PROBLEMA problema con ADAPTEC 1220sa CONTROLLER RAID

Pubblicità

monica86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Buon giorno a tutti...
Sono finalmente riuscita ad installare la scheda ADAPTEC 1220sa per ottenere un RAID 1 su due dischi da due tera. Fatto l'array, avvio windows 7. Installo i driver del controller in gestione dispositivi e incontro il primo problema: Windows 7 non riconosce la firma dei driver contenuti nel dvd... Dico questa la risolvo, vado sul sito del produttore e li scarico da lì. Tutto ok, driver riconosciuti, appare il disco da due tera tra di dischi del pc. Sembrerebbe tutto a posto finchè non mi accorgo che il pc al riavvio (start-riavvia) si ferma al controller del bios della scheda raid bloccandosi inesorabilmente. L'unica cosa che posso fare è spegnere il computer. Lo riaccendo e tutto parte correttamente. Ho provato a far ripartire il pc con un altro hd con sistema operativo installato. Appena carico i driver del disposito raid in gestione dispositivi il pc non riavvia. Può solo essere spento e riacceso.
Qual è secondo voi il problema?
Grazie anticipatamente.

- - - Updated - - -

grazie comunque.... :(

Ultima modifica:
mi permetto di fare un "up". Possibile che nessuno riesca ad aiutarmi nel risolvere il problema del riavvio di windows 7? Come posso capire quali driver vanno in conflitto? Può essere qualche operazione di windows che non va a buon fine in chiusura non permettendo al pc di riavviarsi.... Disperata.....
p.s. ho provato a reinstallare il bios e i vari driver della scheda madre.... nulla... il problema non si risolve.

- - - Updated - - -

per la prima volta delusissimo dal forum di Tom's :(

Dopo giorni di scambio di corrispondenza con il supporto "Adaptec" sono arrivata alla conclusione, non piacevole. I controller raid non vanno d'accordo con gli hard disk Western Digital versione desktop (i miei sono della serie green) in quanto non supportano il raid o funzionano male così configurati; ho letto vari casi di crash dei driver..... e non è una bella cosa. La ragione sta nel fatto che tali hard disk all'accensione o al riavvio eseguono un controllo di eventuali errori in profondità richiedendo un tempo di diagnosi che puà arrivare fino a 2 minuti (i controller non tollerano più di 15 secondi e skippano il raid). Raccomando a tutti di evitare di configurare tali dischi in raid in quanto WD dichiara nel suo sito ufficiale che in questi casi decade la garanzia. Nel caso si volessero utilizzare dischi WD per realizzare un raid occorre acquistare driver WD dedicati della serie RAID della casa produttrice.
Qua i motivi dei problemi da me incontati. Difference between Desktop edition and RAID (Enterprise) edition drives

Saluti a tutti e ringrazio per l'attenzione.

Monica

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro