PROBLEMA Problema computer in gioco

Pubblicità

Dani2485

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti, dopo una formattazione del pc, reinstallo steam, tutto normale, riscarico i giochi, in game bene per 30-40 secondi fino a quando.... cali mostruosi di fps, fino a 2-3. Questo fenomeno dura per circa 10 secondi, poi torna tutto normale, poi un minuto dopo il problema si ripresenta e via così all'infinito.
Il pc è un portatile Asus con i7 7500u e 940mx.
Avevo già avuto questo problema in passato, ma si era risolto installando un nuovo driver. Purtroppo per colpa di un virus ho dovuto formattare.

Ho monitorato la questo problema in game con Msi afterburner, vi allego delle foto qui sotto con i grafici di temperature, utilizzo, voltaggio ecc.
ps. i driver della scheda video sono aggiornati.

spero che qualcuno sappia come risolvere questo insopportabile problema.
Grazie in anticipo. Cattura.webp Cattura1.webp

Non mi piacciono per nulla quelle temperature sulla cpu, secondo me vai in throttling, soprattutto perché bastano poche decine di secondi per raggiungerle
Proverei a pulire il pc, cambiare pasta termica e magari aggiungere una base raffreddante

Edit: sposto

Non vorrei dire, ma il grafico della temperatura della CPU non lascia molto adito a dubbi: si vede chiaramente la temperatura salire verso i 90° e poi scendere di botto intorno ai 50. Sicuramente se hai un grafico della frequenza vedresti che in corrispondenza di quei picchi ci sarà anche un taglio netto delle frequenze.
Thermal Throttle al 99%.

Come ti è stato consigliato pulisci, cambia pasta se puoi, ed aggiungi una basetta ventilante o comunque un qualcosa per ventilare il tutto.
Aggiungerei, a seconda di quanto tempo è che lo hai preso, di verificare che i radiatori in prossimità dei bocchettoni di espulsione dell'aria siano sgombri da polvere ed assicurarsi che l'aria calda esca effettivamente fuori dal pc

Non mi piacciono per nulla quelle temperature sulla cpu, secondo me vai in throttling, soprattutto perché bastano poche decine di secondi per raggiungerle
Proverei a pulire il pc, cambiare pasta termica e magari aggiungere una base raffreddante

Edit: sposto
So che potrebbe essere il throttling, ma anche ad un mese dall'acquisto del pc avevo avuto questo problema (risoltosi magicamente da solo) e di certo non era la pasta termica andata

Leva il secondo me.
Problema di temperature.
Purtroppo il tuo Pc non è un pc da gaming, ha sia una cpu che una vga non fatte a posta per giocare, o per lo meno non a giochi di un certo spessore.
Che gioco è ?

i portatili hanno spesso problemi di surriscaldamento e il tuo non è certo una macchina da gioco.
se non vuoi trovarti con un fermacarte come portatile fai qualcosa per abbassare quelle temperature

Leva il secondo me.
Problema di temperature.
Purtroppo il tuo Pc non è un pc da gaming, ha sia una cpu che una vga non fatte a posta per giocare, o per lo meno non a giochi di un certo spessore.
Che gioco è ?

Chiamasi "throttling" :asd:
La CPU, ULV per di più, non è in grado di mantenere il Turbo-Boost a lungo e la scheda grafica non aiuta, è probabile anche che il sistema di dissipazione faccia sc****, cioè volevo dire sia sottodimensionato :look:
Personalmente proverei a disattivare il Turbo Boost per dare maggior "respiro" ai componenti ma la sensazione è che a piena sollecitazione il blocco di dissipazione non riesca a smaltire l'eccesso di calore :sisi:
A mio avviso va dato ascolto a quanto suggerito da @Chiccolino: pulire bene l'interno, sostituire la pasta termica con una di migliore qualità ed eventualmente dotarsi di un buon "pad" raffreddante :sisi:
Di più non saprei dire, l'hardware è quello che è :(

Chiamasi "throttling" :asd:
La CPU, ULV per di più, non è in grado di mantenere il Turbo-Boost a lungo e la scheda grafica non aiuta, è probabile anche che il sistema di dissipazione faccia sc****, cioè volevo dire sia sottodimensionato :look:
Personalmente proverei a disattivare il Turbo Boost per dare maggior "respiro" ai componenti ma la sensazione è che a piena sollecitazione il blocco di dissipazione non riesca a smaltire l'eccesso di calore :sisi:
A mio avviso va dato ascolto a quanto suggerito da @Chiccolino: pulire bene l'interno, sostituire la pasta termica con una di migliore qualità ed eventualmente dotarsi di un buon "pad" raffreddante :sisi:
Di più non saprei dire, l'hardware è quello che è :(
Ci proverò grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro