PROBLEMA Problema cambio build PC mantenendo lo stesso SSD dal vecchio

Pubblicità

James C

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
53
Ho rinnovato la mia build assemblando un PC con mobo msi Mag b650 Tomahawk wifi BIOS aggiornato al 12/11/2024, CPU and Ryzen 7 9700x. In questa motherboard ho inserito un SSD usato sul mio vecchio PC non formattato dove avevo installato Windows 10. Il vecchio PC montava una i5 6500 e mobo asrock fatality h170.

Il problema è che adesso all'accensione del PC Windows non parte ma si avvia solo la schermata del BIOS. Qui sia cpu che RAM che ssd vengono detectati correttamente.

Ho già provato nei settings del bios a impostare il BIOS in csm piuttosto che uefi ma salvando e riavviando spunta un messaggio di warning che non faccio in tempo a leggere e ritorna all'impostazione con uefi

Vorrei evitare di formattare l'ssd al momento.

Consigli su come risolvere?

Ho rinnovato la mia build assemblando un PC con mobo msi Mag b650 Tomahawk wifi BIOS aggiornato al 12/11/2024, CPU and Ryzen 7 9700x. In questa motherboard ho inserito un SSD usato sul mio vecchio PC non formattato dove avevo installato Windows 10. Il vecchio PC montava una i5 6500 e mobo asrock fatality h170.

Il problema è che adesso all'accensione del PC Windows non parte ma si avvia solo la schermata del BIOS. Qui sia cpu che RAM che ssd vengono detectati correttamente.

Ho già provato nei settings del bios a impostare il BIOS in csm piuttosto che uefi ma salvando e riavviando spunta un messaggio di warning che non faccio in tempo a leggere e ritorna all'impostazione con uefi

Vorrei evitare di formattare l'ssd al momento.

Consigli su come risolvere?
Prova a disabilitare il secure boot nel BIOS

Avvii con pennina usb di installazione Windows, vai al prompt dei comandi e usi mbr2gpt per convertire da MBR a uefi, credo che il problema sia che la vecchia installazione non era uefi

Avvii con pennina usb di installazione Windows, vai al prompt dei comandi e usi mbr2gpt per convertire da MBR a uefi, credo che il problema sia che la vecchia installazione non era uefi
grazie, sto flashando la pen drive con windows, una volta che ho avviato da pendrive come faccio ad aprire il prompt dei comandi e convertire da mbr a gpt?

Sto seguendo questa guida ma purtroppo quando vado a validare il disco dove avevo installato il sistema operativo fallisce con "disk layout validation failed"

Ci sono casi in cui il problema è risolvibile (troppe partizioni, BCD corrotto, ecc) , ma se non sei molto esperto ti conviene salvare i dati e fare installazione da zero, che male non fa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro