PROBLEMA Problema recupero carta su stampanti Samsung ProXpress (modello in questione M3220ND)

Pubblicità

Christian65432

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
35
salve, ho un problema sulla mia stampante Samsung ProXpress M3320ND, è andato sempre di piu a peggiorare col tempo. Praticamente ogni tanto la carta non veniva presa dai rulli, invece ora è molto raro che venga presa. Non capisco quale sia il problema: ho provato a mettere poca o tanta carta; vedere se i rulli giravano senza il vassoio della carta e mi è risultato che girano tutti; pulire i rulli. Ma rimango con lo stesso problema. Ho visto nei store che vendono a poco dei rulli nuovi da sostituire, secondo voi può aver senso sostituirli o il problema è altrove? consigli?

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    59.4 KB · Visualizzazioni: 2
Sì è normale sostituire i rulli quando sono slisi.
Puliscili bene con una pezzuola inumidita che non lascia pelucchi come ultimo tentativo.
In alternativa ci sono prodotti "ringiovanenti" per la gomma, qualcosa fanno ma fino ad un certo punto e finisce che costano più dei rulli nuovi.
Tipo questo https://www.amazon.it/Ewent-EW5617-Detergente-Cleaner-Bianco/dp/B07FYT8CF4

Ultima modifica:
Ok grazie per il consiglio, proverò a sostituire direttamente i rulli, intanto provo di nuovo a pulirli ma dubito che risolverà il problema.
Sì è normale sostituire i rulli quando sono slisi.
Puliscili bene con una pezzuola inumidita che non lascia pelucchi come ultimo tentativo.
In alternativa ci sono prodotti "ringiovanenti" per la gomma, qualcosa fanno ma fino ad un certo punto e finisce che costano più dei rulli nuovi.
Tipo questo https://www.amazon.it/Ewent-EW5617-Detergente-Cleaner-Bianco/dp/B07FYT8CF4

Vai con la sostituzione se no tra un pò sei punto e a capo ammesso che funzioni.
Durante ľattesa dei rulli nuovi, Sono riuscito a vedere il meccanismo in funzione con il vassoio inserito. Risulta che il rullo al minimo attrito che esercita con la carta si ferma. Si sta rompendo il motorino?

Durante ľattesa dei rulli nuovi, Sono riuscito a vedere il meccanismo in funzione con il vassoio inserito. Risulta che il rullo al minimo attrito che esercita con la carta si ferma. Si sta rompendo il motorino?
Potrebbe essere anche qualche dentino dell'ingranaggio rotto. A quel punto ma anche se è il motorino cambia stampante

Aggiorno la situazione, mi sono arrivati i rulli nuovi e li ho installati, purtroppo non hanno risolto il problema, anzi lo hanno peggiorato (il rullo ora non prova proprio a muovere la carta) (probabilmente il rullo nuovo ha un aderenza molto migliore di quelli vecchi che si erano lisciati col tempo). Ho smontato la scocca laterale in plastica della stampante ed è stato abbastanza semplice, ho tolto ľingranaggio con il presunto motorino responsabile della rotazione del rullo in questione e ho scoperto che in realtà era un componente che gestiva la frizione (probabilmente è lui la causa del malfunzionamento). Ora tenterò di trovarne uno compatibile per effettuare la sostituzione (sperando che il problema non sia nell alimentazione del componente), le frizioni elettriche sono simili per tutti i modelli di stampante simili al mio. Nel mio caso il componente ha il codice: JC47-00036B AS-MC-905 183-29.

Allegati

• 1746189916537551327022224310323.webp
    1746189916537551327022224310323.webp
    128.8 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro