problema collegamento yamha htr 6030 a lcd e ps3

Pubblicità

italy76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
buonasera a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogo di alcuni consigli, ho uno yamaha htr 6030 5.1 , una play station3 e un lcd samsung le46f86bdx. ho collegato la ps3 alla tv con cavo hd , e lo yamaha alla tv tramite cavo ottico, solo che quando guardo un dvd dalla ps3 l'audio mi sembra buono ma sul display dello yamaha nell'indicatore dei diffusori ne segnala accesi solo due. è normale o dovrebbero accendersi tutti visto che il film è in 5.1?, ho sbagliato qualche collegamento? spero di essermi spiegato abbastanza bene,grazie in anticipo.

Per cavo hd penso tu intenda hdmi e partirò da questo presupposto.
Il collegamento che fai tu concettualmente non è corretto. Mandando il segnale alla tv tramite hdmi tu invii sia audio che video. La tv "interpreta" il segnale audio decodificandolo per farlo sentire dalle casse del tv. Se tu ci attacchi un cavo ottico la tv deve ridigitalizzare il segnale per farlo uscire dalla presa toslink. Hai quindi un doppio passaggio digitale-analogico-digitale che, oltre che a farti perdere ovviamente per strada parte della qualità del suono di origine, ti fa perdere pure il segnale multicanale, trasformando il tutto in semplice stereo.
Il modo corretto di fare un collegamento del genere è questo:
Collegamento ps3-tv tramite hdmi solo per il segnale video.
Collegamento ps3-ampli tramite cavo ottico solo per il segnale audio.
Per fare questo probabilmente (dico probabilmente, visto che non ho una ps3 e non so come tratta l'audio) dovrai impostare da qualche parte nella ps3 che l'audio non deve uscire dall'hdmi ma deve uscire come bitstream attraverso l'optical. In questo modo il suono arriva direttamente in digitale all'ampli, il quale lo decodifica e lo smista alle varie casse, senza conversioni e riconversioni inutili e "dannose".

Ho visto che il tuo ampli ha 2 ingressi ottici. Potresti usare un altro cavo ottico e poi switchare sull'ampli da un ingresso all'altro quando vuoi vedere una cosa o un'altra.
Se l'ingresso ottico non è libero potresti usare dei semplici rca stereo tanto, almeno per il momento, non ci sono programmi dolby digital o dts nella tv terrestre (almeno credo...).

finalmente ora i film in dvd vaNNO IN 5.1!!!! PURTROPPO IL SECONDO INGRESSO OTTICO NON SO A CHE SERVA GLI HO COLLEGATO LA TV MA NON DA SEGNI. ALLORA LO COLLEGATA CON GLI RCA COME MI HAI DETTO. GRAZIE MILLE!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro