

komajyze

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve!
Ho già posto questa domanda sul forum della microsoft ma, come fa loro prassi, mi hanno liquidato dicendomi di rivolgermi al supporto tecnico, quindi chiedo qui per saperne un po di più.
Possiedo un Surface Pro 4 e come i Macbook non ha la batteria estraibile.

Alcuni suggeriscono di non tenerlo sempre attaccato alla corrente, ma di lasciare dunque svolgere al dispositivo i regolari cicli di carica-scarica.

Altri invece mi hanno assicurato che tenendolo in carica, a carica ultimata, la batteria viene esclusa dal circuito ed il dispositivo viene alimentato dalla corrente elettrica del caricabatterie e riprende a consumare la carica immagazzinata nella batteria solo nel momento in cui stacco l'alimentatore.

Eppure ho notato che tenendo il Surface collegato all'alimentatore si scalda molto, anche se in standby.
Su OSX, nelle informazioni di sistema, esce scritto chiaramente che il dispositivo non è alimentato dalla batteria, ma dalla corrente:

mac.webp

Su Windows 10 ricorro a questa app minimale chiamata "Battery" che, a carica ultimata, mi mostra questo

surface.webp

Quindi...
-Battery status: a riposo
-charge rate: 0

Se però metto in background l'app e poi la riapro, mi appare scritto, per un secondo e neanche:
-battery status: descharging
-rate di carica: tot mW
Per poi tornare allo stato dello screen quassù...
Penso sia solo un bug di interfaccia, voi che dite?

Inoltre, sul forum microsoft mi hanno detto che se scalda è perchè il pc lavora a prestazioni elevate quando è sotto carica, eppure, a differenza del vecchio pc, nel Surface è presente solo la combinazione BILANCIATO, ma non PRESTAZIONI ELEVATE...
E anche nelle impostazioni avanzate di BILANCIATO non c'è niente che implichi la riduzione ( o incremento ) prestazionale, cosa che mi fa supporre che il surface lavori sempre a prestazioni elevate e il riscaldamento sia dovuto a overcharging.
La situazione è questa, per intenderci:

73855ebb-360d-49ae-bcf9-72f7a7011346.webp 73855ebb-360d-d9ae-bcf9-72f7a7011346.webp

Voi cosa ne dite?
Io non so che pesci pigliare...

Ultima modifica:
Salve!
Ho già posto questa domanda sul forum della microsoft ma, come fa loro prassi, mi hanno liquidato dicendomi di rivolgermi al supporto tecnico, quindi chiedo qui per saperne un po di più.
Possiedo un Surface Pro 4 e come i Macbook non ha la batteria estraibile.

Alcuni suggeriscono di non tenerlo sempre attaccato alla corrente, ma di lasciare dunque svolgere al dispositivo i regolari cicli di carica-scarica.

Altri invece mi hanno assicurato che tenendolo in carica, a carica ultimata, la batteria viene esclusa dal circuito ed il dispositivo viene alimentato dalla corrente elettrica del caricabatterie e riprende a consumare la carica immagazzinata nella batteria solo nel momento in cui stacco l'alimentatore.

Eppure ho notato che tenendo il Surface collegato all'alimentatore si scalda molto, anche se in standby.
Su OSX, nelle informazioni di sistema, esce scritto chiaramente che il dispositivo non è alimentato dalla batteria, ma dalla corrente:

Visualizza allegato 193118

Su Windows 10 ricorro a questa app minimale chiamata "Battery" che, a carica ultimata, mi mostra questo

Visualizza allegato 193117

Quindi...
-Battery status: a riposo
-charge rate: 0

Se però metto in background l'app e poi la riapro, mi appare scritto, per un secondo e neanche:
-battery status: descharging
-rate di carica: tot mW
Per poi tornare allo stato dello screen quassù...
Penso sia solo un bug di interfaccia, voi che dite?

Inoltre, sul forum microsoft mi hanno detto che se scalda è perchè il pc lavora a prestazioni elevate quando è sotto carica, eppure, a differenza del vecchio pc, nel Surface è presente solo la combinazione BILANCIATO, ma non PRESTAZIONI ELEVATE...
E anche nelle impostazioni avanzate di BILANCIATO non c'è niente che implichi la riduzione ( o incremento ) prestazionale, cosa che mi fa supporre che il surface lavori sempre a prestazioni elevate e il riscaldamento sia dovuto a overcharging.
La situazione è questa, per intenderci:

Visualizza allegato 193119 Visualizza allegato 193120

Voi cosa ne dite?
Io non so che pesci pigliare...

Si quando raggiunge il 100% la batteria viene bypassata

E come mai il dispositivo si scalda cosi tanto?
Lascio qui di seguito qualche dato ( ottenuto con l'ausilio di un software per monitorare la temperatura della cpu ) che confronta l'utilizzo del Surface collegato all'alimentatore con il medesimo utilizzo, ma scollegato da esso.

NESSUN PROCESSO

Scollegato: 28 gradi di media
Collegato ( in carica dal 90% al 99% ): 35 gradi di media
Collegato ( dal 99% al 100% ): 40 di media
Collegato ( carica completa ): 37 gradi di media

RIPRODUZIONE DI UNO STESSO VIDEO SU YOUTUBE, IN BACKGROUND

collegato: oscilla tra i 39 ed i 46 gradi
scollegato: 31 di media

USO DI ONE NOTE

collegato: oscilla fra i 38 ed i 41 gradi
scollegato: si mantiene sui 30 gradi

E come mai il dispositivo si scalda cosi tanto?
Lascio qui di seguito qualche dato ( ottenuto con l'ausilio di un software per monitorare la temperatura della cpu ) che confronta l'utilizzo del Surface collegato all'alimentatore con il medesimo utilizzo, ma scollegato da esso.

NESSUN PROCESSO

Scollegato: 28 gradi di media
Collegato ( in carica dal 90% al 99% ): 35 gradi di media
Collegato ( dal 99% al 100% ): 40 di media
Collegato ( carica completa ): 37 gradi di media

RIPRODUZIONE DI UNO STESSO VIDEO SU YOUTUBE, IN BACKGROUND

collegato: oscilla tra i 39 ed i 46 gradi
scollegato: 31 di media

USO DI ONE NOTE

collegato: oscilla fra i 38 ed i 41 gradi
scollegato: si mantiene sui 30 gradi

Perchè quando va a corrente il processore lavora ad un clock maggiore al contrario di quanto va a batteria che è "castrato"

Non ho settato impostazioni prestazionali differenti fra l'uso da alimentato da rete elettrica e quello a batteria.
Inoltre la differenza di calore é davvero parecchia!! Secondo me maggiore di quella riportata dal mio software... tanta da far attivare la ventola anche con processi leggeri come i video su youtube o un modesto utilizzo di chrome.

Ho qui a portata anche un Macbook pro 13...
Quest'ultimo non manifesta cambiamento di temperatura fra l'utilizzo alimentato da batteria e quello da rete elettrica :grat:

Non ho settato impostazioni prestazionali differenti fra l'uso da alimentato da rete elettrica e quello a batteria.
Inoltre la differenza di calore é davvero parecchia!! Secondo me maggiore di quella riportata dal mio software... tanta da far attivare la ventola anche con processi leggeri come i video su youtube o un modesto utilizzo di chrome.

Ho qui a portata anche un Macbook pro 13...
Quest'ultimo non manifesta cambiamento di temperatura fra l'utilizzo alimentato da batteria e quello da rete elettrica :grat:

Boh....comunque fare un paragone con un pc portatile non è il massimo avendo una dissipazione decisamente migliore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro