Problema cassa DB Technologies 605d - amplificatore con comportamento anomalo

audiomax62

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ho un paio di DB Technologies Opera 605D che sono rimaste inattive da diverso tempo, le volevo mettere in funzione per mio nipote che faceva una festa a fine anno e mi si è verificato lo stesso identico problema già visto in un thread del 2019 (https://forum.tomshw.it/threads/cir...casse-rcf-art-715-mk2-non-funzionante.788873/): avevo notato che su una delle due casse non funzionava il tweeter, poi a un certo punto ho sentito uno schiocco e la cassa, specialmente il tweeter, ha cominciato a fare un rumore continuo, fra l'altro della stessa identica frequenza che ho sentito nel clip allegato al thread del 2019.
Il modulo di amplificazione è esattamente identico a quello che vedo in foto sempre nello stesso thread, ne ho dedotto che il modulo digipro che si trova nelle RCF ART 715 MK2 è identico a quello delle db 605d. Ho trovato il modulo nuovo a 290 euro, una follia visto che sono casse che sull'usato sono quotate fra i 250 e i 300 euro. Il problema è che non riesco a mollare sull'idea di aggiustarle, visto che gli altoparlanti sono intatti entrambi e sulla scheda non è accaduto nulla di drammatico (nessun incendio, intendo😆).
Lo schiocco prima del rumore ricorda quello generato da un condensatore che si buca, per cui sono andato a vedere i filtri di uscita, dove i componenti dovrebbero essere soggetti a maggiore stress per via di tensioni e correnti, ma ammetto la mia impreparazione nel mondo dell'amplificazione digitale e non ne ho cavato un ragno dal buco. Secondo me qualcosa ha fatto cambiare la frequenza di oscillazione dell'alimentatore o dell'ampli in classe D, ma non ho proprio idea di dove mettere le mani. Fosse stato un ampli tradizionale ne sarei già venuto a capo, volevo dare a mio nipote anche un paio di sub, anche quelli fermi da tempo, è saltato il fusibile, ho smontato la scheda e i buoni vecchi condensatori di filtro bombati, pronti a esplodere e con l'interno che ballonzola dappertutto sono stati più che espliciti...
Qualcuno ha mai avuto un'esperienza simile con questo modello di cassa (o con l'RCF, secondo me sono proprio identici...) o mi può consigliare su come procedere?
Grazie, ciao,
Max
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!