Problema collegamento HD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Allfreeware

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Ho preso un HD da un mio amico.L'hd funziona,presumo di sbagliare a collegarlo.
Praticamente,ora ho 2 HD,quello appena descritto con attacco IDE e quello dove ho il sistema operativo con attacco SATA.
Il problema è che l'HD da 40GB non è visto in risorse computer e gestione periferiche.
All'avvio,se lo attacco,si sentono 15 bip di sistema.
Se lo attacco in master,dopo un lungo periodo d'attesa al caricamento del bios mi compare : Secondary Master HD error.

Cosa posso fare?
Grazie.

:boh: l'HD che hai preso, sarebbe da 40 Gb... IDE ... mmm .. ma per caso sono quelli Diamond 8 ata 100/133 sottili 11mm ~??? cmq sia prova a togliere tutti i jumper ... di default sarebbe Slave se il Sata è su Master, ma i 15 bip mi puzzano un po'!!!:look:

:boh: l'HD che hai preso, sarebbe da 40 Gb... IDE ... mmm .. ma per caso sono quelli Diamond 8 ata 100/133 sottili 11mm ~??? cmq sia prova a togliere tutti i jumper ... di default sarebbe Slave se il Sata è su Master, ma i 15 bip mi puzzano un po'!!!:look:

Per essere sottile Sì, sono 15-16 millimetri.L'HD di preciso è un Maxtor N256 ata/133 Diamond Max plus 8....Non so' come ma hai indovinato:asd:.
Cmq in che senso togliere tutti i jumper?quelli per cambiare da master/slave ecc?Se sì ho già provato (tutte le combinazioni),fa' sempre i bip e windows non lo vede.
Solo quando lo metto in master viene "visto" dal bios (dopo 1-2 minuti di caricamento bios:skept:) ma mi da' l'errore secondary master HD error e poi windows non lo vede.

Ps:vedo ora che l'HD normale (quello con l'OS) non ha il "ponte" per cambiare da slave/master,non l'ha mai avuto...

Pps:ho trovato questo post ,mi sa' che è il mio caso e che l'HD è propio partito..ma come facevi a sapere il modello?Sono più soggetti a rompersi i Diamond?

Grazie.

No da 40 Gb non possono essere che quelli ... non sono tanto soggetti a rompersi ma mi sembrano strani i bip... fai queste prove :
1- Metti il Jumper master sul Primario (con XP) e nessun jumper su quello da 40!!!
2-Se ancora non va prova a mettere le fettuccie da 40 fili
3-Se ancora non va (:doh:) prova a mettere l'HD con XP sul canale primario IDE e il secondario da 40 Gb sul canale secondario degli IDE!!!

Se nemmeno cosi va' credo che l'HD sia da buttare!!!

PS: ma l'HD fa strani rumori??? scatti .. grattate... e cmq gira?

No da 40 Gb non possono essere che quelli ... non sono tanto soggetti a rompersi ma mi sembrano strani i bip... fai queste prove :
1- Metti il Jumper master sul Primario (con XP) e nessun jumper su quello da 40!!!
2-Se ancora non va prova a mettere le fettuccie da 40 fili
3-Se ancora non va (:doh:) prova a mettere l'HD con XP sul canale primario IDE e il secondario da 40 Gb sul canale secondario degli IDE!!!

Se nemmeno cosi va' credo che l'HD sia da buttare!!!

PS: ma l'HD fa strani rumori??? scatti .. grattate... e cmq gira?

1-Il problema è che non so' quale sia il master sull'HD di XP,non c'è nessun disegno... E' un Maxtor 6Y120MO ( :::.: ) , ho cercato disegni su internet ma niente.
2-quali sono le fettucce da 40 fili:boh:

il problema è che vuoi far andare insieme un HD sata e un HD ide, o l'uno o l'altro!!!!!!
se provi a scollegare il sata vedrai che l'altro HD funziona!!!

il problema è che vuoi far andare insieme un HD sata e un HD ide, o l'uno o l'altro!!!!!!
se provi a scollegare il sata vedrai che l'altro HD funziona!!!

Guarda che si possono benissimo usare contemporaneamente, ovvero entrambi collegati alla MoBo, senza problemi.. :boh:

dipende da che scheda madre hai,ad esempio sulla mia asrock x P4 socket 478 non si può...

Ho una Asus P4P800S-SE.
forse sono proprio le schede madri "vecchie " (x modo di dire la mia ha poco più di 2 anni!!!)che non lo supportano!!!

hai provato a collegare solo quello IDE???
se non hai nessun sistema operativo installato su questo metti nel lettore cd in cd con windows e solo x vedere se lo legge vedi se ti arriva sulla pagina dove scegli la partizione su cui installare!!

Io provengo da una ASUS PTGD1-LA del 2004 e funzionava tutto, IDE e SATA contemporaneamente.

forse sono proprio le schede madri "vecchie " (x modo di dire la mia ha poco più di 2 anni!!!)che non lo supportano!!!

hai provato a collegare solo quello IDE???
se non hai nessun sistema operativo installato su questo metti nel lettore cd in cd con windows e solo x vedere se lo legge vedi se ti arriva sulla pagina dove scegli la partizione su cui installare!!

Entro stasera provo e vi aggiorno.
Grazie.

non sò cosa dirti,forse è la mia mobo allora che non li regge...o forse perchè ho provato con un disco IDE abbastanza vecchio...boh...l'unica cosa è provare!!!!

:shock: Ragazzi calma ... (apparte rari casi)certo che si puo' utilizzare un IDE e un Sata (guardate il mio pc ... Sata, Ata e Pata :lol: ... tre tipi) il problema è che secondo me dovrebbe rivedere i Jumper ...
Ha detto che il master non lo ha mai avuto il jumper, e automaticamente viene riconosciuto come master, perchè è solo...ma aggiungendo un altro HD, bisogna imporre il master con il jumper ... il secondo HD puo' anche stare senza jumper e va' automaticamente in Slave :ok::ok::ok:

Non aggiungiamo confusione al caos. I controller SATA e PATA sono indipendenti, per cui sul disco PATA il jumper va impostato come Master, visto che è l'unico disco di questo tipo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro