Problema compatibilità RAM e Scheda madre

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

smoker77

Utente Attivo
Messaggi
221
Reazioni
0
Punteggio
38
Ragazzi non so cosa fare per far vedere le Ram a 1066 mhz.
Ho una scheda madre asus p5kpl/1600
Un pentium 4 775 3.0 ghz 800 mhz
Memorie Corsair Dominator DDRII pc2-8500 c5 da 1066 mhz (4 banchi da 1 giga appena comprati).
Da premettere che la scheda madre supporta fino a 4 giga a 1066 mhz e sul libretto della scheda tra le ram supportate ci sono proprio le corsair che ho acquistato. Allora, se monto tutti i 4 banchi, il pc non parte, se ne monto 2, il pc parte, ma dal bios me le setta massimo a 800 mhz. Ho provato anche ad aggiornare il bios ma niente. Vi prego datemi una mano che ste ram mi sono costate una cifra.:inchino:
 
Togli il setting automatico di frequenza e latenze ed imposta il voltaggio come da specifica.
 
Togli il setting automatico di frequenza e latenze ed imposta il voltaggio come da specifica.

Sulle memorie c'è scritto 2.10v. Che voce nel bios devo settare? Ho una voce che si chiama "Memory Over voltage" dove posse settare a "2.10000" é giusto? Dopo devo fare altro?
 
La voce è quella. Devi impostare anche i 533 MHz, se attivabili. Altrimenti serve fare un overclock del processore.
 
La voce è quella. Devi impostare anche i 533 MHz, se attivabili. Altrimenti serve fare un overclock del processore.

Già impostando il voltaggio, sono riuscito a montare e far partire il pc con 4 giga. Ho overcloccato la cpu al massimo portandola da 3 giga a 3.6 in totale stabilità. Cpu-z ora mi vede le ram a 480 mhz. Iron sapresti dirmi approssimativamente quale potrebbe essere la voce per cambiare i 533 mhz? Se potessi ti farei una statua .
 
Ho dato un'occhiata al sito Asus e la frequenza di 1066 MHz (533*2) su quella mobo è raggiungibile solo tramite overclock.

Dual-Channel DDR2 1066(O.C.)
DDR2 1066(O.C.) memory provides great performance for 3D graphics and other memory demanding applications on next generation memory technology.

Nel bios dovresti cercare nel menu Advanced, JumperFree Configuration, DRAM Frequency.
 
Sono davvero disperato! Stamattina ho acceso il PC e questo non mi parte, fa come prima, si accende ma lo schermo rimane nero e non mi fa entrare nemmeno nel bios:cry:. Allora mi sono deciso che era ora di cambiare processore pensando che forse il problema era proprio che la cpu era un po vecchiotta per comunicare al meglio con le ram. Mi convinco e vado a comprarmi un bel Core 2 Quad Q9400, torno a casa contento, monto il tutto compreso i 4 banchi di ram e il PC comunque non parte:muro:. Preso dallo sconforto, smonto 2 banchi e il pc parte. Iron ho provato con la voce dram frequency e mi escono questi valori: 667 800 1000 1100. Non capisco perchè non compare 1066 che dovrebbe essere questo il valore giusto. Iron comunque ti ringrazio per il tuo interessamento e aspetto qualche altro consiglio per montare tutti i 4 banchi di ram.
PS: Non riesco a capire perche ieri mi ha funzionato il tutto una meraviglia con 4 giga. Booo!

Iron un'alta cosa che non capisco e perchè CPU-Z mi da questi dati sulle memorie:
Nel menù "memory"
DRAM FREQUENCY: 400
FSB:RAM: 5:6
CL: 5.0
RCD: 5
RP: 5
RAS: 18
CR: 1T

Nel memù "SPD"
Max bandwidth: PC2-6400(400Mhz)

I dati reali delle memorie sono PC2-8500 C5, 5-5-5-15, 2.10V, ver1.5
 
Le memorie a 1066 MHz non sono ancora uno standard, perciò godono della certificazione Jedec @800 MHz e l'assicurazione del produttore per il funzionamento @1066.

Torna nel bios, impostale come da specifica ma modifica il CR da 1T a 2T.

Se non vanno a 1066, oltre all'oc c'è poco da fare.
 
Controlla nei settaggi del chipset, dovrai modificare il parametro delle latenze che sarà in automatico (BySPD o simile).
 
Controlla nei settaggi del chipset, dovrai modificare il parametro delle latenze che sarà in automatico (BySPD o simile).

Ok settando by SPD in manuale riesco a settare CL, RCD, RP, RAS, ma non c'è la voce per modificare il Command Rate. Poi la frequenza devo settarla a 1000 o 1100? 1066 non c'è.
 
Se vuoi fare overclock, lascia una frequenza più bassa in modo da salire con l'oc. Purtroppo quella scheda non sembra avere dei settaggi completi nel bios, sembra per lo più pensata per un uso tranquillo. Probabilmente con la ram a 800 MHz non avresti problemi.
 
È un problema piuttosto ricorrente, può dipendere dal bios non proprio perfetto. Purtroppo non è detto che il produttore ne migliori le caratteristiche tramite aggiornamento.

I tentativi che puoi fare sono nei settaggi di frequenza, latenze e voltaggi.

Ad ogni modo, visto che le memorie fanno parte della QVL, ti consiglio di contattare Asus.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top