problema cgnat

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Ciao amici, bisogno Vs. aiuto.

un amico ha un sistema di telecamere profesisonale in un terreno, che non ha connessione telefonica.
Mio amico non riesce a trovare il venditore di quel tempo.

Abbiamo messo un router LTE, ma questo sistema di telecamere, a suo tempo stra-pagato, purtroppo richiede
accesso http. Oppure pare potrebbe uscire in VPN.

Le schede telefoniche normali sono in cgnat, per cui anche inpostando il port-forwarding, niente da fare.

Vi chiedo, esiste un gestore con schede telefoniche senza cgnat ? Anche ip dinamico nel caso, ma senza nat.
Oppure, con ip fisso, magari pagando una cifra contenuta, non roba businness intendo.

Oppure, se avete altre idee di come risolvere il problema.

Un caro saluto,
angelo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,968
9,266
Esistono ma costano tanto.
In alternativa ti servirebbe un router LTE con supporto zerotier o tailscale, che sono vpn che di appoggiano su server esterni in caso di NAT.
L'ho fatto per un cliente con lo stesso pro per e funziona bene
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Ah ottimo,
scusa, una vpn normale puo funzionare ? Perche sia la centralina delle telecamere che il router possono collegarsi a unserver openvpn.
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Ho provato intanto la soluzione VPN.
Creato server openvpn su una mia macchina hetzner. La scheda camera ha un setup per vpn client, si connette ma non posso pingarla per qualche motivo.

Mio server ha 10.8.0.1
assegna 10.8.0.6 alla scheda camere (guardacaso usa linux).
assegna 10.8.0.10 al mio pc (creata altra connessione client per test)

Dal server pingo mio pc e viceversa, ma nessuna risposta dalla scheda camere. che e' connessa correttamente al server.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,968
9,266
Dipende da troppi fattori.
La VPN si connette? Dovresti verificare nel server openvpn se il client risulta connesso. Se è connesso, dal server Openvpn riesci a effettuare ping all'IP della telecamera?
Ci sono regole di firewall? Blocchi?
Poi se vuoi raggiungere dal tuo PC gli apparati nella VPN devi gestire regole di forward.
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Grazie,

per ora sto provando dal server,
sono 2 telecamere collegate a una centralina, che e' lei configurabile che ha iI server web.
Si connette al server openvpn correttamente, vedo che c'e' connessione e un minimo di traffico dai log,
il server assegna 10.8.0.6 alla centralina camere, ma non mi rispoinde ai ping, ne vedo porta 80 aperta.
 
Ultima modifica:

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Giuto per chiudere e lasciare ai posteri,

nella scatoletta delle 2 telecamere, tramite suo server web, ho aggiornato il firmware, e abilitato VPN.
Installato server VPN sul mio hetzner.
Funziona tutto, ora posso accedere con client VPN e vederle.
Tutt'altro che semplice per me far andare openvpn, ma ora va.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili