PROBLEMA Problema Collegamento Pannello Audio Frontale - Mobo: P5VD2-MX SE - Controller Audio: Realtek ALC660

simone.pri

Nuovo Utente
19
2
Salve a tutti utenti ti Tom's Hardware, mi auguro che abbiate passato bene queste feste.

Sono qui a scrivere perchè non riesco a far funzionare il pannello audio frontale del case (cuffia e microfono).
Case e scheda madre sono rimediati da un vecchio in pc tutto impolverato per assemblare un pc "decente" per il nonno della mia ragazza che dovrà solo usarlo per word quindi non lamentatevi che l'hardware fa schifetto, lo so di mio. :asd:

La scheda madre è una ASUS P5VD2-MX SE https://www.asus.com/Motherboards/P5VD2MX_SE/
Monta un processore Pentium 4 da 3.4Ghz e chipsets VIA
Ho recuperato 2 banchi di RAM da 1Gb e Win 7 64bit gira una "meraviglia" (Tranne aero). :rock:

Ora veniamo al dunque:

  • Io ho installato questi driver gli High Defination Audio Codecs della Realtek Realtek
  • Dal bios posso impostare il parametro "Hight Definition Audio" = 'Enabled' o 'Disabled' e io l'ho impostato su 'Enabled'
  • Dal bios posso poi impostare il parametro "Front Panel Support Type" = 'HD Audio' o 'AC97' e io l'ho impostato su 'HD Audio'
  • Questa è lo schema del connettore della scheda madre preso dal manuale http://ifsc2.ifsc.usp.br/drivers/Mainboard/ASUS/P5VD2-MX SE/manual/e2977_p5vd2-mx_se.pdf

  • Io ho collegato i fili così:
MIC-IN => PORT1L
MIC-VCC => PORT1R
SpkoutR => PORT2R
N/A => SENSE_SEND
SpkoutL => PORT2L

GND => GND
N/A => PRESENCE#
Return R => SENSE1_RETURN
N/A => N/A
Return L => SENSE2_RETURN

Premetto che il pannello frontale ha anche le usb ed esse funzionano quindi non penso sia rovinata la scheda frontale

In pratica la situazione è questa:
  • Se metto le cuffie nel jack anteriore con attaccate le casse al jack posteriore, dalle cuffie si sente l'audio ma le casse non vengono escluse
  • Se metto le cuffie nel jack anteriore senza attaccare le casse a quello posteriore dalle cuffie non si stente nulla.
  • Dal pannello audio realket fa vedere se sono stati rilevati jack insteriti, quelli posteriori li rileva, quelli anteriori no, per lui è come se non ci fosse nulla inserito.


  • Ho provato poi dal bios a mettere questo settagio "Front Panel Support Type" = 'AC97'
  • Ora il programma della realtek dice che sono connessi jack davanti anche senza niente e se ci metto il jack non cambia, ma ora davanti si sente anche senza quelle dietro e comunque l'audio non viene escluso alle sole cuffie

Cosa posso fare? :grat:
mi sto scervellando :retard:

Grazie a tutti in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!