Problema con alimentatore

Pubblicità

provart

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, mi servirebbe una dritta per risolvere il mio problema, possibilmente senza dirmi di comprarne uno nuovo, il quale sarà acquaistato non appena mi decido a rifare il server.
Ho un alimentatore di marca extrime se non ricordo male un 600W solo di facciata mi sa, Ho un problema sulla linea a 5Volt, in pratica everest mi dice che il voltaggio varia tra i 4,62 e sotto pieno carico pultroppo scende adirittura a 4,36, quando accade, capita che mi disconnetta il modem usb della ADSL, per fortuna è l'unico problema. Il voltaggio a 3,3 è quasi perfetto da 3,25 a 3,3 il 12 volt è sempre abbondante da 12,5 ai 12,7.
Ho collegato solo la scheda madre una Tyan 2460 2 CPU AMD 1800MP 2 banchi di ram, una Gforce 3 una schedina usb2, una scheda audio creative quelle da 5 euro, 2 controller scsi 29160 e un controller eide aggiuntivo, e oltre alle ventole dei provessori, ci sono collegate 1 5x5 sul chip set, una 9x9 e 3 12x12. Ma le ventole sui 5 volt non dovrebbero incidere visto che funzionano a 12Volt. Il sistema così ad occhio consuma meno di 300W. C'è il modo di alzare un po i 5Volt?
Grazie dell'aiuto.

Uhm, visto che ho domandato, faccio una piccola precisazione, non avevo mai preso il multimetro per verificare come stavano realmente le cose :(
Ho voluto controllare e dall'alimentatore con PC accesso la corrente erogata è giusta la tensione oscilla da 5 a5,1 e 12 e 12,1, differente da quella che mi viene segnalata nel bios, che sono in genere 0,1 + alte di quelle che mi ritrovo in windows, con il suo software di controllo o con everest. Ripeto il sistema è stabile non ho mai avuto un rebot o altri problemi se non sulle porte usb, che presumo il controllo della scheda madre provi a spegnere per preservare la stabilità del computer.
Cosa posso fare per evitarmi questo problema?

Perdona le ulteriori domande, ma non ci è molto chiaro l'effetto.. sotto pieno carico funziona tutto tranne il modem che si disconnette?
E' parecchio strana la cosa.. anche perchè il modem ha la sua alimentazione.. secondo te quindi in mancanza di alimentazione (cioè quel che presumiamo) la prima cosa a "crollare" è l'alimentazione alle usb?
mmm...

Che io sappia non è possibile aumentare il voltaggio se non "pasticciando stile elettricista".. e non so quali siano gli effetti reali.. :)

C'è da dire che cmq un ali da 600W (seppur non di marca) dovrebbe bastare.. potrebbe avere degli amperaggi bassi..
Ripetici gli amperaggi esatti sulle linee..

Quante linee ha da 12V? Quanti ampere su singola linea?

Il modem si spegne, perche è usb senza alimentazione, la corrente la piglia appunto dalla USB, ma mi da lo stesso problema anche sulle altre periferiche usb. Mi hai fatto venire un dubbio e domani comunque controllo, sto pensando che le porte USB che mi danno problemi sono sulla schedina usb2, il mio pc è preistorico per intenderci, ma visto che ho aspettato tanto e comunque mi basta aspettero le USB3 ed i sata 3.
Vado a memoria per gli amper sui 12 e sui 5, se non ricordo male 17 + 17 sui 12 e 45 sui 5Volt. Ma il problema è le tensioni rivelate dalla scheda madre che non corrispondono a quelle reali rivelate dal multimetro.

Scusate il ritardo, ma ho avuto qualche problema, e nessuno vedo che mi ha risposto.
Allora ho ricontrollato i dati dell'alimentatore, è un 550W con 20A sui 3,3 e sull'unica linea a 12Volt, e 40A sui 5Volt.
A questo alimentatore è collegata la Tyan S2460 con 2 CPU AMD 1800+ MP, 2 Banchi di ram da 1GB, Scheda video Gforce 3, 2 controller SCSI, 1 controller aggiuntivo eide una scheda audio da 5 lire, ed una schedina USB e 7 ventole 3 da 12X12 le 2 dei dissipatori della CPU, una aggiuntiva sul dissi del chip set da 4x4 ed una da 9x9 che spara aria sulla scheda video che ha la ventolina rotta. Non c'è collegato nessun disco e nessun lettore che vengono alimentati tutti da un 300W AT che si accende a parte.
Ora, usando everest o il suo software di controllo, la scheda madre mi dice che sui 3,3 ho un voltaggio che va da 3,25 a 3,28, sui 12 Volt una tensione che può oscillare dai 12,5 ai 12,74 e veniamo al problema sui 5 volt, sotto carico il voltaggio può essermi segnalato adirittura a 4,37 con PC in idle sta al massimo a 4,62. Io ho lanciato una codifica pesante entrambe le CPU al 100% r mi sono preso il voltimetro per controllare i voltaggi reali, solpresa, i 12 sono a 13Volt e i 5 sono giusti. Il problema è che se scende sotto i 4,5 da everest mi si staccano spesso le unità USB.
Dov'è il problema? Perchè vedo queste differenze? Cambiando alimentatore con uno più potente potrei risolvere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro