RISOLTO Problema Cmos

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

butrega

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
28
Buonasera, ho deciso di riprendere il mio vecchio fisso ormai morto (o quasi)... inizialmente non si accendeva, faceva solo degli strani Beep che ho poi scoperto fossero causati da un banco di ram danneggiato. Una volta tolto il pc si accendeva correttamente. Il problema è che prima di avviare il sistema operativo parte questa schermata:
20170128_155143.webp

Ho visto che potrebbe essere un problema della piccola batteria della scheda madre o anche del chip CMOS.. Avete qualche consiglio?

Inviato da SM-N9005 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Buonasera, ho deciso di riprendere il mio vecchio fisso ormai morto (o quasi)... inizialmente non si accendeva, faceva solo degli strani Beep che ho poi scoperto fossero causati da un banco di ram danneggiato. Una volta tolto il pc si accendeva correttamente. Il problema è che prima di avviare il sistema operativo parte questa schermata:
Visualizza allegato 230734

Ho visto che potrebbe essere un problema della piccola batteria della scheda madre o anche del chip CMOS.. Avete qualche consiglio?

Ciao, potrebbe essere la batteria tampone ad essere morta e quindi il BIOS non mantiene le impostazioni settate e torna a quelle di default. Provato a rimuovere e reinserire la batteria?

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sì ma permane il problema, sto andando proprio adesso a comprarne una nuova.. altrimenti quale potrebbe essere una soluzione?

In genere se non sbaglio, l'errore CMOS Checksum è proprio causato da una batteria tampone malfunzionante, almeno che non ci sia un danno a livello MB, un cambio di batteria e dovrebbe ripartire tutto regolarmente, ricorda poi di settare il BIOS dato che avrà ora e impostazioni predefinite.

Rafforzo l'ipotesi col fatto che da come tu hai detto, non usi il PC da anni e se una batteria non viene usata per molto tempo, c'è il rischio che smetta di funzionare.

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro