PROBLEMA Problema check RAM su MSI z87 g45 gaming

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Prova a staccare tutti i dispositivi tipo dischi fissi/ssd e avviare!

A presto

Da possessore della z87 g45 ti dico che, si la combinazione lettera-numero si presenta a schermata iniziale prima di caricare il bios , sarei curioso ( se ne giova al post se no diventa OT ) di avere qualche illuminazione sul loro significato :rolleyes:
 

jackal21

Utente Attivo
24
0
Prova a staccare tutti i dispositivi tipo dischi fissi/ssd e avviare!

A presto


Allor, ho provato a:
1)cambiare ancora lo speaker (ne ho 4 a casa)
2)clear cmos
3)staccare tutti gli hdd e lettore bd e avviare il pc
4)disabilitare il fast boot delle ram

quel cavolo di BIP non lo fa, e anche senza hdd e lettore le coppie di numeri e lettere che compaiono in basso a destra son identici a prima.

Ho notato che lo speaker ha il connettore per connettersi a +e- di speaker, e se provassi a collegarlo ai poli +e- di buzer sulla scheda?

- - - Updated - - -

Da possessore della z87 g45 ti dico che, si la combinazione lettera-numero si presenta a schermata iniziale prima di caricare il bios , sarei curioso ( se ne giova al post se no diventa OT ) di avere qualche illuminazione sul loro significato :rolleyes:

Ma a te il BIP lo fa?
perche' sta iniziando a venirmi un dubbio visto che sul manuale non trovo (come su altre schede che ho avuto) la tabella dove indica in funzione del tipo o numero di BIP che problema c'e'.....pero' se è presente il connettore presumo debba funzionare.....anche se sul manuale indica che la maggior parte dei case avranno gli spinotti da collegare solo al connettore j....1 che e' dove si collega avviamento,riavvia e led hdd
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Mi viene il dubbio che tu lo abbia collegato in un punto sbagliato
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
No a me per ora non ha mai fatto beep strani
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
A lui il bip d'avvio non ce
 

jackal21

Utente Attivo
24
0
No a me per ora non ha mai fatto beep strani

Tu hai collegato lo speaker o buzer alla scheda madre (connettore vicino a dove si collegano tasti di avvio,ecc...in basso alla scheda madre) e non ti fa nessun BIP all'accensione?....non so se sia il tuo caso,ma ora ho visto che nei case nn mettono questo speacker o buzer, o lo mettono "volante2 da collegare alla MB, puo' essere che tu non lo abbia collegato o che non sia presente nel tuo pc?
ripeto, queste schede madri "nuove" non le conosco, l'ultima che ho acquistato è stata una ASUS nel 2011 (dal 2002 ho sempre preso AUS, questa è la prima volta che cambio marca) e come le altre precedenti faceva BIP 2-3 secondi dopo aver acceso il pc, per dirmi che il controllo RAM era ok, magari ora non lo fanno più, ma avendo il connettore sulla scheda madre mi pare strano che non sia abilitato.

- - - Updated - - -

Mi viene il dubbio che tu lo abbia collegato in un punto sbagliato

Conoscendomi l'ho ricontrollato + volte (di solito pero' nei pc non ho mai sbagliato a collegare nulla perche' ricontrollo + volte, visto che è facile "far fuori" un componente), e' collegato giusto, sia la polarità che la posizione ;-)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Prova allora se nel bios ce qualche funzione disattivata di fabbrica
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Bisogna vedere se @MSI ha delle soluzioni
 

jackal21

Utente Attivo
24
0
No a me per ora non ha mai fatto beep strani

Tu hai collegato lo speaker o buzer alla scheda madre (connettore vicino a dove si collegano tasti di avvio,ecc...in basso alla scheda madre) e non ti fa nessun BIP all'accensione?....non so se sia il tuo caso,ma ora ho visto che nei case nn mettono questo speacker o buzer, o lo mettono "volante2 da collegare alla MB, puo' essere che tu non lo abbia collegato o che non sia presente nel tuo pc?

Mi risponderesti per favore? ...almeno se anche tu hai lo speaker collegato e non ti fa il bip all'avvio mi metto il cuore in pace, la scheda non è abilitata per farlo....in caso contrario mi rimarranno le balle girate finche' non cambio configurazione, visto che soluzioni vedo non essercene, anche cercando in rete non ho trovato nulla riguardo questa cosa.
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
MSI...HELP me ;-)
Ciao Jackal,

prova a dare un occhio qui!

1RoZUd.png


A presto
 

jackal21

Utente Attivo
24
0
Ciao Jackal,

prova a dare un occhio qui!

1RoZUd.png


A presto


ciao, si, è lo schema di collegamento che ho seguito, e tutti i collegamenti sono giusti, collegato lo speaker a jfp2, il+ con il + e il - con il - sui pin 2 e 8.
infatti qualche post fa chiedevo se collegando lo speaker su 4 e 6 cambiava qualcosa (anche se io ho sempre collegato in tutte le mb su 2 e 8), ma nessuno mi ha risposto (ero stato un po + evasivo nella descrizione di quello che volevo sapere)

- - - Updated - - -

Problema risolto, grazie a tutti per avermi dato un po di dritte, ma alla fine cercando in forum non italiani ho trovato la risposta, le nuove schede madri sono dotate di bios che "bippano" solo in caso di errori, se è tutto a posto non fanno più nemmeno il "bip" al controllo memorie....questo è quello che ho trovato.....non ero l'unico con questo problema,ne ho trovati un po, da quello che non riusciva a fare il riavvio con schermata nera (quello che succedeva a me, solo che per fortuna il bios"corretto" ora c'e' gia, quello ci ha messo un anno per sistemare l'inconveniente...io dopo 2 giorni avrei riportato la scheda al negozio....è gia tanto che non l'ho fatto a sto giro per il "bip"), a quello che non capiva perche' non "bippasse2 al controllo ram (stesso mio problema).

- - - Updated - - -

Resto comunque dubbioso, perche' ho letto questa risposta, ma altri dicono che il BIP lo deve fare lo stesso,ma io mi chiedo, ad avere questa scheda siamo in 3 persone? nessuno che la possiede ha detto chiaramente, in nessuna discussione "si,a me fa bip all'avvio" oppure "a me non fa bip all'avvio"

- - - Updated - - -

Leggendo varie discussioni,anche su questo foru, pare che le nuove MB effettivamente bippano solo in caso di errore

UTIMO aggiornameto:
Questa scheda mad (ome penso anche altr receni) bippano solo in caso di problemi ho provato a toglere le ram dl pc e ha fatto 3 bip prlugati, quindi quello che holtto in rte è effettivmnte vero.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili