problema checking nvram.. pc in blocco

Pubblicità

Sekunda

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno,
non so se questa è la sezione giusta per questo problema, in quanto il problema è avvenuto dopo aver cambiato scheda video, ma trattandosi di nvram mi sembrava più giusto postarlo qui...

ieri ho acquistato una scheda video Gygabyte Nvidia GeForce GT220 per sostituire una vecchia ATI Radeon sul mio HP Pavilion t3510.it con processore Intel Pentium D a 3.40 GHz e motherboard ECS RC410-M con BIOS AMI versione 3.24.
Contestualmente all'installazione della scheda, ho aggiunto anche un masterizzatore dvd, oltre a quello che era già montato.
Appena installata la scheda, ho riscontrato il blocco del pc dopo il messaggio "checking nvram..".
Ho provato a staccare l'alimentazione del masterizzatore nuovo, ma il problema c'era ancora, quindi l'ho riattaccata (il masterizzatore funziona bene).
Ho provato a rimettere la vecchia scheda video, e il pc parte senza problemi, quindi ho escluso subito che potesse essere un problema con i due banchi ram da un gb.
Ho seguito le istruzioni riportate in questo forum per il clear cmos, ma non ho ottenuto risultati.
Inoltre volevo provare a fare un aggiornamento del bios, ma credo che la versione che ho, sebbene vecchia di oltre due anni, sia l'ultima disponibile
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3237024.
Pensando che potesse essere un problema di scarsa alimentazione (sul manuale della scheda è raccomandato un alimentatore a 450W, mentre il mio è solo a 230W) ho provato la scheda su un altro pc con alimentatore a 450W, e la scheda ha funzionato.
Mi ero quasi convinto che il problema fosse quello, ma ho effettuato una controprova: ho montato la scheda su altri due pc, uno con alimentatore a 300W e uno molto vecchio con alimentatore a 230W, e su entrambi la scheda ha funzionato senza problemi!

Ora ho finito le idee su cosa possa essere, mi rivolgo a voi nella speranza che possiate essermi d'aiuto...
Grazie e scusate per il disturbo
Sekunda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro