RISOLTO Problema CITRIX Gateway "Impossibile connettersi al server"

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Oris(IT)

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Ciao ragazzi, vorrei chiedere a chi esperto di CITRIX se possa aiutarmi, perchè necessito di questo software per lavorare in smartworking ma ho provato ad installarlo su due dei miei pc (notebook e desktop) e su entrambi si presenta l'errore "Impossibile connettersi al server" premetto che ho provato due connessioni differenti, la fibra di casa e tethering USB dallo smartphone (collegato anche su pc di colleghi e non si riscontrano problemi) Il firewall è ok, provato a cambiare dns, ma nulla! Qualcuno potrebbe indirizzarmi verso una soluzione o qualcosa da tentare per risolvere? Grazie anticipatamente a chiunque risponda.
 

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questo penso che tu lo abbia fatto - Assicurati di avere l'ultima versione del software Citrix installata
forse anche questo lo hai già fatto - Controlla i certificati SSL/TLS, se il problema è legato ai certificati, verifica che il certificato root corretto sia installato sul tuo sistema. Puoi ottenerlo dal tuo reparto IT o dall'organizzazione che gestisce il server Citrix

un altra potrebbe essere - anche se hai detto che il firewall è configurato correttamente, potrebbe essere utile disabilitarlo temporaneamente per verificare se è la causa del problema.

un altra potrebbe essere di controlla che la porta 443 non sia configurata in modo errato ---- su Windows, apri il prompt dei comandi e digita netstat -an | find "443". Questo comando ti mostrerà se la porta 443 è in ascolto e quale processo la sta utilizzando. E se fosse errato - vai su Pannello di controllo - Sistema e sicurezza - Windows Defender Firewall. Clicca su Impostazioni avanzate. Nella sezione Regole in entrata, verifica che ci sia una regola che consente il traffico sulla porta 443. Se non c'è, creane una nuova.
Nella finestra delle impostazioni avanzate del firewall, clicca su Nuova regola. Seleziona Porta e clicca su Avanti. Scegli TCP e specifica la porta 443. Seleziona Consenti la connessione e completa la configurazione.
Poi verifica di nuovo la 443 che ascolto ha --- Apri il prompt dei comandi come amministratore. Digita netstat -an | find "443" per vedere se la porta è in uso e quale processo la sta utilizzando. Se un altro servizio sta occupando la porta, potrebbe essere necessario interromperlo o riconfigurarlo.
Puoi provare con il prompt dei comandi per riavvia i servizi di rete - Apri il prompt dei comandi come amministratore.
Esegui i comandi:.
netsh int ip reset
netsh winsock reset
Riavvia il computer ---- e vedi un pò se si è sistemato.

per ultima perchè, non saprei cosa altro indicare è ---- Prova a resettare Citrix Receiver, come sai puoi farlo accedendo alle preferenze avanzate e selezionando l'opzione per resettare il software.

Spero in qualche modo di esserti stato utile, o almeno ci ho provato.
 
Ultima modifica:
Devi contattare l'assistenza IT dell'azienda, forse ti manca una configurazione di una vpn o dei parametri, oppure ci sono problemi o manutenzioni al server. Nulla che tu possa fare.
 
questo penso che tu lo abbia fatto - Assicurati di avere l'ultima versione del software Citrix installata
forse anche questo lo hai già fatto - Controlla i certificati SSL/TLS, se il problema è legato ai certificati, verifica che il certificato root corretto sia installato sul tuo sistema. Puoi ottenerlo dal tuo reparto IT o dall'organizzazione che gestisce il server Citrix

un altra potrebbe essere - anche se hai detto che il firewall è configurato correttamente, potrebbe essere utile disabilitarlo temporaneamente per verificare se è la causa del problema.

un altra potrebbe essere di controlla che la porta 443 non sia configurata in modo errato ---- su Windows, apri il prompt dei comandi e digita netstat -an | find "443". Questo comando ti mostrerà se la porta 443 è in ascolto e quale processo la sta utilizzando. E se fosse errato - vai su Pannello di controllo - Sistema e sicurezza - Windows Defender Firewall. Clicca su Impostazioni avanzate. Nella sezione Regole in entrata, verifica che ci sia una regola che consente il traffico sulla porta 443. Se non c'è, creane una nuova.
Nella finestra delle impostazioni avanzate del firewall, clicca su Nuova regola. Seleziona Porta e clicca su Avanti. Scegli TCP e specifica la porta 443. Seleziona Consenti la connessione e completa la configurazione.
Poi verifica di nuovo la 443 che ascolto ha --- Apri il prompt dei comandi come amministratore. Digita netstat -an | find "443" per vedere se la porta è in uso e quale processo la sta utilizzando. Se un altro servizio sta occupando la porta, potrebbe essere necessario interromperlo o riconfigurarlo.
Puoi provare con il prompt dei comandi per riavvia i servizi di rete - Apri il prompt dei comandi come amministratore.
Esegui i comandi:.
netsh int ip reset
netsh winsock reset
Riavvia il computer ---- e vedi un pò se si è sistemato.

per ultima perchè, non saprei cosa altro indicare è ---- Prova a resettare Citrix Receiver, come sai puoi farlo accedendo alle preferenze avanzate e selezionando l'opzione per resettare il software.

Spero in qualche modo di esserti stato utile, o almeno ci ho provato.
Ti ringrazio Andrea! Il problema era la porta 443, ottima guida anche per tutto il resto, segno tutto, non si sa mai in futuro. Grazie ancora.
 
Ultima modifica da un moderatore:
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