Problema compatibilità RAM e Scheda madre

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@smoker

ho il grosso sentore che il problema siano le ram....sono versioni "acerbe"...(ver1.5)...

ti consiglio di fare un bel test incrociato:
prendi tutti i banchi di ram e valli a provare presso un tuo negozietto di fiducia...spiegando loro che avresti bisogno di capire se il problema sono le ram o la mobo...in genere la cpu nn c'entra...

...a me kapitò qualkosa di simile & tramite test incrociato emerse che un banco aveva qualche problema...rma e sostituzione con un kit + recente(ver 6.XX)..:)

Ragazzi oggi faccio un tentativo, vado da mio rivenditore e mi faccio sostituire sia la mobo con una p5q pro, sia le RAM con 2banchi x 2 giga. Vi farò sapere.

Ragazzi sono andato a fare il cambio. Per la mobo ho preso la p5q se perchè la pro e anche la deluxe le aveva finite e per quanto riguarda le memorie non c'è stato niente da fare perchè di modelli ad alte prestazioni aveva solo le v-data che sinceramente non mi gustano. Penserete che ho risolto i miei poroblemi? Niente affatto! Monto i 4 banchi e il PC non parte. Non vi nascondo che stavo per buttare tutto il PC dalla finestra quando ho pensato a Joe e provando le memorie una per volta ho scoperto che un banco non va. Adesso no mi resta che sostituire. Scusate ma come va questa p5q se? Apparte qualche funzione in meno delle pro, deluxe, ecc. ecc. è una scheda valida?

No ragazzi adesso spacco tutto! Anche con solo 2 banchi (che sicuro sono buoni) il pc parte ma non si avvia il SO. Ho settato tutti i parametri:
CL: 5.0
RCD: 5
RP: 5
RAS: 15
Questo me lo da di default
CR: 2T
Voltaggio:
2.10V.
Ipostate a 1066 mhz.
Se metto le kingston 800 mhz parte e non da alcun problema.
Che ca**o devo fare più?
Ho cambiato sia la Mobo sia la CPU per fare andare ste ca**o di RAM!

Imposta il tRC con la somma ottenuta da tRP e tRAS, anche se un settaggio errato non dovrebbe dare di questi problemi. I banchi superano il Memtest86, vero?

Altra prova da fare è quella di alzare ulteriormente il voltaggio, salendo in modo progressivo.

bhè la serie Dominator DDR2 sono come le donne..."Gioie & Dolori"...:D:D:D:D

kmq hai fatto qualche test incrociato con le ram?????& ovviamente memtest anche con clock a 800mhz???

Fatto il test sia con una ram per volta sia con tutte e due e non mi da nessun errore. Per quanto riguarda il tRC non so quale è la voce nel bios perchè a differenza dell'altra scheda ci sono tantissime voci nel bios. Comunque la cosa strana e che il PC funziona bene poi quando lo spengo per (per esempio) per andare a dormire, la mattina non si accende più, ovvero partono solo le ventole ma niente OS e neanche bios. PS: ho aggiornato pure il bios.

Ragazzi sono andato dal mio negoziante e mi sono fatto cambiare i moduli RAM con 2 nuovi, però stavolta sono 2 banchi da 2 giga l'uno e il PC non presenta nessun problema di instabbilità. Devo dedurre allora che tutti i vecchi banchi erano difettosi. Finalmente sebra che il problema si sia risolto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro