Problema cmd all'avvio

Pubblicità

qazxcvbnmlp

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
8
Buongiorno a tutti,

Ho un "problema" all'avvio di windows (windows 11). Dopo che si è caricato windows esce per qualche istante una finestra cmd che poi però sparisce subito mentre altre volte sempre dopo l'avvio esce una finestra fissa con titolo "C:/Windows/system32/sc.exe" che per chiuderla devo premere la x in alto a destra.
Ho provato sia a fare una scansione completa dell'antivirus e sia a usare il comando da cmd sfc /scannow ma non cambia nulla (ha ripristinato qualcosa ma rimane lo stesso il problema). Non penso che sia per l'antivirus visto che uso bitdefender sia su questo pc che su un'altro e nell'altro non dà questo problema. Già provato a fare anche un ripristino di sistema e non una formattazione in caso si invalidasse la garanzia visto che è un notebook acer in garanzia.
Quale può essere il problema? Dopo aver fatto il ripristino mi aveva preinstallato anche tutta la robaccia bloatware di acer e norton che ho poi disinstallato.
 
Le formattazioni non invalidano la garanzia, comunque scarica autoruns e manda la lista dei programmi in logon e scheduled tasks
 
Concordo, crea pennina di installazione di Windows 11 con media creation tool ufficiale microsoft e installa windows da zero, così almeno hai un'installazione pulita senza le schifezze dei produttori di hardware
 
Ecco la lista.
Per la formattazione se si riesce a evitare è meglio.
 

Allegati

  • Immagine 2024-06-29 101029.webp
    Immagine 2024-06-29 101029.webp
    79.3 KB · Visualizzazioni: 7
  • Immagine 2024-06-29 1011012.webp
    Immagine 2024-06-29 1011012.webp
    87.8 KB · Visualizzazioni: 7
Deamon tool potresti anche disinstallarlo se lo usi per montare le iso, windows può montarle da solo ormai. Poi dalla scheda scheduled task togli le prime 3 spunte.

Anche se la quinta e la sesta mi sembrano sospette, ricordo che in un'altra discussione erano delle voci del malware del collegamento sulle chiavette (https://forum.tomshw.it/threads/virus-shortcut-ho-infettato-altri-pc.924349/page-2#post-8617721)
Prova a collegare una chiavetta e vedi se aprendola c'è un collegamento dentro

La cosa migliore comunque sarebbe fare un bel formattone
 
Deamon tool potresti anche disinstallarlo se lo usi per montare le iso, windows può montarle da solo ormai. Poi dalla scheda scheduled task togli le prime 3 spunte.

Anche se la quinta e la sesta mi sembrano sospette, ricordo che in un'altra discussione erano delle voci del malware del collegamento sulle chiavette (https://forum.tomshw.it/threads/virus-shortcut-ho-infettato-altri-pc.924349/page-2#post-8617721)
Prova a collegare una chiavetta e vedi se aprendola c'è un collegamento dentro

La cosa migliore comunque sarebbe fare un bel formattone
Ok ho tolto le tre voci che dicevi ma il problema rimane.
Per collegamento invece intendi un file collegamento dentro la chiavetta? Se si non c'è niente di strano. ci sono solo i miei file personali ma nessun collegamento e facendo la scansione completa con bitdefender mi dice che non ci sono minacce
 
Ultima modifica:
Dopo vari tentativi ho fatto una formattazione da chiavetta.
Adesso sembra che non dia più il problema e usando autoruns le voci evidenziate in giallo non ci sono più.
Ho notato però che mi ha comunque installato da windows update dei "controlli acer" sul pc che non sono disinstallabili dall'elenco app (quelli che ho evidenziato in giallo nella sezione servizi) e su logon sono rimasti ancora i 2 n/a (vedi foto). Li posso disabilitare se non servono i servizi acer?
 

Allegati

  • Immagine 2024-06-29 174740.webp
    Immagine 2024-06-29 174740.webp
    212 KB · Visualizzazioni: 3
  • Immagine 2024-06-29 1751223.webp
    Immagine 2024-06-29 1751223.webp
    74.5 KB · Visualizzazioni: 3
Alcuni di quelli sono driver, se tutto funziona ti consiglio di lasciarlo così
 
Ok grazie.
Altra domanda... volevo disinstallare anche edge ma non me lo fa più disinstallare. come mai?
Con l'aggiornamento cumulativo di aprile dovrebbe essere inclusa la possibilità di disinstallarlo ma non me lo fa fare e windows update dopo aver formattato mi ha installato solo l'aggiornamento di maggio e giugno gli altri no come se fossero già installati.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top