Problema cassa RCF ART 715a

Pubblicità

Guido91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Buonasera a tutti gentili,
Ho un problema con una cassa RCF ART 715a, il problema è sulla linea alta del tweeter che si è bruciato, controllando la tensione sui poli del uscita dove va collegato il tweeter noto che ci sono 93 V dove normalmente dovrei avere 12v, controllati già su una cassa buona che funziona. Dato che ho già comprato un tweeter nuovo non vorrei bruciare anche questo, sapreste indicarmi quale componente controllare?
Vi allego alcune foto della scheda.
Il pin di uscita tweeter sono H- H+
Grazie

Allegati

• image.webp
    image.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 32
Buonasera a tutti gentili,
Ho un problema con una cassa RCF ART 715a, il problema è sulla linea alta del tweeter che si è bruciato, controllando la tensione sui poli del uscita dove va collegato il tweeter noto che ci sono 93 V dove normalmente dovrei avere 12v, controllati già su una cassa buona che funziona. Dato che ho già comprato un tweeter nuovo non vorrei bruciare anche questo, sapreste indicarmi quale componente controllare?
Vi allego alcune foto della scheda.
Il pin di uscita tweeter sono H- H+
Grazie
Ma i 93v li hai sul PCB quindi? Se è così ovvio che brucerai anche il tweeter che hai comprato.
In questi casi devi munirti di tanta pazienza e testare tutte le componenti elettriche sul PCB appunto.
Da una foto non è possibile capire cosa si sia bruciato anche perché molte delle volte ad occhio non si vede e lo capisci solo testando quel componente ad avere problemi.

Si i 93v sono su pcb, purtroppo non avendo uno schematics non so da dove iniziare. L’unica cosa che ho disponibile e’ l altro amplificatore funzionante Dell altra cassa uguale dove magari posso confrontare le misure dove possibile, ho invertito gli integrati driver avendo la stessa sigla è pensando che gestivano la corrente su quella linea tweeter ma non è cambiato nulla quindi non è quello il problema, potrei in qualche modo capire quali monsfet sono su quella linea?

Guardando attentamente la foto ho notato questo:
Devi capire se sono macchie o bruciature.

Screenshot_2023-04-27-20-40-00-751_com.android.chrome-edit.jpg

Domani controllo sotto al microscopio
Le cose che partono per primi sugli amplificatori in classe D sono i Mosfet o gli integrati monolitici se è questo il caso e bisogna vederlo in vivo visto che datasheet o schemi non ce ne sono. Quindi controlla le giunzioni cercando il datasheet del componente e misurando con multimetro su prova diodi e questo schema di prova:
b9fd77512dc54bdf37a5803430565539a5c4fe22_3.png
Quella scheda in foto mi sembra solo l'alimentazione switching. Ci deve essere un'altra scheda con la parte amplificazione. Dovrebbe essere una Soundcraft SERVICE SIGNATURE POWER SUPPLY E365866

Ultima modifica:
Le cose che partono per primi sugli amplificatori in classe D sono i Mosfet o gli integrati monolitici se è questo il caso e bisogna vederlo in vivo visto che datasheet o schemi non ce ne sono. Quindi controlla le giunzioni cercando il datasheet del componente e misurando con multimetro su prova diodi e questo schema di prova:
Quella scheda in foto mi sembra solo l'alimentazione switching. Ci deve essere un'altra scheda con la parte amplificazione. Dovrebbe essere una Soundcraft SERVICE SIGNATURE POWER SUPPLY E365866
Ciao caro ti mando una foto più ravvicinata così magari mi dici quali sono i monster da controllare
Parte alta e parte bassa di tutta la scheda

Grazie per la disponibilità image.webp

Allegati

• image.webp
    image.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 22
Ecco adesso è più chiaro di come sia fatta. Nella parte bassa c'è la parte alimentazione dopo il connettore L+ L- H- H+ nella parte alta c'è la parte amplificazione con due Infineon IR20955S che fanno da integrati monolitici di amplificazione. Ti dico subito che non è semplice cavarci un ragno dal buco con questo tipo di schede perchè dovresti misurare tutti i componenti attorno agli integrati a cominciare dalle tensioni di alimentazione. Ci sono dei Test point sulla scheda indicati dalla sigla TP con un numero che servono per il debugging dei guasti in sede di riparazione ma senza lo schema è difficile capirne lo scopo e a quale sezione si riferiscano e probabilmente oltre che a tensioni si riferiscono a delle forme d'onda da controllare con oscilloscopio.
Ma quanti anni hanno? RCF con registrazione sul sito fornisce 3 anni di garanzia.

Ecco adesso è più chiaro di come sia fatta. Nella parte bassa c'è la parte alimentazione dopo il connettore L+ L- H- H+ nella parte alta c'è la parte amplificazione con due Infineon IR20955S che fanno da integrati monolitici di amplificazione. Ti dico subito che non è semplice cavarci un ragno dal buco con questo tipo di schede perchè dovresti misurare tutti i componenti attorno agli integrati a cominciare dalle tensioni di alimentazione. Ci sono dei Test point sulla scheda indicati dalla sigla TP con un numero che servono per il debugging dei guasti in sede di riparazione ma senza lo schema è difficile capirne lo scopo e a quale sezione si riferiscano e probabilmente oltre che a tensioni si riferiscono a delle forme d'onda da controllare con oscilloscopio.
Ma quanti anni hanno? RCF con registrazione sul sito fornisce 3 anni di garanzia.
Caro, controllando bene avevo notato un componente bruciato, l’ho sostituito e i volt sono scesi da 93v a 84v, credo che la zona interessata dovrebbe essere questa in foto allegata, potrei controllare qualcosa qui vicino prima di inviarla in assistenza?
IL componente bruciato era quello affianco alla sigla R951
Grazie

Allegati

• image.webp
    image.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 21
  • 241E2B4D-257C-45A2-B0D9-BEA128EDA806.webp
    241E2B4D-257C-45A2-B0D9-BEA128EDA806.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 22
  • image.webp
    image.webp
    885.6 KB · Visualizzazioni: 20
Caro, controllando bene avevo notato un componente bruciato, l’ho sostituito e i volt sono scesi da 93v a 84v, credo che la zona interessata dovrebbe essere questa in foto allegata, potrei controllare qualcosa qui vicino prima di inviarla in assistenza?
IL componente bruciato era quello affianco alla sigla R951
Grazie
Ecco come pensavo, cambia anche il "332" perché è annerito.
Spera solo che non ti abbia bruciato i finali, perché se è così poi si consiglia di cambiarli tutti e ti viene a costare una 40ina di euro.
Io avevo uno Steg Qmos in quello stato e ho preferito cestinarlo perché vista l'età che aveva era difficile trovare i finali, e se li trovavi costavano solo 2 pezzi 15 euro..

Ok io in qualche modo posso misurarlo da staccato questo monsfet di potenza? Essendo uguale a quello per i bassi li avevo invertiti non risolvendo nulla, ma comunque sulla linea dei bassi la corrente è sempre 12v quindi escluderei il monsfet di potenza, che dici?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il 4 piedino del monsfet in continuità dove ho il puntale bippa su H-!! Mentre 4 piedino del monsfet dei pin sotto bippa su H+
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusami il puntale in foto del 4 piedino bippa su H+ e quello sotto su H-

Allegati

• image.webp
    image.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 9
Pubblicità
Pubblicità
Indietro